Putin: il rapporto con gli Stati Uniti è “deteriorato al punto più basso” da anni

Il presidente russo Vladimir Putin, in una nuova intervista, ha affermato che le relazioni della Russia con gli Stati Uniti sono “deteriorate al punto più basso” negli ultimi anni, pur osservando che il presidente Joe Biden è “radicalmente diverso” dal suo predecessore.

“Abbiamo una relazione bilaterale che si è deteriorata al punto più basso negli ultimi anni”, ha detto Putin a Keir Simmons di NBC News, in un’anteprima andata in onda venerdì sera.

 

Alla domanda su come paragona Biden all’ex presidente Donald Trump, Putin ha iniziato lodando Trump come un “individuo straordinario e di talento” e qualcuno che non proveniva dall’establishment politico standard degli Stati Uniti.

Biden d’altra parte, ha detto Putin, è un “uomo di carriera”.

“Ha passato praticamente tutta la sua età adulta in politica. Basti pensare al numero di anni trascorsi al Senato. Un diverso tipo di persona”, ha detto Putin. “La mia grande speranza è che sì, ci siano dei vantaggi. Alcuni svantaggi. Ma non ci saranno movimenti basati sull’impulso per conto del presidente degli Stati Uniti in carica”.

Biden e Putin si incontreranno faccia a faccia il 16 giugno a Ginevra, in Svizzera. Il vertice si svolgerà al termine della più ampia visita di Biden in Europa, dove incontrerà gli alleati dell’America nella NATO e nell’Unione europea, dando al presidente la possibilità di ascoltare le preoccupazioni degli altri leader prima dell’incontro con Putin.

L’ultimo incontro di Putin con un presidente degli Stati Uniti è stato a Helsinki con Trump nel 2018, dove Trump all’epoca sembrava accettare le assicurazioni del presidente russo che la Russia non avrebbe interferito con le elezioni statunitensi del 2016.

Il vertice della prossima settimana arriva mentre i due paesi rimangono in disaccordo su una serie di questioni come la sicurezza informatica e la guerra della Russia con l’Ucraina sostenuta dagli Stati Uniti. Biden non ha esitato ad affrontare questi punti di tensione in un discorso alla Royal Air Force Base di Mildenhall all’inizio di questa settimana, dove ha chiarito i suoi obiettivi per ripristinare le relazioni con gli alleati in tutto il mondo.

“Ci impegniamo a guidare con forza, a difendere i nostri valori, a fornire risultati per le nostre persone”, ha affermato Biden. “L’America è in una posizione migliore per far avanzare la nostra sicurezza nazionale e la prosperità economica quando riuniamo nazioni che la pensano allo stesso modo per stare con noi”.

Biden ha detto che si sarebbe incontrato con Putin la prossima settimana per “fargli sapere quello che voglio che sappia”.

La Casa Bianca ha cercato di abbassare l’asticella dell’incontro, portando il messaggio che si tratta più di comunicazione e meno di risultati.

“Anche con le relazioni conflittuali, come abbiamo con il presidente Putin, è importante avere quella diplomazia faccia a faccia”, ha detto il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki alla CNN venerdì. “Per il presidente avere l’opportunità di essere diretto, di essere sincero, di essere chiaro su quali saranno le conseguenze”.

Quando è stato pressato se Biden affronterà l’accusa di Putin nei confronti di figure dell’opposizione come Alexei Navalny – un argomento che il portavoce di Putin ha detto alla CNN non era nell’agenda dell’incontro – Psaki ha affermato che il presidente ha tutte le intenzioni di affrontare l’argomento.

“Potrebbe non essere nell’agenda [di Putin], e non è una sorpresa”, ha detto Psaki. “Ma certamente il presidente ha tutte le intenzioni di sollevare abusi dei diritti umani, l’incarcerazione di dissidenti e attivisti, che è una violazione di quelle che riteniamo dovrebbero essere le norme in tutto il mondo”.

Nell’intervista di venerdì, Putin ha evitato quando gli è stato chiesto direttamente se ha ucciso o meno avversari politici, come l’ex alleato Mikhail Lesin, dicendo a Simmons di aver sentito “dozzine di tali accuse”. Quando è stato spinto per una risposta, Putin ha detto che “gli piaceva molto Lesin” e che è morto negli Stati Uniti. “Hai menzionato molte persone che in effetti hanno sofferto e sono morte in momenti diversi per vari motivi per mano di persone diverse”, ha detto.

Il presidente russo è stato anche pressato dalle notizie secondo cui il suo paese si è offerto di fornire all’Iran tecnologia satellitare per aiutare a prendere di mira le forze armate statunitensi nella regione. Putin ha scrollato le spalle con una frase familiare a molti americani: “Sono solo notizie false”.

https://www.politico.com/