A Roma migliaia di cittadini manifestano contro il degrado e “la grande monnezza”, sotto il Campidoglio. Niente partiti né sindacati, racconta Alessandra Longo, si tratta di un movimento civico nato su Facebook e che ora chiede le dimissioni della sindaca. Lei risponde a fine giornata: “Non mi lascio incantare da orfani di Mafia Capitale”.
Sulla morte di Desirée Mariottini, la ragazza di 16 anni drogata e finita nel quartiere San Lorenzo di Roma, il gip Maria Paola Tomaselli scrive che i tre fermati hanno agito “con pervicacia, crudeltà e disinvoltura”, mostrando una “elevatissima pericolosità e non avendo alcuna remora”. Secondo testimoni avrebbero detto “meglio lei morta che noi in galera”. Solo uno dei tre fermati – due cittadini senegalesi e un nigeriano – ha risposto al giudice. Si cerca un italiano, come riporta Maria Elena Vincenzi.
A Milano si chiude il Forum tematico del Partito democratico. E il segretario Maurizio Martina deve sciogliere i dubbi sulla sua candidatura al Congresso. Con lui, ad esprimersi si attende anche un altro potenziale candidato, l’ex ministro dell’Interno Marco Minniti. Goffredo De Marchis intervista Dario Franceschini: “Solo Zingaretti può unire, serve un listone più largo del Pd”.