Due settimane di grande musica.

 

DUE SETTIMANE di grande musica, eventi, concerti e coinvolgimento della città. Da stasera sino al 7 agosto – con 34 docenti internazionali tra i migliori musicisti del mondo e 120 allievi selezionati (il massimo di posti disponibili) provenienti da 17 diverse nazioni – si svolge la 47esima edizione dei seminari internazionali estivi di «Siena Jazz» con la grande musica che invade la città.

UN APPUNTAMENTO unico e fondamentale per ogni aspirante musicista jazz che qui ha la possibilità di lavorare e specializzarsi con i maestri più accreditati, ma anche un momento atteso dal pubblico di appassionati a cui i Seminari estivi regalano due settimane fitte di concerti tutti ad ingresso libero, che vedono protagonisti i grandi interpreti del jazz internazionale e dove si esibiscono ben 104 formazioni musicali, nei luoghi più inediti della città. Durante i seminari, nelle aule tecnologiche di Siena Jazz sono in programma 34 laboratori musicali per 100 ore complessive di lezione, che portano alla formazione di 68 classi di musica d’insieme.

OGNI GIORNO gli studenti lavoreranno con formazioni e docenti diversi, e prenderanno parte a lezioni di tecniche dell’improvvisazione applicata allo strumento. Potranno così condividere esperienze e confrontare linguaggi musicali all’interno di una organizzazione della didattica innovativa che conferma la prestigiosa istituzione senese come eccellenza europea nell’alta formazione musicale.

E TRA LE UNICITA’ della manifestazione torna il prestigioso seminario speciale diretto dallo storico trombettista Enrico Rava, considerano che Siena e l’unico luogo al mondo dove il maestro ha scelto di insegnare. Anche i Seminari Internazionali fanno parte del calendario dei festeggiamenti per i 40 anni dell’istituzione senese, nata il 9 settembre del 1977.

 

unedì, 24 luglio 2017 NAZIONE SIENA