Anche prima che Will Smith tornasse al suo posto, la corsa per interpretare lo swing che aveva appena preso al Chris Rock era già iniziata. È un impulso comprensibile: questo è stato un momento televisivo in diretta così stridente che le persone al Dolby Theatre la domenica e che guardavano gli Oscar a casa inizialmente pensavano che potesse essere stata una performance piuttosto che una vera dimostrazione di rabbia cruda da parte di un uomo che ha sentito il suo moglie era stata insultata.

Molti dei tentativi di dare un significato all’alterco sono plausibili. Alcune teorie su ciò che ha spinto Smith su quel palco potrebbero anche essere vere. Ma risolvere il caso non annullerà nessuno dei danni causati dall’interruzione. Lo schiaffo è stato semplicemente triste e terribile, ea volte vale la pena lasciare che un disastro sia semplicemente un disastro in tutta la sua miserevole chiarezza.

Mentre Rock è salito sul palco per presentare il premio per il miglior documentario, ha preso di mira Jada Pinkett Smith, che ha l’alopecia e si rade la testa per gestire l’aspetto della condizione. Rock non vedeva l’ora di vederla in un sequel di “GI Jane”, il film del 1997 per il quale Demi Moore si è tagliata i capelli. Questa non è la prima volta che Rock fa una battuta sugli Oscar a spese di Pinkett Smith, e lei ovviamente non era divertita. Suo marito ha poi caricato il palco, ha schiaffeggiato Rock e, una volta tornato al suo posto, ha dichiarato: “Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua fottuta bocca!”

Per alcuni, la reazione di Smith è stata galante, soprattutto considerando che le donne nere sono più inclini a certi tipi di alopecia e che le battute di Rock sulle donne a volte diventano cattive . In un tweet rapidamente cancellato , la rappresentante Ayanna Pressley (D-Mass.), che ha anche l’alopecia, ha suggerito che Smith è uno dei “veri uomini” che difendono le loro mogli “di fronte all’ignoranza e agli insulti quotidiani”.

Certamente, Smith ha abbracciato questa interpretazione. Poco dopo l’alterco, quando ha accettato l’Oscar come miglior attore per aver interpretato il padre delle grandi del tennis Venus e Serena Williams in “King Richard”, Smith ha cercato di girare lo schiaffo come un atto di cavalleria e forse anche qualcosa di più alto. “Richard Williams era un feroce difensore della sua famiglia”, ha detto. “Sono chiamato nella mia vita ad amare le persone e a proteggere le persone e ad essere un fiume per la mia gente”.

Sono solidale con la fame che molte donne nere e persone con disabilità provano per i campioni che resisteranno alla bruttezza persistente. Ma la definizione di vera virilità come volontà di sferrare un colpo a favore di una donna è aspra e cinica, oltre che retrograda. E, naturalmente, ciò che gli altri seduti a casa potrebbero desiderare non è necessariamente ciò che Pinkett Smith voleva o aveva bisogno in quel momento.

I commentatori hanno arruolato lo sfogo di Smith come prova delle loro posizioni diverse sulla cultura dell’annullamento e sulla libertà dei fumetti di dire ciò che gli piace. Alcuni hanno preso la sbalordita incapacità dei produttori di trasmissioni televisive di fare perno – e la tolleranza che l’Accademia ha mostrato a uomini bianchi accusati di violenza sessuale – come prova del marciume dell’organizzazione. Forse, hanno riflettuto gli spettatori, Smith stava riaffermando il suo ruolo di marito, visti i suoi riconoscimenti e quelli di Pinkett Smith nell’ultimo anno che il loro matrimonio è aperto? E queste sono le riprese più sane in gioco .

Alcune di queste osservazioni potrebbero invecchiare meglio di altre. L’unica cosa che conta davvero, però, è l’effetto della decisione disastrosa di Smith sugli altri – e forse anche su se stesso.

L’indimenticabile battuta di Rock su Pinkett Smith e i suoi capelli ora dominerà i titoli dei giornali in un modo che non avrebbe mai fatto senza l’escalation di Smith. Ancora una volta, le potrebbe essere chiesto di spiegare pubblicamente la loro relazione.

Il clamore è stato un terribile disservizio anche per Questlove, che ha vinto l’Oscar che Rock stava presentando per “Summer of Soul”; il suo discorso non poteva essere solo una celebrazione, ma uno sforzo per riportare la sanità mentale alla serata. Lo scontro ha oscurato le vittorie storiche della migliore attrice e attore non protagonista Ariana DeBose e Troy Kotsur. E ha tolto il fiato al premio per la migliore immagine per il “CODA” di Apple TV Plus, degno di nota sia come film pietra miliare per attori sordi sia come presagio di un’era in cui i servizi di streaming sono veri protagonisti sul palcoscenico più grande dei film.

Anche se solo il tempo lo dirà – Variety ha riferito che Smith ha ballato al ritmo di un medley dei suoi successi all’after-party di Vanity Fair – Smith potrebbe essersi derubato soprattutto. Durante il suo discorso di accettazione, ha detto che Denzel Washington gli si è avvicinato dopo lo schiaffo e gli ha consigliato: “Nel tuo momento più alto, stai attento. È allora che il diavolo viene a prenderti”.

Chiamalo diavolo, chiamalo mascolinità tossica o diritto alla celebrità impazzito, chiamalo orgoglio ferito. Non importa. Cercare la fonte dello schiaffo non lo eleverà né lo scuserà. E arruolare l’incidente in un’agenda non correlata non annullerà il pasticcio fatto da Smith.