Non solo la Fortezza a Siena nulla

Musica

Da Vasco Rossi ai Metallica torna l’estate dei concerti

Gianna Nannini, Ultimo e Cesare Cremonini allo stadio Franchi. Red Hot Chili Peppers e Muse al Visarno. Justin Bieber a Lucca, i Duran Duran in Versilia, Nutini a Pistoia

di Fulvio Paloscia

Torna l’estate dei grandi concerti in tutta la Toscana. Dopo due anni di pandemia, il pubblico riprende i suoi spazi senza restrizioni, nelle grandi arene all’aperto che tornano ad ospitare i megafestival pronti a piazzare la nostra regioneal centro del mondo.
I big della musica italiana allo stadio.
Per la sua prima volta al Franchi, il 28 maggio Gianna Nannini si circonderà di ospiti di lusso: da Carmen Consoli ai Litfiba, da Coez a Rosa Chemical, da Loredana Bertè a Ariete, il compagno di duetti Enrico Nigiotti e Speranza. Adorato dai giovanissimi, rivelazione sanremese di qualche anno fa, Ultimo sarà allo stadio per ben due date, l’11 e il 12 giugno. Un concerto da record, sostenuto da Unicef: parte del ricavato andrà ai progetti che migliorano la vita di bambini e adolescenti. Infine, un’altra prima volta sul campo della Fiorentina, il 22 giugno: Cesare Cremonini, che promette un megashow sull’onda del nuovo album, La ragazza del futuro, il settimo in studio.
Firenze Rocks, Vasco e gli altri tra Visarno e Cascine. Rimandato per ben due anni, il megafestival Firenze Rocks al Visarno torna finalmente con un supercast che in parte riconferma quello del 2020, in parte è nuovo: il 16 giugno Green Day e Weezer, il 17 il ritorno dei Muse a Firenze preceduti dai Placebo, il 18 un pezzo di storia del rock chiamato Red Hot Chili Peppers, il 19 chiusura con l’attesissimo live dei Metallica preceduti dai Greta Van Fleet. Ogni giorno fin dal pomeriggio band a volontà.
Ma l’arena dell’ippodromo alle Cascine inaugurerà molto prima, il 3 giugno con Vasco Rossi, due anni fa all’interno del calendario del festival ma oggi evento a sé. All’Anfiteatro, nel prato delle Cornacchie, ribattezzato Ultravox, il primo grande evento sarà l’omaggio a Erriquez, al secolo Enrico Greppi, cantante della Bandabardò scomparso lo scorso anno: la band si riunisce il 27 maggio con Cisco ( ex Modena City Ramblers, con lui anche un album in uscita) alla voce, ospiti Giobbe Covatta, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Jacopo Fo, Folcast, Enzo Iacchetti, Max Gazzè, Gabriella Martinelli, Mirkoeilcane. Il 1° giugno Fatboy slim, gloria assoluta del deejaying, poi arriveranno Joseph Capriati ( 11/ 6), i Musici di Francesco Guccini (22/6), Rkomi (24/6), Charlotte De Witte e Enrico Sangiuliano ( 25/ 6), la cantautrice Ariete amatissima dalla generazione z (27/6), il rap di Willie Peyote (29/6), Ernia (30/6) e Gue Puequeno (1/7). E ancora Franco 126 ( 2/ 7), la chitarra di Steve Vai ( 4/ 7), Alfa ( 6/ 7), Rovere ( 7/ 7), Noiz Narcos ( 8/ 7), l’hip hop- technoclash femminista di Miss Keta (9/7), Yves Tumor (10/7), Cor Veleno con Tre allegri ragazzi morti ( 14/ 7), Giovanni Truppi ( 16/ 7), il jazz di frontiera di Snarky Puppy (17/7), Bobo Rondelli con i Surealistas (20/7), il pop porno di Immanuel Casto ( 21/ 7), Sons of Kemet ( 22/ 7), Solomun ( 23/ 7), Eugenio in via di Gioia (24/7), il pop levigato dei Kings of Convenience (26/7), Bresh (2/9), Lazza (3/9 ), i Fastanimals and slow kids ) e i pionieri dell’elettronica Kraftwerk con un concerto in 3d (9/9). Il 10 e 11 settembre, infine, il Decibel music air, il festiva dell’elettronica e del deejaying che quest’anno ospita tra gli altri Paul Kalkenbrenner, Caribou, gli italianissimi Cosmo e Mace.
Note di notte nei luoghi della storia. Sarà la danza di Roberto Bolle a inaugurare, il 16 luglio, Musart, il festival in piazza Santissima Annunziata che permette anche di vistare gratuitamente luoghi storici che lì si affacciano, molti dei quali raramente visibili. Poi arriveranno la cantautrice italoamericana Lp (18/7), Riccardo Cocciante (19/7), il glam pop di Achille Lauro che sarà accompagnato da un’orchestra sinfonica ( 20/ 7), Vinicio Capossela che rilegge il suo lontano passato jazzy (21/7), Goran Bregovic con la sua Wedding & Funeral Band per un omaggio a Sarjevo ( 22/ 7). E ancora Dai Pink Floyd agli Zeppelin, grandi successi del rock eseguiti in chiave sinfonica per “ Rock The Opera”, il concerto che vedrà sullo stesso palco l’Orchestra della Toscana e la Prague Philharmonic Orchestra diretta da Friedemann Riehle ( 23 / 7), l’ex Genesis Steve Hackett ( 25/ 7) e il concerto all’alba di Dado Moroni (26/7).
Tanta musica anche al Teatro Romano di Fiesole, nel cartellone dell’Estate Fiesolana: Ginevra Di Marco con la divulgatrice Gabriella Greison per festeggiare i 100 anni di Margherita Hack ( 22/ 6), Fulminacci ( 24/ 6), Lad Jazz Ensemble e Mad Collective ( 26/ 6), l’immortale menestrello Angelo Branduardi ( 30/ 6), la tromba di Paolo Fresu che omaggia David Bowie ( 1/ 7), The Pilgrims Gospel Choir (5/7), Tarja Turunen inedita soprano del dark e del metal ( 8/ 7), l’ineffabile e raffinatissima chanteuse e attrice Drusilla Foer ( 10/ 7), Pino Daniele Opera ovvero un musical- omaggio al cantautore (11/7), il pianoforte di Giovanni Allevi ( 14/ 7), l’imperdibile nuovo pioniere della musica black Michael Kiwanuka ( 15/ 7), il live tra musica e poesia di Vasco Brondi (19/7), Fantastic Negrito ( 20/ 7), Benjamin Clementine (26/7) e Marco Masini (16/9).
Il festival “Mont’Alfonso sotto le stelle”, che vede la mobilitazione di un’intera comunità garfagnina tra volontari e comuni cittadini, quest’anno si fa in tre: oltre alla Fortezza di Castelnuovo, i concerti saranno ospitati anche a quella delle Verrucole a San Romano e all’Oasi di Campocatino a Vagli d1i Sotto. In cartellone Ludovico Einaudi (28/7), la figlia d’arte Frida Bollani alla voce e al piano ( 30/ 7), la voce degli Exotago Maurizio Carucci ( 2/ 8), Aka7even ( 5/ 8), Capossela ( 8/ 8) e Umberto Tozzi (18/8).
Prato, Pistoia, Arezzo e altri festival: la riscossa dell’indie italiano. Gemitaiz il 27 agosto, Wolfmother il 29, Bastille il 31 e James Morrison con Natalie Imbruglia il 1° settembre sono le prime date annunciate di Prato è spettacolo, il festival nella piazza del Duomo della città toscana. Nomi d’essai e di grande qualità all’Off Tune Festival, a Officina Giovani agli ex Macelli, sempre a Prato: il 9 giugno i Dinosaur Jr, mito vivente del rock alternativo statunitense, così come lo è Thurston Moore, già nei Sonic Youth, a Prato con il suo Group il 10,mentre l’ 11 spazio alle sperimentazioni italiane con Iosonouncane, Serena Altavilla e Sick Tamburo; il 12 i Black Lips.
In un’altra piazza del Duomo, ma a Pistoia, torna il festival del Blues: il 7 luglio ( ma alla Fortezza di Santa Barbara) il cantautore svedese The tallest me on earth, poi il 9/7 i canadesi Gov’t Mule ovvero 30 anni di storia rock-blues, il 10 Elisa, il 12 Manuel Agnelli, il 13Wille Peyote, il 14; rush finale il 15 con i Simple Minds e il 16 con Paolo Nutini, scozzese di nascita ma garfagnino d’origine.
Al Parco Il Prato ad Arezzo torna il Men/Go festival, alla sua diciottesima edizione: il 5 luglio aprono Ditonellapiaga (che si è fatta conoscere a Sanremo insieme a Rettore) e La rappresentante di lista, il 6 a tutto inidepop italiano con gli Psicoloigi e Bnkr44, il 7 Venerus, l’8Nu Genea, C’Mon tigre e Kit Sebastian, il 9 chiudono Claver Gold, Massimo Pericolo, Speranza e il decano dei rapper italiani Fabri Fibra. E al Beat Festival a Empoli, al Parco Serravalle, il 24 agosto Ditonellapiaga, il 25 Tananai ultimo arrivato a Sanremo ma poi diventato caso pop, il 27 la giovanissima rivelazione Chiello tra trap e punk, il 28 il rap di Madman.
I francesi La femme apriranno invece il Live Rock Festival ai giardini ex Fierale di Montepulciano il 7 settembre; l’ 8 tra emocore e hardcore con Fine before you came, la next big thing del rap italiano Big Mama e l’elettronica di Lorenzo Senni; il 9 il punk dei danesi Niceage, il 10 quello di Nuha Ruby Ra, tra psichedelia e hip hop con in londinese Wu-Lu e la house di Romare, l’11 Elephant Brain.
Lucca e la Versilia: il ritorno del Summer festival e di Bussoladomani. Ricchissimo il calendario del Lucca Summer Festival, tra piazza Napoleone e le mura storiche: il 25 giugno i Saucerful of secrets di Nick Mason, batterista dei Pink Floyd; poi Paolo Conte ( 26/ 6), Caparezza ( 1/ 7), l’ex Oasis Liam Gallagher con i Kasabian ( 6/ 7), Twenty one pilots (7/7), John Legend (9/7), Francesco De Gregori insieme ad Antonello Venditti ( 10/ 7), l’ex Led Zeppelin Robert Plant con Alison Krauss ( 14/ 7), il tour d’addio dei Litfiba ( 15/ 7), Marracash ( 16/ 7), Ben Harper con gli Innocent Criminals (17/7), Blanco (21/7), Brunori Sas (24/7), l’attesissimo Justin Bieber (31/7).
A Lido di Camaiore risorge l’area dove un tempo c’era Bussoladomani, il teatro tenda di Sergio Bernardini entrato nel mito per aver ospitato l’ultimo live di Mina. Oggi è un grande parco che ospiterà l’esordio del festival “La prima estate”: aprono The National (21/6), poi Bonobo ( 22/ 6), Duran Duran preceduti dalla reunion dei Bluvertigo di Morgan (23/6), Anderson Paak & The free nationals (24/6), Jamie XX e Cosmo ( 25/ 6), Katranada Jungle ( 26/ 6). A Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, annunciati Tommaso Paradiso ( 27/ 7), Jethro Tull ( 8/ 8), Ermal Meta ( 9/ 8) e Francesco Gabbani (11/8).
Intanto, aspettando l’estate… Nel frattempo, a Firenze la stagione concertistica è a pieno ritmo. Vale la pena ricordare al Mandela Forum Gazzelle (21 maggio), Brunori Sas (24 maggio), Pinguini Tattici Nucleari ( 19 giugno); al Tuscany Hall Tananai ( 20/ 5), Chiello (23/5), Mahmood (24/5) e Sangiovanni(26/5).

https://firenze.repubblica.it