Giovedì la Russia ha lanciato un assalto militare contro l’Ucraina, ha detto il presidente Biden, con esplosioni che si sono verificate in un’ampia fascia del paese, in quello che il presidente ha definito un “attacco ingiustificato” che segnala “una guerra premeditata”.

Le esplosioni sono state udite a Kiev, la capitale ucraina, ea Kharkiv, nel nord-est del Paese. Un alto funzionario ucraino ha detto che ci sono state esplosioni anche nel più grande aeroporto del Paese, a Kiev. Nella capitale stavano suonando le sirene dei raid aerei, anche se il funzionario ha affermato che avevano lo scopo di svegliare i residenti e che non c’erano indicazioni di aerei da guerra in arrivo.

Gli attacchi sono arrivati ​​quando il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato il lancio di una “operazione militare speciale” per effettuare la “smilitarizzazione e denazificazione” dell’Ucraina e porre fine a otto anni di guerra nell’est del paese, dove le forze governative di Kiev hanno combattuto separatisti.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato la legge marziale, ha detto giovedì un funzionario del governo ucraino. Biden e la sua controparte ucraina stavano parlando al telefono poco prima della mezzanotte, ora orientale, secondo un funzionario della Casa Bianca.

In una dichiarazione, Biden ha affermato che Putin “ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza umana”.

“La sola Russia è responsabile della morte e della distruzione che questo attacco porterà e gli Stati Uniti, i loro alleati e partner risponderanno in modo unito e deciso”, ha affermato. “Il mondo riterrà responsabile la Russia”.

Ecco cosa sapere

  • Biden prevede di parlare nel primo pomeriggio di giovedì e affronterà “ulteriori conseguenze” che gli Stati Uniti e i loro alleati intendono imporre alla Russia, ha affermato la Casa Bianca.
  • Zelensky ha implorato il popolo russo mercoledì in ritardo di impedire alla sua leadership di inviare truppe oltre il confine e nel suo paese.
  • I membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite hanno fatto una serie di appelli alla pace e al dialogo in una sessione di emergenza che ha messo a nudo i limiti dell’influenza dell’organismo mondiale.
  • I voli di aerei civili attraverso lo spazio aereo dell’Ucraina sono stati sospesi giovedì a causa del “potenziale pericolo per l’aviazione civile”, secondo un avviso agli aviatori.
  • I mercati statunitensi sono crollati di nuovo mercoledì poiché l’incertezza sul conflitto in Ucraina ha continuato a tormentare gli investitori. Anche la crescente minaccia di guerra in Ucraina ha fatto salire i prezzi del petrolio.
CAPIRE LA CRISI RUSSIA-UCRAINA
  • In mappe, video e foto, come si sta svolgendo sul campo l’attacco della Russia all’Ucraina
    35 minuti fa
  • Cosa stanno facendo le forze armate statunitensi in risposta alle azioni russe in Ucraina

    Notizie 

    23 febbraio 2022
  • Putin dice che l’Ucraina è stata “creata dalla Russia”. Ecco gli argomenti che adduce per minare la statualità ucraina.

    Notizie 

    22 febbraio 2022