Karine Jean-Pierre viene nominata addetta stampa della Casa Bianca

La signora Jean-Pierre, che succederà a Jen Psaki, sarà la prima donna di colore e la prima persona apertamente gay a ricoprire il ruolo.

WASHINGTON – Giovedì il presidente Biden ha scelto Karine Jean-Pierre, il principale vice segretario stampa, per sostituire Jen Psaki come principale portavoce della Casa Bianca, rendendola la prima donna di colore a ricoprire uno dei lavori di più alto profilo nella politica americana.

La signora Jean-Pierre, che ha lavorato alla campagna del signor Biden e ha avuto una lunga carriera nelle comunicazioni democratiche, diventerà la seconda addetta stampa del presidente alla Casa Bianca. Nel suo nuovo ruolo, avrà il compito ad alta pressione di fornire briefing quotidiani dal leggio nella sala riunioni.

In una dichiarazione, il signor Biden ha affermato che la signora Jean-Pierre “non solo porta l’esperienza, il talento e l’integrità necessari per questo difficile lavoro, ma continuerà ad aprire la strada nella comunicazione del lavoro dell’amministrazione Biden-Harris a nome del popolo americano”.

Ha predetto che sarebbe stata “una voce forte che parla per me e per questa amministrazione”.

L’ultimo giorno della signora Psaki come addetta stampa sarà il 13 maggio. Dovrebbe assumere un ruolo in onda con MSNBC.

“Sto per piangere”, ha detto la signora Psaki giovedì prima di voltarsi verso la fila di sedili dove la signora Jean-Pierre di solito osserva il notiziario e le fa segno di venire al leggio.

Dopo aver notato che il suo successore sarà la prima donna di colore e persona apertamente gay a servire come addetta stampa, la signora Psaki ha detto che la signora Jean-Pierre “darà voce a così tanti”.

La signora Jean-Pierre, 44 anni, affronterà la sfida di trasmettere il messaggio dell’amministrazione prima delle elezioni di medio termine che dovrebbero rappresentare una sfida significativa per i democratici. Il team di Biden ha riconosciuto che i funzionari dell’amministrazione hanno lottato per attraversare il paese e parlare al pubblico durante la pandemia, e lo stesso presidente ha detto che dovrebbe viaggiare di più e parlare con gli elettori delle sue priorità.

Il signor Biden ha recentemente aggiunto altri veterani delle comunicazioni al suo team. Ian Sams, che era stato un portavoce del Dipartimento della salute e dei servizi umani, è entrato a far parte dello staff della Casa Bianca come portavoce dell’ufficio del legale. E Anita Dunn , uno dei massimi consiglieri di Biden durante la sua campagna e all’inizio della sua presidenza, lascerà la società di consulenza politica SKDK e si unirà all’amministrazione come consigliere senior del signor Biden.

La signora Jean-Pierre ha preso il leggio nella sala riunioni della Casa Bianca in alcune occasioni; lo scorso maggio, è diventata la prima donna nera da decenni a rivolgersi ai giornalisti a nome del presidente nella sala riunioni. Le sue interazioni formali più frequenti con i media sono avvenute a bordo dell’Air Force One, dove ha spesso tenuto briefing sulle notizie durante i viaggi del signor Biden.

Ma il senso della storia che è stata fatta non è stato perso dai membri del team di stampa della Casa Bianca o dai giornalisti che hanno partecipato giovedì a una conferenza stampa che ha mostrato sia le celebrazioni della rappresentanza che le questioni polarizzanti che dividono il paese. Il briefing si è spostato tra tributi emotivi, una presentazione di yacht russi sequestrati, messaggi stimolanti e domande gridate sulla posizione del signor Biden sull’aborto.

Alla domanda sulla natura storica della sua promozione, la signora Jean-Pierre ha risposto: “Non mi sono perso”.

“Capisco quanto sia importante per così tante persone là fuori, così tante comunità diverse”, ha detto. “Che sono sulle loro spalle e lo sono stato per tutta la mia carriera”.

La signora Jean-Pierre ha detto che pensava che fosse importante per i giovani bambini neri vedere qualcuno che assomigli a loro dietro il leggio presidenziale.

“Segui la tua passione, segui ciò in cui credi e mantieni quella concentrazione”, ha detto.

Il signor Biden ha chiamato la signora Jean-Pierre nello Studio Ovale giovedì pomeriggio per offrirle formalmente la posizione, secondo un funzionario della Casa Bianca. Il team della stampa ha celebrato bevendo champagne caldo in tazze di polistirolo con il sigillo presidenziale, ha detto il funzionario.

Prima di dimettersi dal leggio, alla signora Jean-Pierre è stato chiesto se avesse mai dubitato che sarebbe stata in grado di raggiungere la posizione di addetta stampa come donna di colore.

«No, per niente», disse. “Ho solo lavorato sodo per ottenerlo. Ma capisco quanto sia difficile. Io faccio.”

Zolan Kanno-Youngs è un corrispondente della Casa Bianca che copre una serie di questioni nazionali e internazionali alla Casa Bianca di Biden, tra cui la sicurezza interna e l’estremismo. È entrato a far parte del Times nel 2019 come corrispondente per la sicurezza nazionale.@Kanno Youngs

Michael D. Shear è un corrispondente veterano della Casa Bianca e due volte vincitore del Premio Pulitzer, membro del team che ha vinto la Public Service Medal per la copertura Covid nel 2020. È coautore di “Border Wars: Inside Trump’s Assault on Immigrazione.”@shearm

https://www.nytimes.com/