Newsletter bisettimanale di Bellingcat

Newsletter bisettimanale Bellingcat

Newsletter bisettimanale di Bellingcat

Come l’open source stia aiutando a documentare la guerra in rapido svolgimento in Ucraina e a monitorare l’uso di munizioni a grappolo, ecco le ultime notizie da Bellingcat.

Invasione dell’Ucraina: monitoraggio dell’impatto delle munizioni a grappolo nelle aree civili

Bellingcat ha identificato diversi casi di munizioni a grappolo sparate in aree civili dell’Ucraina, inclusi quartieri residenziali, scuole e ospedali.

Le munizioni a grappolo sono spesso descritte come armi indiscriminate a causa della vasta area su cui hanno un impatto e dell’ampio danno che possono causare.

Stiamo continuando a monitorare l’incidenza dell’uso di munizioni a grappolo in questo thread su Twitter.

Segui la mappa del monitoraggio Russia-Ucraina

La Russia-Ucraina Monitor Map è uno sforzo in crowdsourcing del Center for Information Resilience e della più ampia comunità open source per mappare, documentare e verificare incidenti significativi durante il conflitto in Ucraina.

Il suo scopo è fornire informazioni affidabili ai responsabili politici, agli organi di giustizia e responsabilità e ai giornalisti sull’evoluzione della situazione sul campo.

Dato l’enorme volume di contenuti pubblicati online, Bellingcat (e altri) aiuterà a verificare e mappare gli incidenti. La mappa stessa è accessibile qui .

Bellingchat Premium: cosa sta succedendo in Ucraina e in che modo l’open source aiuta a documentare il conflitto?

Ascolta il nostro ultimo podcast Patreon in cui il direttore della formazione e della ricerca di Bellingcat, Aric Toler, discute del conflitto in corso in Ucraina e di come Bellingcat sta monitorando la situazione in rapida evoluzione. (Immagine: REUTERS)

Puoi iscriverti al canale Patreon di Bellingcat (dove pubblichiamo podcast, video e offriamo l’accesso anticipato ai nostri eventi di formazione) qui .

Dona a Bellingcat!

Con l’escalation della situazione in Ucraina, il nostro team lavora giorno e notte per tenere traccia degli incidenti di danni ai civili, sfatare la disinformazione e divulgare ciò che troviamo ai nostri seguaci.

Tuttavia, Bellingcat è un’organizzazione senza scopo di lucro e la capacità di svolgere il nostro lavoro dipende dal gentile supporto dei singoli donatori. Se vuoi sostenerci, puoi farlo qui . Puoi anche iscriverti al nostro canale Patreon qui e seguirci su Twitter qui .

Sfatare filmati dubbi dalla prima linea dell’Ucraina

Bellingcat sta documentando episodi di potenziale disinformazione che sorgono in prima linea tra Russia e Ucraina. 

Condivideremo ciò che troviamo tramite un foglio di calcolo accessibile al pubblico che continuerà ad essere aggiornato nei giorni a venire. È possibile visualizzare il foglio di calcolo qui .

Puoi anche guardare questo eccellente  video  esplicativo dei nostri partner di Newsy che descrive in dettaglio come la disinformazione russa ha posto le basi per la guerra.

Attacco ai siti web del governo ucraino collegati a GRU Hacker

Bellingcat e The Insider, in collaborazione con esperti di minacce indipendenti, hanno identificato somiglianze chiave tra un recente attacco ai siti Web del governo ucraino e gli sforzi informatici passati attribuiti all’intelligence militare russa.

Aiuta Bellingcat a decidere quali strumenti open source creare

Ricercatori e investigatori online, Bellingcat ha bisogno del tuo aiuto! Puoi darci 10 minuti del tuo tempo per partecipare a un sondaggio ? Stiamo offrendo posti per un corso di formazione online Bellingcat di quattro ore a due fortunati intervistati.

Il team tecnico investigativo di Bellingcat vuole creare strumenti gratuiti (!) per i ricercatori digitali. Ma prima vogliamo scoprire di più su come i ricercatori speriamo possano aiutare a lavorare e di cosa hanno veramente bisogno.

Notizie, aggiornamenti e apparizioni sui media

  • Il fondatore di Bellingcat Eliot Higgins ha parlato al Guardian della disinformazione diffusa dai media russi e dai separatisti sostenuti dalla Russia prima dell’inizio del conflitto.
  • Michael Colborne di Bellingcat Monitoring è apparso nel podcast “The Take” di Al Jazeera per discutere della situazione in corso in Ucraina.
  • Michael ha anche parlato con Haaretz dell’imprecisione e dell’offensività dell’obiettivo dichiarato del presidente russo Vladimir Putin di “denazificazione” dell’Ucraina.
  • Il collaboratore di Bellingcat Wim Zwijnenburg ha discusso con VICE del potenziale costo ambientale del conflitto in Ucraina.

 

 

https://www.bellingcat.com