IV Giornata della Memoria per le Vittime del Nazionalsocialismo

 

 

Il 27 gennaio 1945 il campo di concentramento di Auschwitz fu liberato dalle truppe sovietiche. Secondo un sondaggio, 77 anni dopo, quasi un giovane tedesco su tre pensa in modo antisemita.

Entità dell’odio: secondo un sondaggio del World Jewish Congress (WJC), un tedesco adulto su cinque pensa in modo antisemita. Tra i 18 ei 29 anni, è addirittura quasi ogni terzo. “I risultati sono allarmanti. Mostrano la portata dell’odio e del risentimento verso gli ebrei, specialmente tra i giovani tedeschi. È inquietante vedere quanto siano diffuse le convinzioni del complotto e il pregiudizio antiebraico”, ha affermato il presidente del WJC Ronald S. Lauder. “Allo stesso tempo, la conoscenza dell’Olocausto sta diminuendo”.

Acceleratore di fuoco: secondo Lauder, la pandemia agisce come un acceleratore di fuoco. “Le persone sminuiscono l’Olocausto paragonandolo alle vaccinazioni. Con il pretesto di presunte critiche alle misure del corona, l’antisemitismo è diventato ancora più socialmente accettabile e quindi più pericoloso”. Circa un quinto di tutti gli intervistati pensa che gli ebrei abbiano ricevuto vaccinazioni migliori e abbiano beneficiato economicamente della pandemia. “Il 27 gennaio commemoriamo i milioni di vittime dell’Olocausto. Tuttavia, gli ebrei in Germania oggi sono costantemente esposti al rischio di violenza, pregiudizio e incitamento all’odio”, afferma Lauder.

Sviluppo pericoloso: il Consiglio centrale degli ebrei lamenta la portata allarmante dell’antisemitismo. “Se vogliamo fermare gli sviluppi minacciosi nella nostra società, le parole devono essere seguite dai fatti”, ha affermato il presidente del Consiglio centrale Josef Schuster. Mercoledì, durante una visita al memoriale di Sachsenhausen, il presidente federale Frank-Walter Steinmeier ha avvertito che la memoria dei crimini nazisti dovrebbe essere mantenuta viva. “Commemoriamo i milioni di persone che furono deportate nei campi di concentramento, lì torturate e uccise”. Steinmeier ha detto: “Qui sono stati arrestati perché oppositori politici del regime, perché concittadini ebrei, perché attribuiti ai Sinti e Rom perché omosessuali o perché prigionieri di guerra”.

 

 

https://www.faz.net › aktuell