L’assalto di Biden ai monopoli inizia venerdì

La Casa Bianca dovrebbe emettere un ordine esecutivo venerdì per promuovere la concorrenza in tutta l’economia statunitense nello sforzo più ambizioso da generazioni per ridurre il controllo dei monopoli e dei mercati concentrati nelle principali industrie.

L’ordine – i cui dettagli POLITICO ha riportato per la prima volta la scorsa settimana – segna una grande spinta da parte dell’amministrazione del presidente Joe Biden a concentrarsi sulla concorrenza come parte della ripresa economica dalla pandemia. Offre anche una risposta alle critiche dei progressisti secondo cui il governo federale si è concentrato troppo sul sostegno alle banche e ad altre società senza preoccuparsi dell’effetto sui consumatori, che hanno visto diminuire le loro scelte nel corso degli anni.

Gli impatti dell’ordine potrebbero essere avvertiti in settori quali agricoltura, compagnie aeree, sanità, banda larga e banche. Gli elementi precedentemente non segnalati includono una disposizione che sollecita la Federal Communications Commission a ripristinare le sue regole di neutralità della rete dell’era Obama, nonché un invito ai regolatori finanziari per consentire la condivisione dei dati tra le società finanziarie.

La scorsa settimana, la Casa Bianca ha diffuso informazioni su vari aspetti dell’ordine e su come incoraggerà una maggiore tutela e concorrenza dei consumatori.

L’ordine dovrebbe includere iniziative come costringere le compagnie aeree a rimborsare le tasse ai passeggeri che ricevono un servizio Wi-Fi scadente o una gestione dei bagagli; limitare la capacità delle imprese di imporre accordi di non concorrenza ai dipendenti; impegnativi requisiti di licenza professionale che limitano la concorrenza in settori come l’assistenza sanitaria; e garantire ad agricoltori e automobilisti il ​​diritto di riparare i propri veicoli senza invalidare le tutele in garanzia. L’ultima disposizione avrebbe anche implicazioni per i prodotti di consumo come gli iPhone di Apple.

Gli alti funzionari della Casa Bianca hanno affermato che l’ordine mira a garantire alle piccole imprese e ai consumatori l’accesso a mercati equi.

“L’obiettivo generale dell’ordine esecutivo è assicurarsi che il presidente incoraggi la concorrenza nelle industrie di tutto il paese”, ha detto ai giornalisti il ​​segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki.

Prendendo di mira un solo settore che l’ordine dovrebbe coprire, Psaki ha aggiunto: “Non sembra giusto alla maggior parte delle persone che ci siano tre compagnie di navigazione che stanno dominando il mercato e aumentando e aumentando i costi per fornitori, piccole imprese, persone in tutto Paese. Non sembra giusto o giusto, perché non lo è”.

Contesto : l’ordine esecutivo si basa su quello che l’ex presidente Barack Obama ha emesso nel 2016, che incoraggiava le agenzie a considerare la concorrenza nelle loro decisioni e norme. Quell’ordine – in gran parte opera di Jason Furman, presidente del Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca – è arrivato verso la fine della presidenza di Obama. Poche agenzie hanno seguito le sollecitazioni della Casa Bianca, e quelle che lo hanno fatto hanno visto le loro azioni in gran parte ribaltate dai nominati dall’ex presidente Donald Trump.

L’ordine di Biden andrà un passo oltre quello di Obama offrendo suggerimenti puntuali sui passi da intraprendere, piuttosto che lasciare l’attuazione interamente alle agenzie.

Il nuovo ordine è il prodotto di mesi di negoziati tra i funzionari della Casa Bianca, in particolare Tim Wu – che ha fatto parte del Consiglio economico nazionale di Obama e ora è un aiutante di Biden focalizzato sulla tecnologia e sulla politica della concorrenza – insieme al Dipartimento di Giustizia, alla Federal Trade Commission e ad altri agenzie federali.

Mentre la Casa Bianca può comandare alle agenzie del ramo esecutivo come i dipartimenti dei trasporti e dell’agricoltura di agire, l’ordine definisce le sue indicazioni come “suggerimenti” per evitare l’apparenza che l’amministrazione stia cercando in modo inappropriato di dirigere agenzie indipendenti come la FCC o la FTC. Ciò potrebbe evitare il tipo di contraccolpo che Trump ha dovuto affrontare quando ha spinto entrambe le agenzie a reprimere le società di social media.

Professore di legge della Columbia University e sostenitore dell’antitrust, Wu è considerato uno dei fondatori del movimento antitrust del New Brandeis, insieme a Lina Khan, una collega professoressa della Columbia che Biden ha nominato presidente della FTC il mese scorso. Wu e Khan hanno entrambi sostenuto che il governo federale dovrebbe utilizzare una varietà di strumenti oltre all’applicazione dell’antitrust , in particolare le normative delle agenzie , per promuovere la concorrenza.

L’ordine della Casa Bianca dovrebbe includere questi elementi, tre persone che hanno familiarità con l’ordine esecutivo hanno affermato:

Compagnie aeree e spedizioni : il Dipartimento dei trasporti emanerà norme volte a rafforzare la trasparenza delle tariffe delle compagnie aeree per il bagaglio e il servizio Wi-Fi, aiutando i consumatori a recuperare tali costi quando i loro viaggi sono in ritardo o il servizio è scadente .

L’agenzia aveva proposto regole simili nel 2016 che avrebbero costretto le compagnie aeree a rivelare il bagaglio e modificare le tariffe prima che i passeggeri acquistassero i loro biglietti, ma l’amministrazione Trump ha annullato il regolamento.

L’ordine esecutivo suggerisce anche che l’agenzia esamini modi per incoraggiare la concorrenza nei principali aeroporti statunitensi con limiti di capacità, come il JFK International di New York e il Ronald Reagan Washington National vicino a DC.

E l’ordine incarica la Federal Maritime Commission, che regola il trasporto marittimo, e il Surface Transportation Board, che sovrintende ai trasporti su autocarri e alle ferrovie, di cercare modi per ridurre il consolidamento e abbattere i costi di spedizione.

Agricoltura : l’USDA intraprenderà diverse normative volte a proteggere gli agricoltori e gli allevatori dalle pratiche sleali dei grandi produttori di carne e di altre aziende agroalimentari.

Le regole cercano di rendere più facile per l’agenzia contestare pratiche sleali e ingannevoli da parte dei trasformatori di carne e consentirebbe agli agricoltori di presentare più facilmente reclami all’USDA o citare in giudizio ai sensi del Packers and Stockyards Act. Inasprirebbe anche le regole per i cosiddetti sistemi di tornei di allevatori di pollame, in cui gli allevatori a contratto vengono pagati più o meno dei loro coetanei nella stessa area a seconda di quanto si avvicinano agli standard degli acquirenti.

L’agenzia sta inoltre procedendo con norme che cercano di aumentare l’accesso al cibo attraverso alternative ai supermercati, come i mercati degli agricoltori locali, e aumentare la trasparenza dei consumatori su dove viene allevata la carne.

Lavoro : l’ordine prende di mira gli accordi di non concorrenza – disposizioni contrattuali che tentano di impedire ai lavoratori di cambiare lavoro all’interno dello stesso settore – e sollecita la FTC a stabilire regole che li impediscano. Circa un americano su cinque oggi è vincolato da non concorrenza, in particolare nel settore tecnologico e sanitario, dove le clausole sono comuni.

L’ordine solleciterà anche la FTC e il Dipartimento di Giustizia a sfidare i requisiti di licenza di lavoro troppo ampi imposti dai governi statali, una mossa che secondo l’amministrazione potrebbe rendere più facile per i lavoratori ottenere nuove licenze quando si trasferiscono in un nuovo stato. Durante la pandemia, circa la metà degli stati degli Stati Uniti ha accettato di modificare i propri requisiti di licenza professionale per consentire a medici e operatori sanitari fuori dallo stato di lavorare nello stato o offrire servizi di telemedicina.

Servizi finanziari : l’ordine dovrebbe anche supportare le normative bancarie aperte, che cercano di consentire la condivisione dei dati tra le società finanziarie per aumentare la convenienza dei consumatori e la trasparenza dei prezzi. Nuove normative potrebbero fornire maggiore chiarezza sulla protezione dei consumatori e sugli obblighi di sicurezza informatica delle app finanziarie che hanno accesso ai dati dai conti bancari e di intermediazione dei clienti.

In base alla legge Dodd-Frank del 2010, i consumatori hanno il diritto di accedere ai propri dati finanziari. Tuttavia, l’Ufficio per la protezione finanziaria dei consumatori non ha ancora emanato standard che disciplinerebbero le richieste e i trasferimenti dei consumatori, sebbene a ottobre abbia avviato una potenziale regolamentazione in materia.

I gruppi progressisti hanno invitato l’amministrazione Biden ad adottare una forte interpretazione della legge che renda più facile per i consumatori il passaggio da una banca all’altra e sfruttare le innovative aziende tecnologiche emergenti che forniscono servizi di prestito e investimento.

Diritto alla riparazione : l’ordine incaricherà anche la FTC di stabilire regole su quando i consumatori possono ignorare i produttori per cercare riparazioni sui prodotti di loro proprietà, un concetto noto come “diritto alla riparazione”. Il problema diffuso colpisce gli agricoltori che cercano di riparare le proprie attrezzature, così come i consumatori che desiderano utilizzare meccanici indipendenti più economici anziché i concessionari di automobili per le riparazioni auto ― o le piccole officine di riparazione invece di Apple per gli schermi di iPhone rotti.

In un rapporto di maggio al Congresso , la FTC ha suggerito che potrebbe intraprendere una tale regolamentazione che chiarirebbe quando le restrizioni alla riparazione violano la legge.

I produttori hanno combattuto contro le proposte di “diritto alla riparazione”, affermando che potrebbero esporre i clienti a riparazioni scadenti o addirittura violare la loro privacy minando la sicurezza dei dispositivi.

Fusioni : l’ordine solleciterà FTC e DOJ ad aggiornare le linee guida su come riesaminare le fusioni, potenzialmente ritirando le linee guida approvate dall’amministrazione Trump lo scorso anno. Tali linee guida si concentravano sulle cosiddette fusioni verticali, che coinvolgono aziende che non sono concorrenti diretti ma si trovano nella stessa catena di approvvigionamento e che in genere hanno attirato poco controllo da parte delle autorità di regolamentazione. I due democratici della FTC si sono opposti all’aggiornamento dell’era Trump, definendolo eccessivamente deferente nei confronti degli affari.

Le modifiche a tali linee guida potrebbero influire su diversi accordi in sospeso, tra cui la proposta di acquisto di MGM Studios da parte di Amazon e l’accordo di UnitedHealth Group per l’acquisto di Change Healthcare.

L’ordine raccomanderà inoltre che i regolatori bancari federali collaborino con il Dipartimento di Giustizia per aggiornare le linee guida sugli accordi bancari . Il DOJ collabora con la Federal Reserve, l’Office of the Comptroller of the Currency e la Federal Deposit Insurance Corp. per controllare le fusioni bancarie, ma non ha cambiato il modo in cui considera potenziali legami dal 1995.

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