Proteste per il clima e Francia contro tutti

Benvenuti su Declassified, una rubrica settimanale che guarda al lato più leggero della politica

Tutti quei leader mondiali a Glasgow per i colloqui internazionali sul clima e la più grande protesta è arrivata da un tricheco!

In quella che potrebbe essere stata una bugia per evidenziare gli effetti del cambiamento climatico, Freya il tricheco è stata scoperta questa settimana mentre dormiva su una nave da guerra olandese nel porto navale di Den Helder. Ciò che ha reso la scoperta così insolita è che tali creature vivono normalmente diverse centinaia di miglia a nord e si ritiene che Freya sia la prima della sua specie a visitare i Paesi Bassi in più di 20 anni.

Chiesto da Declassified per un commento sulla protesta, Freya ha semplicemente detto: ” Goo goo g’joob “.

Parlando delle proteste per la COP26, Greta Thunberg , compagna di Freya, crociata per il clima, ha approfittato del suo viaggio a Glasgow dicendo dei politici e delle grandi imprese: “Non lasceremo più che se la passino liscia “. Oh, e poi mi sono unito a un travolgente singalong del tradizionale inno scozzese “Puoi ficcarti la crisi climatica su per il culo” (traduzione per i lettori americani: “Puoi ficcarti la crisi climatica su per il culo;” traduzione per lettori eleganti: ” Questa crisi climatica è un affare terribile, caro amico, per favore fai di meglio per risolverlo.”)

A proposito di eleganza, il deputato conservatore e leader della Camera dei Comuni Jacob Rees-Mogg ha twittato un teaser per l’ultimo episodio del suo podcast (sì, un podcast! Ho sempre pensato che comunicasse solo facendo in modo che la tata dei suoi figli gridano la notizia dal tetto dell’ala est) che recitava: “I francesi sono sempre scontrosi in ottobre, gli anniversari di Trafalgar e Agincourt li sconvolgono”.

Alla richiesta di un commento, i circa 65 milioni e mezzo di persone che vivono in Francia hanno detto: ” Perditi ridicola matita stregata “.

Il che ci porta al quiz Declassified di questa settimana (primo premio: una serata karaoke con Greta Thunberg): cosa è peggio, le relazioni Francia-Regno Unito o le relazioni Francia-Australia?

L’ambasciatore francese a Canberra, Jean-Pierre Thébault, questa settimana ha descritto le relazioni tra le due parti come aver raggiunto un “nuovo minimo senza precedenti” dopo una fuga di notizie di un messaggio di testo inviato dal presidente francese Emmanuel Macron al primo ministro australiano Scott Morrison.

Il leader australiano ha affermato che non accetterebbe di “slittare  dai francesi sull’accordo sottomarino demolito che ha portato all’attuale impasse, usando un termine cricket per insulti che hanno causato confusione in tutta la Francia da parte di persone che pensavano si riferisse a un traineau .

DIDASCALIA CONCORSO

“Sarò onesto, Manu, i francesi fanno schifo alle sciarade.”

Puoi fare di meglio? Scrivi a  pdallison@politico.eu  o su Twitter  @pdallisonesque

 

https://www.politico.eu/