Siamo rimasti alla teoria del amico-nemico

Giani: la Toscana è bianca, vogliono colpire il nostro turismo

Il presidente della Regione dopo il rapporto del Centro europeo per la prevenzione: invidie di altri Paesi

Marco Gasperetti

 

FIRENZE Il presidente della Toscana è furioso. Perché quel rosso scuro che ha «imbrattato» la sua regione nella cartina disegnata dall’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, proprio non riesce ad elaborarlo. «È un falso, costruito con dati che non corrispondono al vero — denuncia Eugenio Giani — e sto valutando di adire per vie legali se non si farà una rapida correzione. La Toscana è super bianca, conviviamo con una situazione pandemica stabilizzata e stiamo trovando il giusto equilibrio tra rilancio dell’economia e sicurezza».

Già, l’economia, soprattutto turistica. I dati sembravano andare a gonfie vele ma, dopo l’allarme lanciato dall’autorità europea, sono arrivati segnali in controtendenza. A Montecatini Terme, la città appena elevata dall’Unesco a patrimonio dell’umanità, sono fioccate le prime disdette. Le cosa non vanno meglio in Versilia. In questo caso sono stati i russi a dare forfait anche perché il loro vaccino Sputnik non è stato approvato dall’Ema e dunque non è valido per il green pass.

Ecco allora che il governatore Giani accusa e non nasconde che dietro la malaugurata cartina si possa celare qualche intrigo. «Una cosa è certa questa Ecdc, che credo non abbia neppure una valenza istituzionale, agisce con molta superficialità. E allora viene spontaneo pensare male…». E qual è il pensiero “malevolo” di Giani? «Temo che qualcuno voglia orientare i flussi turistici—risponde il presidente —. Credo che il buon afflusso turistico in Toscana abbia suscitato delle invidie in altri Paesi. Non ci sono altre spiegazioni. I dati parlano da soli».

E quali sono le cifre del Covid in Toscana? Ieri alle 12 il totale dei positivi era a quota 257.096, 665 in più rispetto al bollettino di sabato con una lievissima crescita dello 0,3% e un tasso di positività del 10% I ricoverati sono 258 (9 in più rispetto a sabato), di cui 23 in terapia intensiva (in diminuzione rispetto a sabato). Due i decessi.

«Cifre che sono da regione bianca e non rossa — continua Giani — e dunque bisognerà che questa associazione europea corregga i dati perché sta provocando danni pesanti alla nostra economia e anche alla credibilità dell’Europa».

Ma Eugenio Giani pensa davvero a un complotto europeo contro la Toscana? «Non ho usato la parola complotto e non voglio esasperare le cose. — risponde — Ritengo ingiusto che la Toscana sia stata colorata di rosso quando è palesemente bianca. I dati dei ricoveri per Covid nella mia regione sono al 4,5% quando il limite per passare un zona giallo è al 15%. I tasso di ricoveri in terapia intensiva è al 4% e il limite per restare bianchi è al 10%. La matematica non è un’opinione e dunque faccio un appello ai turisti stranieri. Venite in Toscana è sicura, la situazione pandemica è sotto controllo, potete godervi una vacanza fantastica in assoluta tranquillità». Ma i turisti stranieri non vaccinati potranno chiederlo di farlo anche in Toscana? «No, per ora siamo concentrati sui toscani, ho una pianificazione da rispettare. Stiamo vaccinando 35 mila persone al giorno. Abbiamo garantito fino ad oggi una copertura di due terzi della popolazione per la prima dose e del 55% per la seconda. Mi sembra un ottimo dato».

 

https://www.corriere.it/