Siena capitale del jazz Jam session in Contrada.

L’EVENTO I CONCERTI CONTINUANO FINO AL 14 LUGLIO

 

SIENA on stage: proseguono fino al 14 luglio le jam session che accompagnano il ventisettesimo International Iasj jazz meeting, l’incontro annuale che vede protagoniste le più importanti scuole di jazz del mondo e che, per una settimana, offre concerti alla città. Ogni giorno presso le aule di Siena jazz, in Fortezza, sono sei i concerti pomeridiani: dalle 18.30 alle 20, mentre dalle 21.45 gli studenti e i docenti si esibiscono in alcune delle Società di Contrada secondo una consuetudine che segna la felice collaborazione tra Siena Jazz e la città.

L’appuntamento di questa sera è nella Società ‘Il Rinoceronte’ della Contrada della Selva; domani nella Società San Marco, giardini dell’Oliveta della Contrada della Chiocciola. I concerti finali del Meeting si terranno giovedì 13 e venerdì 14 luglio nella Società Romolo e Remo della Contrada della Lupa.

L’International Iasj jazz meeting è un evento preparato nel tempo da Siena jazz, unica realtà ad aver avuto per quattro volte il prestigioso incarico di organizzare il meeting: le precedenti edizioni risalgono al 1992, 1997, 2007. Un riconoscimento straordinario per il mondo dell’alta formazione musicale: un privilegio simile è stato concesso solo agli Stati Uniti d’America, dove l’appuntamento è stato realizzato in tre città diverse, due volte a Boston, una a New York e l’altra a New Orleans.

150 partecipanti da più di 20 nazioni in rappresentanza di 48 scuole di jazz suoneranno insieme e si confronteranno nei percorsi formativi dando vita a un evento musicale, culturale e sociale. L’International Iasj jazz meeting si inserisce nei festeggiamenti per i 40 anni dell’istituzione senese, nata il 9 settembre del 1977. Un compleanno importante che le scuole di jazz del mondo hanno voluto onorare inaugurando con la loro presenza la lunga estate senese di grande musica (www.sienajazz.it).

martedì, 11 luglio 2017 NAZIONE SIENA