Pisa Book.

GAIA RAU
CENTOSESSANTA espositori, duecento appuntamenti disseminati nell’arco di tre giornate e un programma che, anche quest’anno, guarderà a nord: alla Finlandia, paese ospite del 2017 dopo Irlanda (2016), Scozia (2015), Svezia, Danimarca e Norvegia (2014). Torna da domani a domenica al Palazzo dei Congressi della città della torre pendente il “Pisa Book Festival”, la maxi rassegna dedicata all’editoria indipendente ideata e diretta da Lucia Della Porta e sostenuta da Fondazione Pisa, Palazzo Blu e Comune.
Dalla nazione scandinava arriveranno, come ospiti, gli scrittori Tuomas Kyrö (domani alle 11 e sabato alle 14), Rosa Liksom (domani alle 17), Minna Lindgren (sabato alle 10) e Riikka Pulkkinen (domani alle 15), protagonisti di presentazioni, laboratori di traduzione e conversazioni a tema come quella, in programma sabato alle 16, sulle “Women in writing”. Ma le atmosfere incantate del nord saranno protagoniste anche di una mostra, a Palazzo Blu, dedicata ai Mumin, i dolcissimi personaggi di fantasia inventati nel 1945 dalla scrittrice e illustratrice Tove Jansson, protagonisti di un tuffo nella nostalgia per tutti coloro che sono stati bambini nella seconda metà del secolo scorso (oggi alle 18 l’inaugurazione). Moltissime poi le novità e le anteprime raccontate dagli autori più amati del panorama italiano: dal vincitore dello Strega Paolo Cognetti (domenica alle 16) a Paolo Nori col Repertorio dei matti delle città edito da Marcos y Marcos (domani alle 18). E poi ancora Marco Vichi con l’anteprima nazionale di Nel più bel sogno, nuova avventura, pubblicata da Guanda, del commissario Bordelli (domenica alle 18), Alberto Rollo col suo Educazione milanese (Manni; domenica alle
15), Vanni Santoni col fantasy
L’impero del sogno (Mondadori; sabato alle 17), Salvatore Striano con Giù le maschere (Città Nuova; sabato alle 11 e alle 16).
Dal mondo della televisione arriveranno il regista Vito Molinari che, accompagnato da Elisabetta Viviani, presentatrice e indimenticabile voce del cartone animato Heidi, racconterà domani alle 17 Le mie soubrettes. Ricordi di una vita nello spettacolo (Gremese), e l’attrice e conduttrice Chiara Francini, che sabato alle 18 racconterà il suo ironico e commovente romanzo d’esordio Non parlare con la bocca piena (Rizzoli). Anche la scienza avrà il suo posto nel cartellone del “Pisa Book Festival”, col fisico Guido Tonelli, fra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, che domani alle 18 guiderà il pubblico in esplorazioni avventurose ai confini dell’universo partendo dal suo ultimo libro, Cercare mondi (sempre Rizzoli), e col chimico Vincenzo Barone, direttore della Scuola Normale Superiore, che sabato alle 18 converserà con lo storico Adriano Prosperi su “Tra scienza e fede: Lutero alle origini dell’Europa moderna”. E poi il rettore della Sant’Anna Pierdomenico Perata, brillante scienziato dell’alimentazione, insieme alla chef televisiva Luisanna Messeri per parlare de Le 111 ricette italiane che devi saper cucinare
(EmonsLibri; domenica alle 18). La storia finirà sul banco degli imputati con il “Processo a Lenin” inscenato sabato alle 17, nel centenario della rivoluzione russa, dagli storici Ettore Cinnella, Guido Carpi e Franco Andreucci: sarà la giuria popolare ad emettere la sentenza, colpevole o innocente?. La Scozia, paese ospite nel 2015, tornerà al salone con due rappresentanti del genere “tartan noir”, Louise Welsh e Denise Mina, con i loro ultimi successi, No dominion e The long drop, messi a confronto con il lavoro di un’autrice di culto del giallo scozzese come Minna Lindgren (domenica alle 15). Focus poi sulla traduzione con Ilide Carmignani, traduttrice di Bolaño, Borges, Neruda e tanti altri, che, domani alle 11, terrà una lectio magistralis su “Ritraduzione dei classici. Cent’anni di solitudine cinquant’anni dopo”. Infine i bambini e gli studenti delle scuole, ai quali saranno dedicati incontri e approfondimenti su temi di attualità come il cyber bullismo e il terrorismo. Il “Pisa Book Festival sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20, domani a ingresso gratuito e sabato e domenica con un biglietto da 5 euro, gratis per i minori di 18 anni. Abbonamento per i due giorni 7 euro. Programma completo su www.pisabookfestival.com).
Fonte: La Repubblica, www.repubblica.it/