Colpire l’arma

L’esperto militare Andrey Frolov parla di come è cambiato il potenziale militare-industriale ucraino durante l’operazione russa

Il 31 marzo, Aleksey Arestovich, consigliere del capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina, ha rilasciato una dichiarazione straordinaria. Secondo lui, “Loro [la Russia] hanno praticamente distrutto la nostra industria militare, in molti modi. E per molti versi stanno finendo quello civile”. Proviamo a vedere quanto sia vero.

Dopo il crollo dell’URSS, un numero abbastanza elevato di imprese di difesa rimase in Ucraina: la SSR ucraina rappresentava la produzione fino al 25% dei prodotti militari sovietici. È vero, l’80% di questa produzione è stata fornita da forniture cooperative di altre repubbliche. Di conseguenza, entro il 2010 il complesso militare-industriale dell’Ucraina potrebbe fornire completamente un ciclo di produzione completo per circa l’8% dei modelli di apparecchiature prodotte. Il processo di deindustrializzazione e conversione ha colpito in larga misura il complesso militare-industriale ucraino, molte imprese sono state chiuse o riprofilate per produrre prodotti non militari. A seguito degli eventi del 2014-2015, è stato perso il controllo su 18 imprese di difesa nel Donbass e 13 in Crimea. Ma nel 2018, 447 imprese ucraine hanno preso parte alla produzione di prodotti e componenti militari. Così si può parlare

Il 6 marzo, il ministero della Difesa russo ha annunciato che le imprese del complesso militare-industriale dell’Ucraina sono uno degli obiettivi della smilitarizzazione in corso. Il rappresentante ufficiale del dipartimento, il maggiore generale Igor Konashenkov, ha poi affermato: “Il regime nazionalista di Kiev sta costringendo i dipendenti delle imprese del complesso militare-industriale dell’Ucraina a ripristinare l’equipaggiamento militare danneggiato per il successivo dispiegamento nelle aree delle ostilità. Nell’ambito del compito di smilitarizzazione dell’Ucraina, le forze armate russe infliggeranno armi di alta precisione alle imprese ucraine del complesso militare-industriale. Al fine di evitare una minaccia per la vita dei dipendenti delle imprese dell’industria della difesa ucraina, avvertiamo in anticipo degli scioperi pianificati su tali oggetti.

Ma, a quanto pare, la prima impresa veramente colpita del complesso militare-industriale ucraino è stata l’Antonov State Enterprise, la cui base di prova si trovava all’aeroporto di Gostomel ed è stata quasi completamente distrutta durante i combattimenti tra la forza di sbarco russa e le forze dell’Ucraina esercito a febbraio. L’aereo da trasporto An-225 Mriya è diventato un simbolo di questo. È difficile stimare l’ammontare del danno a KB nel suo complesso, ma è ovvio che è stato significativo. Inoltre, non è chiaro il destino di due velivoli da trasporto An-124-100, che si trovavano in Ucraina al momento dell’inizio dell’operazione e hanno portato significativi guadagni in valuta estera all’impresa come parte della controllata Antonov Airlines.

Al momento, a quanto pare, si può parlare con piena fiducia della distruzione del “cespuglio” di Kharkov delle imprese del complesso militare-industriale ucraino. Questa è, prima di tutto, la Malyshev Plant State Enterprise, la Kharkov Tractor Plant JSC, la Kharkov State Aviation Production Enterprise, nonché una serie di imprese e istituti scientifici. Apparentemente, a questo punto, l’intero ciclo di produzione dei carri armati in Ucraina ha cessato di esistere, così come gli aerei della famiglia An-72/74. Anche le possibilità nel campo dell’energia nucleare sono state notevolmente minate a causa della significativa distruzione del Centro scientifico nazionale “Kharkov Institute of Physics and Technology”.

È anche noto che la notte del 15 marzo, le forze armate russe hanno inferto un duro colpo agli edifici della società di partecipazione per azioni statale di Kiev (GAHK) Artyom. L’impresa era impegnata nella produzione di una vasta gamma di munizioni e armi. In particolare, qui sono stati prodotti missili guidati aria-aria, missili per ATGM e ATGM, munizioni per Vilkha MLRS e missili anti-nave per i sistemi costieri ucraini Nettuno. A quanto pare, la distruzione dell’impianto è stata causata dalle richieste delle autorità ucraine alla NATO di fornire sistemi antinave.

Anche gli impianti di riparazione degli aerei sono stati gravemente colpiti. Secondo dati noti, una serie di officine presso l’impianto di riparazione dell’aviazione statale di Lvov sono state distrutte insieme a tre caccia MiG-29 dell’aeronautica azerbaigiana, che erano in riparazione lì. Apparentemente, anche l’impresa statale “Nikolaev Aircraft Repair Plant” NARP “, impegnata nella riparazione dell’aereo da trasporto militare Il-76 e dell’aereo cisterna Il-78, ha ricevuto alcuni danni. Non si sa nulla del giudice dell’impresa statale “Odessa Aircraft Repair Plant” (riparazione di caccia MiG-21/23/27, velivoli da addestramento al combattimento L-39, motori aeronautici e riequipaggiamento di aerei An-24/26 e Mi -8 elicotteri) e l’Impresa statale “Konotopsky Aviakon Aircraft Repair Plant (riparazione di elicotteri Mi-2, Mi-8, Mi-24 e Mi-26).

Presumibilmente, anche l’industria cantieristica ucraina ha sofferto. Kherson, insieme a Smart Maritime Group – Kherson Shipyard LLC (Kherson Shipbuilding Plant), è occupata dalle truppe russe. Lo stato di due cantieri navali a Nikolaev (Chernomorsky Shipbuilding Plant e Nikolaev Plant) non era nelle migliori condizioni fino al 2022, a quanto pare, dati i combattimenti piuttosto seri in giro per la città, peggiorerà solo.

Allo stesso tempo, un certo numero di imprese di difesa ucraine non hanno subito alcun danno, comprese quelle iconiche come Yuzhmash e Motor Sich. Le ragioni di ciò sono sconosciute, probabilmente molto dipenderà dall’ulteriore corso delle ostilità.

Pertanto, oggi si può sostenere che il complesso militare-industriale ucraino ha subito gravi perdite e in alcuni casi irreparabili. Naturalmente, nella storia del complesso militare-industriale sovietico ci sono stati esempi in cui le stesse imprese di Kharkov sono tornate rapidamente in servizio e hanno persino iniziato a produrre attrezzature fondamentalmente nuove (come nel caso di KhTZ e del carro armato T-44), ma in le attuali condizioni prevalenti in Ucraina, è improbabile che il ripristino completo della maggior parte delle industrie distrutte. Allo stesso tempo, decine di imprese del complesso di difesa dell’Ucraina rimangono intatte, il che consentirà di continuare la produzione e la riparazione di alcuni tipi di prodotti militari dopo il completamento dell’operazione militare.

L’autore è un esperto militare

 

 

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