2 ore fa (Aggiornato: 57 minuti fa )
Giovedì scorso, il presidente Vladimir Putin ha ordinato alle forze russe di condurre un’operazione speciale nel Donbass, dicendo che si aspetta un sostegno parlamentare consolidato per l’operazione.
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che “i sentimenti e il dolore” dei residenti nella regione del Donbass, nell’Ucraina orientale, hanno spinto la Russia a riconoscere l’indipendenza delle Repubbliche popolari di Donetsk (DPR) e Lugansk (LPR).
“È impossibile guardare tutto ciò che sta accadendo lì [in Donbass] senza compassione, era semplicemente impossibile sopportare tutto questo, era necessario fermare immediatamente questo incubo, il genocidio contro i milioni di persone che ci vivono, che si affidano solo sulla Russia, spera solo in noi”, ha detto giovedì Putin in uno speciale discorso televisivo.
Ha aggiunto che “sono state quelle aspirazioni, sentimenti e dolore delle persone a diventare per noi la motivazione principale per prendere decisioni sul riconoscimento dell’indipendenza delle repubbliche popolari nel Donbass”.
Separatamente, il presidente russo ha osservato che è difficile non essere d’accordo con quegli esperti che affermano che all’interno degli Stati Uniti si è creato un impero della menzogna.
“Politici, scienziati politici e giornalisti statunitensi stessi scrivono e parlano del fatto che un vero e proprio impero della menzogna è stato creato all’interno degli Stati Uniti. È difficile non essere d’accordo con questo, è così. Ma non essere modesto , gli Stati Uniti sono ancora un grande Paese, una potenza che fa sistema. Tutti i suoi satelliti non solo concordano obbedientemente… per qualsiasi motivo, ma ne copiano anche il comportamento, accettano con entusiasmo le regole”, ha sottolineato Putin.
La dichiarazione arriva poco dopo che Putin ha autorizzato un’operazione speciale russa nel Donbass che, secondo lui, avrebbe lo scopo di smilitarizzare l’Ucraina.
“L’obiettivo [dell’operazione speciale russa] è proteggere le persone che sono state oggetto di abusi, genocidi dal regime di Kiev per otto anni, e per questo ci adopereremo per smilitarizzare e denazificare l’Ucraina, oltre a consegnare alla giustizia coloro che ha commesso numerosi crimini sanguinosi contro residenti pacifici, compresi i cittadini della Federazione Russa”, ha detto Putin nel discorso televisivo ai cittadini.
Il presidente Putin ha riconosciuto il DPR e l’LPR dopo un significativo deterioramento della situazione lungo la linea di contatto tra le interferenze degli Stati Uniti e dei loro alleati.