L’Estate Fiorentina più ricca di sempre

Mai i fondi ( 700 mila euro in più rispetto al 2021) erano stati così alti 118 eventi in 4 mesi tra concerti, teatro, cinema e libri
diFulvio Paloscia
Due passi avanti”. Anche tre. Soprattutto nel budget. Il titolo dell’album della Bandabardò, che il sindaco e assessore alla cultura Nardella ha voluto per il cartellone 2022 dedicato a Erriquez (il cantante del gruppo, scomparso l’anno scorso) pare fatto apposta per l’Estate Fiorentina. Mai infatti la kermesse organizzata dal Comune ha avuto finanziamenti così alti: 1.700.000 euro, quasi 700 mila in più rispetto al 2021. Una cifra record grazie a fondi europei Pon Metro (1.075.000 euro) che il sindaco ha voluto finalizzare alla cultura, mentre 524 mila euro sono risorse comunali e 100 mila euro arrivano dal main sponsor, Toscana Energia. «La quota significa un livello medio di contributi di 8.500 euro contro i 2.100 dello scorso», specifica Michele Rossi, coordinatore dell’Estate, anche se diminuiscono lievemente i soggetti coinvolti: 137 tra associazioni culturali e istituzioni, l’anno scorso furono 145. In tutto, 118 eventi in 4 mesi.
La grande musica
Attesissimo al Visarno il ritorno di Firenze Rocks, dal 16 al 19 giugno: Greenday, Muse, Red Hot Chili Peppers e Metallica gli headliner. In piazza Santissima Annunziata, Mus.Art (13-26 luglio): tra gli ospiti Achille Lauro, Vinicio Capossela, Ornella Vanoni, Riccardo Cocciante.
Gli spazi all’aperto
14 in tutto, gli ultimi sono stati aggiudicati in extremis ieri mattina. Quelli rimessi a bando tornano in mano ai gestori dello scorso anno, come il Caffè Letterario per le Murate, la Exit srl per la vasca dei Cigni della Fortezza da Basso. Si annuncia un ritorno in grande stile del Parterre, in piazza della Libertà; si punta sulla riqualificazione artistica e musicale di piazza Tasso a cura del circolo Aurora che lì ha sede; e ancora ci saranno Giardino dell’Orticoltura, parco dell’Anconella, Lungarno del Tempio (sia Molo che Toraia), Ponte San Niccolò ( sia Il Fiorino che Habana 500), Giardino delle Rose, Anfiteatro delle Cascine, piazza San Marco, giardino Niccolò Galli a Campo di Marte e piazza dei Tre Re in pieno centro. Assente il giardino di via Salvi Cristiani.
L’omaggio a Gaber
Il Comune dedicherà una piazza al Signor G, il 19 giugno. Lo stesso giorno, a Villa Strozzi, spettacolo di Andrea Scanzi, in collaborazione con la Fondazione Gaber.
A tutto libri
Alla già annunciata « Città dei lettori » (9-12 giugno) per un “salone diffuso” dell’editoria prospettato da Nardella in vista della candidatura di Firenze Capitale del Libro 2023, si aggiunge “Le piazze dei libri”. Dal 5 al 10 luglio piazza Duomo, piazza della Repubblica, piazza Santa Maria Novella, piazza Strozzi diventeranno salotti letterari a cura delle indipendenti e non: da Todo Modo a Libraccio. Presentazioni, dialoghi con autori. “Letteratura 1922-2022” sarà invece il tributo ai 100 anni di Lacapria, Pasolini, Fenoglio, Manganelli, Bianciardi e Meneghello attraverso eventi vicini ai giovani, con il coinvolgimento di Pierpaolo Capovilla, Ascanio Celestini, Marco Paolini, edi Università e Vieusseux.
I progetti speciali
Il primo sarà domani: il concertone- festa della Bandabardò all’Ultravox, all’Anfiteatro delle Cascine, in memoria di Enrico Greppi: tra gli ospiti Carmen Consoli, Cisco, Max Gazzè, Piero Pelù, Enzo Iachetti. Si concretizza la richiesta, da parte di personaggi della cultura fiorentina,di celebrare gli anni Ottanta fiorentini della new wave teatrale e musicale con una serie di eventi, incontri, concerti che coinvolgeranno i Litfiba, gli ex membri della band Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi, i Pankow; al Museo Marini una mostra fotografica sul tema.
I festival
Sono 15. Tornerà il Florence Jazz Festival( 14- 18 settembre); Secret Florence con piccoli live in luoghi semisconosiuti della città( 4- 15 giugno); Apriti cinema nel loggiato degli Uffizi ( 27 giugno- 7 agosto); Genius loci che trasforma l’intero complesso di Santa Croce in un palcoscenico di lusso, tra gli ospiti Fiorella Mannoia e Angelo Branduardi ( 22- 24 settembre); Firenze dall’alto ( 30 giugno- 29 settembre) ovvero concerti sulle terrazze con vista, annunciata Rachele Bastreghi dei Baustelle; Florence Dance Festival ( 22 giugno- 24 luglio) che ospiterà Israel Galvin, superstar del flamenco contemporaneo; i Concerti sui sagrati delle chiese; il Festival au desert alle Cascine ( 21- 23 settembre) e Lattexplus sul lungarno Aldo Moro ( 30 giugno- 3 luglio); Copula mundi ( 16- 18 settembre) che quest’anno si trasferisce a Lumen, spazio green nel parco del Mensola a Coverciano; Florence Folk Festival ( 21- 23 luglio) a Varlungo; l’ Italian Brass week festival (24-30 luglio) e il Cirk Fantastik (8-18 settembre).
Altri eventi
Da segnalare per il teatro Guerra e pace di Tolstoj con la compagnia Lombardi-Tiezzi, le celebrazioni per i 40 anni dei Krypton di Giancarlo Cauteruccio, la rassegna di Fosca al Tepidarium dell’Orticultura. Per il cinema, le proiezioni nel chiostro del Museo Novecento e i film al parco dell’Anconella. E ancora l’Estate a San Salvi a cura di Chille de la Balanza e il ritorno del Balagan Café nel giardino della Sinagoga.
https://firenze.repubblica.it/