Giorgetti: “C’è ipotesi di estendere il Green pass a tutti i lavoratori”

Il ministro al Mise: “Anche solo un contagiato rischia di far chiudere tutta l’azienda”. Obbligo vaccinale? “Ultima istanza”

 

“Quella di estendere il Green pass a tutti i lavoratori è un’ipotesi in discussione.
L’esigenza delle aziende è di avere la sicurezza per chi opera nei reparti. Credo, quindi, che si andrà verso un’estensione senza discriminare nessuno, possibilmente”. Queste le parole del ministro allo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, al termine dell’incontro con gli imprenditori umbri ad Assisi.
“Soltanto un contagiato, al netto delle conseguenze sanitarie rischia di far chiudere tutta l’azienda. Dobbiamo dare un sistema di certezze – ha spiegato all’Ansa – sia sotto il profilo sanitario che sotto il profilo dell’organizzazione del lavoro”.

Giorgetti ha sottolineato come per il Green Pass sia importante la “condivisione dei cittadini”. “Sul Green pass abbiamo votato alla fine il decreto legge: siamo convinti che si debba fare tutto ciò che la prudenza ispira per il contenimento della pandemia, e chiediamo condivisione” ha affermato Giorgetti. “Naturalmente ci saranno altri passi da fare – ha aggiunto – però ci vuole soprattutto il consenso dei cittadini, che siano tutti convinti e tutti in qualche modo motivati, senza creare divisioni che non servono a nulla”. Giorgetti ha anche detto che quando sono entrati al governo sapevano di assumersi “un peso, una responsabilità, in una situazione complicata, difficile”. “Stare al governo significa assumersi responsabilità, prendere decisioni: magari c’è qualcuno che non è contento, ma fa parte delle regole del gioco” ha aggiunto.

Il ministro allo Sviluppo economico ha anche parlato dell’obbligatorietà del vaccino, che secondo Giorgetti sarà proprio l’ultimo passo. “Per un’eventuale obbligatorietà del vaccino anti-Covid vedremo proprio alla fine, perché questa è veramente l’ultima istanza, da valutare molto bene per la sua delicatezza” ha affermato. “Prima di tutto c’è da monitorare giorno per giorno, utilizzare strumenti di prevenzione e il Green pass con prudenza e accuratezza, e poi vedremo”, ha concluso.

 

 

https://www.huffingtonpost.it/