Solitamente associamo il romanticismo alle immagini di tramonti sulla spiaggia e cene a lume di candela. Non paesaggi alieni.

Ma nel 1936, fu un misterioso dipinto di paesaggio che lasciò l’artista americana Kay Sage innamorata. Creata dal surrealista francese Yves Tanguy, la tela era piena di forme organiche strane, rese con una complessità sorprendente e un realismo inquietante. Sage ha ricordato in seguito che “non poteva staccarsi”.

E in quattro anni, Sage (1898-1963) e Tanguy (1900-1955) si sarebbero sposati, vivendo la convinzione surrealista che non esiste una coincidenza: il titolo di quel misterioso dipinto era “I Await You”.

Ci sono molte coppie d’arte famose: Jasper Johns e Robert Rauschenberg; Lee Krasner e Jackson Pollock; Frida Kahlo e Diego Rivera, solo per citarne alcuni. Ma questa coppia di surrealisti più tranquilli è sfuggita al radar. A differenza di Dali o Miró, nessuno dei due è diventato un nome familiare. E, secondo Sage, “non gli piace [d] terribilmente l’idea di essere una squadra”. Nel 1954 accettarono una mostra collettiva al Wadsworth Atheneum Museum of Art di Hartford, Connecticut, a condizione che i loro dipinti fossero esposti in gallerie separate.

Oggi, tuttavia, il loro lavoro è stato riunito, esposto insieme nei musei di tutto il paese, tra cui la National Gallery of Art e il San Francisco Museum of Modern Art. I dipinti di Sage sono più architettonici e quelli di Tanguy più biomorfici, ma i luoghi irreali che catturano – pianure incredibilmente vaste, prive di figure ma piene di sensazioni – distillano sentimenti privi di linguaggio e logica. Visti insieme, il loro lavoro è una testimonianza dell’esperienza armonica ma straziante di due vividi mondi interiori che si incontrano.

La connessione umana, in particolare in questo periodo dell’anno, è spesso ridotta a banalità commerciabili. Vediamo l’amore glorificato nei post sui social media e nelle carte taglia unica. Ho trovato rifugio dal commercialismo e dai cliché in Sage e Tanguy, perché la loro arte e la loro relazione catturano qualcosa di più onesto sull’amore.

L’anno in cui si sono sposati, per esempio, Sage ha dipinto ” Non ho ombra “. Uno stretto passaggio oscuro si apre su due minuscole figure in piedi su un orizzonte vuoto, come strappate dall’etere e accoppiate per l’eternità. Evocando la sensazione espansiva e indifesa di una nuova storia d’amore, è un’immagine austera, intrisa di ansia e speranza.

Sage e Tanguy furono entrambi influenzati dal pittore metafisico Giorgio de Chirico, ma svilupparono i propri stili distintivi. Le tele distintive di Sage ti attirano in visioni post-apocalittiche accuratamente progettate. Con tessuti fluttuanti, torri solide e ponti verso il nulla, suggeriscono un tranquillo “dopo”, quando la funzionalità è scomparsa da tempo.

Al contrario, Tanguy sembra catturare il primordiale. Gli studiosi hanno paragonato le sue immagini biomorfiche alle antiche formazioni rocciose della sua nativa Bretagna. Guardarli crea la sensazione di avere una parola bloccata sulla punta della lingua.

Nel corso delle carriere di Sage e Tanguy, il sessismo ha impedito confronti ravvicinati del loro lavoro. Una mostra del 2011-2012, “Double Solitaire: The Surreal Worlds of Kay Sage and Yves Tanguy”, al Katonah Museum of Art di New York e al Mint Museum di Charlotte, ha segnato la prima volta che hanno condiviso una mostra dal 1954.

In un saggio per il catalogo, il curatore Jonathan Stuhlman ha dettagliato l’influenza di Sage su Tanguy. Le sue forme si avvicinavano allo spettatore; iniziò a usare figure alte (Stuhlman le chiama “personaggi”); e le forme spumeggianti dei suoi primi lavori si sono calcificate in strutture dure. Persino la sua tavolozza svanì verso le olive, i cachi e i grigi pudici di Sage, incarnati nel suo ” I Saw Three Cities ” (1944). Metti il ​​dipinto di Tanguy del 1929 “ The Look of Amber ” accanto a opere successive come “ The Mirage of Time ” (1954) o “ Indefinite Divisibility ” (1942), e puoi vedere la sua evoluzione.

Tanguy vide per la prima volta il lavoro di Sage nel 1938 e in seguito ricordò: “Kay Sage, uomo o donna, non lo sapevo; Sapevo solo che i dipinti erano molto belli”. Sono stati presentati da un amico comune e presto sono diventati una coppia. Con l’Europa sull’orlo della guerra, Sage, che aveva vissuto a Parigi, tornò negli Stati Uniti e fondò la Società per la conservazione della cultura europea, che portò artisti francesi negli Stati Uniti. Tra loro c’era il leader surrealista André Breton e, naturalmente, Tanguy. Sage e Tanguy si sposarono nel 1940 e, un anno dopo, si trasferirono nel Connecticut, non lontano dai colleghi artisti Alexander Calder e Arshile Gorky.

Kay Sage (americano, 1898–1963). “Anello di ferro, anello di lana”, 1947, olio su tela. (Acquisto del museo: The Katherine and Thomas Belk Acquisition Fund. 2016.8. Collection of The Mint Museum, Charlotte, NC./© 2022 Estate of Kay Sage / Artists Rights Society (ARS), New York)
Mentre alcuni amici hanno descritto la loro collaborazione come a disagio, l’artista Roberto Matta ha visto una coppia innamorata. “Hanno anche avuto combattimenti felici. Hanno inventato l’umorismo da combattimento”, ha detto. Andavano dappertutto insieme, condividevano uno studio e parlavano solo francese. “Tutto è stato cancellato che non era Yves”, ha detto Sage.

Attraverso l’arte, hanno spesso documentato la loro vita insieme. Si sono scambiati dipinti quando si sono sposati e Tanguy ha creato diverse opere intitolate ” Pour Kay “. Nel 1947, Sage dipinse ” Anello di ferro, anello di lana “, probabilmente in riferimento ai regali tradizionali per il sesto e il settimo anniversario di matrimonio. Nell’opera, una delle due forme triangolari si trova più vicino al mare, forse un cenno ai profondi legami di Tanguy all’estero. Dopo che Tanguy morì improvvisamente nel 1955, Sage realizzò “ Il domani non è mai. ” Alte torri scure intrappolano fogli attorcigliati, un motivo ricorrente che di solito dipingeva senza svolazzare.

Spazio e costrizione nell’arte di Sage e Tanguy potrebbero parlare alle loro vite insieme, bilanciando un’intensa connessione con l’indipendenza artistica.

Uno dei dipinti preferiti di Tanguy, ” The Hunted Sky ” (1951), era appeso nel loro soggiorno. Mostra due teste megalitiche e astratte composte dalle stesse minuscole forme organiche. Da una prospettiva, le figure sembrano fondersi in una sola. Dall’altro sembrano fronteggiarsi, congelati in uno sguardo perpetuo e criptico.

Sage ha descritto il loro legame come “una fusione di due esseri in un’unica totalità accecante”. Vedere il loro lavoro è simile: devi rinunciare alla ragione e soccombere a un regno alternativo e mistificante. Capirlo è come cercare di conoscere veramente un’altra persona: non c’è nessun punto finale, nessun takeaway, solo una vita di apprendimento.

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