Il progetto SPRAR.

All’attenzione del Consiglio comunale del Comune di Siena.

Con la presente vorremmo invitare i cittadini e i loro rappresentanti a riflettere su quanto richiesto dalla Mozione presentata in data 20/7/2018 al Presidente del Consiglio Comunale e firmata dal Consigliere della Lega Paolo Benini, avente come Oggetto l’uscita del Comune di Siena dal progetto SPRAR.

In particolare, vorremmo porre alla vostra attenzione due punti della mozione.

  • –  Il primo punto riguarda la richiesta che il Comune di Siena receda dagli accordi per l’apertura di un Progetto Sprar. Innanzitutto, tale richiesta cozza esplicitamente con il secondo punto della stessa mozione, ovvero la domanda di impegno affinché nel territorio del Comune di Siena vengano accolte solo persone già in possesso dello status di rifugiato. È infatti precisamente il sistema dei Centri SPRAR quello per mezzo del quale lo Stato Italiano accoglie, per lo più, cittadini stranieri titolari di una tra le 3 forme di protezione previste per i richiedenti asilo. Non si capisce come la città di Siena possa ospitare solo rifugiati quando viene impedita la nascita di strutture in cui, appunto, sono accolti proprio i rifugiati.Sono, tra l’altro, non veritiere le cifre riguardanti la percentuale di costo maggiore dello SPRAR rispetto al sistema di accoglienza prefettizio (i cosiddetti CAS). Le cifre reali variano da progetto a progetto, ma per i Centri SPRAR ordinari si aggirano su costi simili se non uguali a quelli dei CAS. Riteniamo che su una materia sensibile come questa sia necessaria da parte dei rappresentanti delle istituzioni una particolare attenzione a fornire informazioni corrette e adeguate e ci rendiamo disponibili fin da subito per una discussione pubblica su questi temi.
  • –  L’ultimo punto della mozione intende impegnare la Giunta Comunale a cessare ogni forma di collaborazione con associazioni e/o cooperative che operano nel settore dell’accoglienza ai migranti. Tale richiesta appare innanzitutto andare contro alcuni principi fondamentali sanciti dalla Costituzione Italiana, soprattutto in relazione al diritto di partecipazione alla vita economica, politica e sociale e al divieto di discriminazione.Una eventuale approvazione di tale mozione rischia di togliere strumenti utili all’inserimento in società degli 83 ( su quasi 54.000 abitanti! ) richiedenti asilo attualmente presenti nel Comune di Siena, oltre che mettere in difficoltà coloro ( e sono molti) che lavorano seriamente e con coscienza in questo campo, alcuni dei quali anche in forma volontaria.

    Negli ultimi anni, sul territorio senese, è stato possibile realizzare percorsi di felice integrazione per molte persone, frutto del lavoro costante e condiviso di enti gestori, associazioni e cittadini volontari. A nostro parere esso rappresenta, non da ultimo, un arricchimento in termini di umanità, cultura e pace. Come tale, questo percorso andrebbe incentivato e supportato e non ostacolato in via pregiudiziale.

    Invitiamo pertanto il Sindaco ad un incontro con le associazioni per poter ascoltare le esperienze di coloro che da anni lavorano in questo ambito al fine di studiare soluzioni lungimiranti di benessere e sostenibilità sociale per tutti.

    In attesa di un vostro riscontro, Cordiali Saluti
    Di seguito gli aderenti alla lettera:

Refugees Welcome Italia – Siena
Link Siena – Sindacato Universitario
Officina Solidale
Chi Si Cura Di Te – Coordinamento Nazionale Gruppo di Acquisto Solidale Castelnuovo Gruppo di Acquisto Solidale Ginestreto
Terre Comuni
S.C.U.O.L.A.
Rete Antifascista Senese
Arci Provinciale – Siena
Oxfam Italia – Siena
Cooperativa Sociale Pangea
Auser Comune di Siena
Auser Provincia di Siena
Corte dei Miracoli
Il Chicchero
Serperegolo
Arci Blue Train
Associazione Verso Laboratorio Interculturale Circolo Arci Lavoro e Sport – Pispini
La Lut – Centro di Ricerca e Produzione Teatrale UniSì Cares
Associazione Culturale Femminista “ Le Befane” Associazione di Mutuo Soccorso Sovicille Associazione Iniziative di Solidarietà
Comitato 25 Aprile – Anpi- sezione Monticiano Lo Stollo
Motus Danza
Cantiere 17
Egum Teatro
Fuorimercato
CRAVOS Siena
Unisi – Cares
Comitato Siena 2
Associazione per i Beni Comuni
ANPI Provinciale Senese
MOTUS Danza
Coordinamento ANPAS – zona Senese Associazione Culturale Ensarte
Carrettera Central
UAAR Siena
Compagnia Teatrale Topi Dalmata
Opificio Badesse Associazione Culturale Straligut A.C.
A.G.E.S.C.I. Zona di Siena
Misericordia di Siena
il lavoro culturale
Non Una Di Meno
Gruppo di Acquisto Solidale – GASSASIENA