Di Maio e l’Europa

“Basta guerra alla Ue, ma le misure non cambiano. Anche i mercati capiranno”: il vicepremier Di Maio – intervistato da Annalisa Cuzzocrea – è convinto che quello di martedì sia solo un incidente di percorso. E che il governo durerà cinque anni, nonostante tutti i conflitti aperti.
In Kenya, intanto, continua la caccia ai rapitori di Silvia Romano, la volontaria italiana di 23 anni scomparsa ormai da tre giorni. Al momento 14 complici dei banditi sono stati arrestati. Nel pezzo di Raffaella Scuderi il racconto delle testimonianze e dei blitz dei militari sulle tracce dell’uomo che avrebbe aiutato i sequestratori della volontaria: “Sono spariti all’improvviso”, dice chi li ha ospitati.
la rassegna si chiude con il pezzo di Paolo Griseri sul caso Tav: la sottosegretaria all’Economia Laura Castelli, torinese, media con i Sì Tav scendendo in campo per disinnescare entro il 3 dicembre la “mina” della Torino-Lione di cui è stata storica oppositrice. In gioco c’è il posto di Toninelli. E molti sostengono – conclude Griseri – che la moral suasion di Castelli stia avvenendo su esplicito mandato di Luigi Di Maio, stufo di rimanere impiccato ai diktat valsusini.