Macron dice che intende discutere presto dell’Ucraina con Putin

L’organizzazione di un’operazione umanitaria a Mariupol sarà tra le questioni da discutere

PARIGI, 26 marzo. /TASS/. Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato di avere in programma di tenere un’altra conversazione con il presidente russo Vladimir Putin nei prossimi giorni per discutere della situazione in Ucraina.

“Mi aspetto una nuova conversazione con il presidente Putin nelle prossime 48-72 ore”, ha detto Macron dopo il Consiglio europeo di Bruxelles di venerdì, aggiungendo che lo svolgimento di un’operazione umanitaria a Mariupol sarà tra le questioni da discutere.

Macron ha visitato Mosca il 7 febbraio per tenere colloqui con il presidente russo. Il giorno successivo, il leader francese ha visitato Kiev. Dopo i colloqui di Mosca, Putin e Macron hanno mantenuto regolari contatti telefonici. La precedente conversazione telefonica è avvenuta il 22 marzo.

Il 24 febbraio il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che in risposta a una richiesta dei capi delle repubbliche del Donbass aveva deciso di effettuare un’operazione militare speciale in Ucraina, sottolineando che Mosca non aveva intenzione di occupare i territori ucraini. Putin ha affermato che gli obiettivi dell’operazione sono la smilitarizzazione e la denazificazione dell’Ucraina. Successivamente, gli Stati Uniti, l’Unione Europea, il Regno Unito e alcuni altri paesi hanno iniziato a imporre sanzioni a privati ​​e società russe.

 

https://tass.com/