Obiettivo finale.

Sul fronte delle pensioni, il vicepremier Matteo Salvini punta a introdurre “quota 41” a ogni età. La svolta è arrivata qualche giorno fa. “Quando – spiega Valentina Conte – un gruppo di ex esodati, donne, lavoratori “gravosi” e precoci sono stati ricevuti dal ministro dell’Interno”.Il governo sta anche studiando il paniere dei beni che si potranno comprare con il reddito di cittadinanza. Sì ad alimentari e farmacie, no a sale gioco o centri benessere. “Anche il Rei di Gentiloni – scrive Gabriella Colarusso – con la card gestita da Poste, prevedeva limitazioni ma consentiva di prelevare contanti”. Per “i furbetti”, Di Maio annuncia sei anni di carcere; per chi assume, tre mesi di reddito come sgravio fiscale.
Sergio Mattarella, intanto, firma il Decreto sicurezza ma avverte Conte: la Costituzione prevede obblighi in materia di asilo. Salvini, rivela Umberto Rosso, esulta per il via libera e irride (in milanese) i suoi critici: “Ciapa lì e porta a cà…”.
La rassegna si conclude con il racconto di Marco Mensurati sul progetto “Mediterranea”, nato dopo il caso Aquarius da una rete di ong sostenute dalla sinistra: “Saremo noi italiani ad aiutare chi fugge”, dicono i fautori. Pronta la replica del vicepremier: “Scalcagnati dei centri sociali, qui non approderanno mai”