Euro 2020 è finito. Rivediamolo, AZ.

Forza azzurri. Sta arrivando a Roma.

Un torneo iniziato con il leggendario tenore Andrea Bocelli che ha suonato la serenata allo Stadio Olimpico di Roma, si è concluso con il capitano italiano Giorgio Chiellini che ha alzato il trofeo del Campionato Europeo a Londra dopo una avvincente vittoria ai rigori sull’Inghilterra.

L’Italia, ormai imbattuta da 34 partite, è stata degna vincitrice di Euro 2020.

Gli altri vincitori del torneo sono stati i tifosi di calcio europei, che hanno brevemente intravisto la normalità dopo oltre un anno di severe restrizioni per il coronavirus negli stadi.

Ecco una recensione completa degli aspetti positivi, negativi e bizzarri di Euro 2020. 

A sta per recitare . L’Academy Award per il miglior tuffo è andato all’attaccante italiano Ciro Immobile, che si stava rotolando a terra in apparente agonia, prima di essere miracolosamente resuscitato quando il compagno di squadra Nicolò Barella ha frustato nel primo gol dell’Italia contro il Belgio. Mentre gli italiani hanno conquistato i cuori con uno stile di gioco moderno e attraente, il momento è stato un promemoria che non perderanno mai il gusto per le arti oscure.

B sta per Baku . La capitale azera, che ha ospitato quattro partite dimenticabili, è stata una delle sedi più controverse di Euro 2020, con la UEFA accusata in alcuni ambienti di ignorare la situazione della sicurezza nel paese e di chiudere un occhio sulla repressione della comunità LGBTQ+ dell’Azerbaigian.

C sta per Crimea . L’Ucraina ha suscitato alcune polemiche pre-torneo con un’uniforme che includeva il contorno di una mappa del paese, inclusa la penisola di Crimea annessa alla Russia. Il kit, che includeva anche le frasi “Gloria all’Ucraina” e “Gloria ai nostri eroi”, ha causato una guerra di parole tra Kiev e Mosca, e la UEFA alla fine è intervenuta e ha chiesto la rimozione di uno degli slogan.

D è per i diavoli . I Diables Rouges belgi hanno superato la fase a gironi e hanno battuto il Portogallo negli ottavi di finale… ma, con una rosa invecchiata e infortunata, sono caduti a terra contro l’Italia nei quarti di finale. Sebbene Kevin De Bruyne e Romelu Lukaku rimangano pericolosi, tutte le prove suggeriscono che i giorni migliori della generazione d’oro belga sono dietro.

E sta per Christian Eriksen . Il mondo ha guardato con orrore durante il primo fine settimana della competizione come il centrocampista danese Christian Eriksen ha subito un arresto cardiaco mentre affrontava la Finlandia. La vita di Eriksen è stata salvata grazie all’attenzione immediata dei suoi compagni di squadra e del personale medico. In Inghilterra, i legislatori e la Football Association stanno lavorando per rendere disponibili defibrillatori interamente finanziati per i club di base.

F come addio . Toni Kroos, il centrocampista tedesco di lunga data, si è ritirato dal calcio internazionale dopo che l’Inghilterra ha eliminato la Germania dal torneo. Joachim Löw ha anche lasciato la carica di Ct della Germania dopo la sconfitta di Wembley, ponendo fine a un regno di 15 anni che includeva un trionfo ai Mondiali nel 2014.

G sta per Gareth Southgate. Così vicino, eppure così lontano, per l’allenatore inglese composto e ben parlato. La sua decisione di concedere a due dei giocatori più giovani d’Inghilterra gli ultimi due rigori nella fase finale dei calci di rigore sarà indovinata, probabilmente per sempre. Ma Southgate ha portato il suo paese a una semifinale della Coppa del Mondo nel 2018 e ora alla finale del Campionato Europeo. Il prossimo passo, sperano i tifosi inglesi, sarà alzare la Coppa del Mondo in Qatar nel 2022.

H sta per arroganza . Il centrocampista francese Paul Pogba forse si rammarica della sua grandiosa celebrazione dopo aver portato in vantaggio per 3-1 i Les Bleus contro la Svizzera negli ottavi. I chiari favoriti del torneo stavano andando verso la vittoria a 10 minuti dalla fine, ma la Francia è stata frenata da due gol svizzeri nel finale prima di perdere sanzioni. Analizzando il torneo alla radio britannica, il tecnico della Roma José Mourinho ha dichiarato : “Quando ho visto come hanno festeggiato il terzo gol, non mi è piaciuto. Ho avuto la sensazione che questi ragazzi stiano già festeggiando sulla Torre Eiffel, ballando qui, ballando lì”.

Io sono per l’ Italia . L’Italia ha aperto il torneo, spazzando via la Turchia a Roma. Anche l’Italia ha chiuso il torneo, superando l’Inghilterra a Londra. Il suo viaggio verso la gloria di Euro 2020 ha avuto alcuni momenti di tensione: una sconfitta di misura contro l’Austria negli ottavi; gli snervanti rigori vincono contro la Spagna in semifinale e l’Inghilterra in finale — ma, alla fine, non c’erano dubbi che l’Italia fosse la squadra del torneo. E nel gigantesco portiere Gianluigi Donnarumma è nata una nuova superstar ed eroe del rigore.

J sta per giacche . Oltre ad essere una delle squadre del torneo, l’Italia ha dominato la gara sartoriale a Euro 2020. Nessuno sembrava meglio in disparte delle leggende italiane Roberto Mancini, Alberico Evani e Gianluca Vialli, abbigliati nei loro soavi completi Armani grigi. La moda elegante ha ispirato anche alcuni dei migliori meme dei tornei .

K sta per inginocchiarsi . Prima del torneo, i giocatori inglesi sono stati fischiati da alcuni dei loro sostenitori per aver “messo in ginocchio” a sostegno della giustizia razziale. Il leader della Brexiteer Nigel Farage ha promesso “un paio di settimane orribili e divisive” se l’inginocchiarsi fosse continuato. Ma il manager Gareth Southgate e i giocatori non si sono tirati indietro, l’inginocchiamento pre-partita è andato avanti e il calcio ha unito l’Inghilterra in un modo raro. Southgate 1, Farage 0.

L sta per Robert Lewandowski . Il miglior attaccante della Polonia ha fatto del suo meglio per trascinare una squadra polacca deludente attraverso la fase a gironi ma, nonostante tre gol in tre partite, compreso un colossale colpo di testa contro la Spagna, i polacchi sono caduti al primo ostacolo.

M sta per Magic Monday . Il 28 giugno è stato uno dei giorni più belli del torneo di calcio… di sempre. La Spagna ha superato la Croazia 5-3 in una partita frenetica a Copenaghen, prima che la Svizzera stordisse la Francia ai rigori in una delle partite internazionali del secolo.

N sta per Macedonia del Nord . La squadra con il punteggio più basso del torneo è stata coinvolta in due controversie. In primo luogo, l’austriaco Marko Arnautovic, di origine serba, ha urlato insulti “nazionalisti” a un giocatore di etnia albanese della Macedonia del Nord nella partita di apertura delle squadre. Arnautovic è stato squalificato per la prossima partita. Poi la Grecia ha affrontato una questione diversa, chiedendo che la Macedonia del Nord rispetti un accordo tra Atene e Skopje e smetta di usare l’acronimo MKD sul suo kit, chiedendo un acronimo con la parola “nord”.

O sta per arancia . L’Olanda, una delle potenze storiche del calcio europeo, ha languito per anni nel deserto internazionale e i tempi di magra sono continuati con una tiepida sconfitta per 2-0 contro la Repubblica Ceca negli ottavi. Il tecnico olandese Frank de Boer è andato dritto verso l’uscita , dicendo che la pressione “non era una situazione salutare per me o per la squadra”.

P sta per Michel Platini . Gli Europei pan-continentali sono stati un’idea dell’ex presidente UEFA disonorato . Avere più città ospitanti in tutta Europa sembrava una cattiva idea al momento del concepimento nel 2012, e molto peggio in un 2021 devastato dalla pandemia.

Q è per le qualificazioni della Nations League . Macedonia del Nord, Slovacchia, Scozia e Ungheria si sono qualificate per Euro 2020 attraverso una nuova rotta: i playoff della Nations League. Nessuno è arrivato agli ottavi. E, ad eccezione dell’Ungheria, nessuno ha giocato particolarmente bene. La disparità di qualità non è di buon auspicio in caso di ulteriore espansione dei Campionati Europei.

R sta per arcobaleno . Un litigio tra il Comune di Monaco e la UEFA per l’evidenziazione dei diritti LGBTQ+ ha dominato la seconda settimana del torneo. Monaco ha voluto illuminare l’esterno del suo stadio con i colori dell’orgoglio arcobaleno per la partita della fase a gironi tra Germania e Ungheria dopo che Budapest ha approvato una legge anti-LGBTQ+. La UEFA ha negato la richiesta ed è stata sommersa da un’ondata di critiche che ha oscurato l’ultimo turno delle partite del girone.

La S sta per Patrick Schick . L’attaccante ceco è stato una delle stelle a sorpresa del torneo, condividendo la Scarpa d’Oro con Cristiano Ronaldo. Ha lasciato i fan della Scozia malati dopo aver segnato un gol dalla linea di metà campo nella prima partita del torneo delle squadre.

T sta per Esercito Tartan . Parlando di tifosi scozzesi, decine di migliaia di fanti in kilt hanno invaso Londra per la partita della fase a gironi contro l’Inghilterra. Hanno visto la migliore prestazione della Scozia del torneo, lottando contro i secondi classificati fino al pareggio. Ma il viaggio verso la partita è stato successivamente accusato di un picco di casi di coronavirus.

U sta per prestazioni insufficienti . Francia e Germania sono state eliminate in anticipo, ma forse nessuna squadra ha deluso più del Portogallo. Nonostante una straordinaria serie di talenti offensivi di livello mondiale e una solida difesa, i portoghesi hanno raggiunto il picco nella loro prima partita contro l’Ungheria e da lì sono andati in discesa. Uscì presto dal torneo, con una deludente sconfitta per 1-0 contro il Belgio nella soffocante Siviglia.

V sta per variante . Come ha scoperto la Scozia, il ceppo di coronavirus Delta è aumentato in Gran Bretagna durante il torneo, portando alcuni legislatori europei a chiedere che le partite finali vengano rimosse da Londra. La UEFA e il governo del Regno Unito hanno resistito alle richieste, ma, come tipico di COVID-19, il pieno effetto di tale decisione non sarà noto per alcune settimane.

W è per l’ acqua . H2O ha ricevuto una strana spinta da Cristiano Ronaldo all’inizio del torneo. In un momento virale, la superstar portoghese ha rimosso due bottiglie di Coca-Cola dal suo tavolo durante una conferenza stampa e ha detto alla stampa riunita di “bere acqua”. La mossa ha dato il via a una mania liquida, con il francese Paul Pogba che si è sbarazzato delle bottiglie di Heineken durante il suo evento stampa; L’allenatore russo Stanislav Cherchesov beve una bottiglia di Coca Cola per i media; e il centrocampista scozzese John McGinn che chiedeva ai giornalisti perché non avesse bottiglie di Coca Cola sulla sua scrivania. 

X sta per Granit Xhaka e Xherdan Shaqiri. I giocatori in parte della Premier League hanno contribuito a ispirare la Svizzera alla sua drammatica vittoria sulla Francia – e poi sono andati vicini al rovesciamento della Spagna nei quarti di finale a San Pietroburgo, prima che i loro compagni di squadra perdessero la calma ai rigori. 

Y è per i giovani . Una manciata di giovani giocatori ha illuminato il torneo. Gli Under 21 Bukayo Saka dell’Inghilterra, Jérémy Doku del Belgio e Mikkel Damsgaard della Danimarca sono stati determinanti per i successi delle loro squadre. Tuttavia, nessuna stella brillava più di Pedri. Il 18enne giocatore del Barcellona è stato fondamentale per la Spagna e ha invitato a fare paragoni con il leggendario Andrés Iniesta. 

Z è da zero a eroe (e viceversa). La Spagna ha dominato l’Italia in semifinale a Wembley e ha recuperato dall’1-0 con un gol ben fatto concluso dall’attaccante di riserva Alvaro Morata, che era stato criticato per la dissolutezza all’inizio del torneo. Ma la sua gioia fu di breve durata. In un drammatico rigore, il debole tiro di Morata è stato facilmente salvato da Donnarumma e la Spagna è tornata a casa.

 

https://www.politico.eu/