La presentazione di due mostre a confronto: Ambrogio Lorenzetti, Carlo Bonomi.

Ambrogio Lorenzetti

http://www.enjoysiena.it/it/eventi/evento/Mostra-su-Ambrogio-Lorenzetti/

 

Carlo Bononi: L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese.

http://www.palazzodiamanti.it/1582/carlo-bononi

 

 

Per avere un’idea, la Fondazione Ferrara Arte , che organizza a Palazzo Diamanti la mostra Carlo Bonomi (14 ottobre . 7 gennaio) ha già messo in rete tutte le informazioni necessarie: Promotori e organizzatori, Comitato Scientifico.

Progetto dettagliato della mostra con elenco delle opere e dei luoghi coinvolti dove si trovano le opere dell’artista doverosamente segnalati in una cartina della città, i Video, definizione degli orari , del costo dei biglietti, indicazioni per proposte turistiche, indicazioni dell’Ufficio stampa con comunicato e foto. Possibilità di scaricare un depliant con i percorsi della mostra nella città, segnalando numero telefonico per le informazioni.

Oggi se qualcuno cerca notizie sulla mostra di Ambrogio, nel sito del Santa Maria si dice genericamente che arriveranno dei prestiti da alcuni musei, indubbiamente importanti, ma non si cita il titolo dell’opera. Quali sono le istituzioni coinvolte? Ad esempio, forse mi è sfuggito, ma non vedo menzionata l’Università. Manca un progetto della mostra con foto delle opere e l’indicazione dei luoghi coinvolti con le immagini degli affreschi restaurati ( San Francesco, Sant’Agostino, Palazzo Pubblico). Si dice genericamente che sono allo studio (a un mese dalla mostra) iniziative collaterali alla Pinacoteca di Siena e all’Archivio di Stato, ma cosa propongono? Non vorrei sbagliarmi, ma per il biglietto a pagamento si dice che è in corso di definizione.