Democratizzazione dell’Ucraina

Il politologo Denis Denisov – su come la Russia vede lo sviluppo del suo vicino

UCRAINA DONBASS OPERAZIONI SPECIALI

 

Dopo l’inizio di un’operazione militare speciale in Ucraina, sono stati annunciati due dei suoi obiettivi chiave: la smilitarizzazione e la denazificazione del paese. Per smilitarizzare l’Ucraina la situazione è abbastanza comprensibile, infatti si tratta di una serie di azioni volte a distruggere le infrastrutture militari che possono essere utilizzate dall’Ucraina e dalla NATO per l’aggressione contro la Federazione Russa. Il secondo obiettivo, la denazificazione, non ha ancora ricevuto una spiegazione chiara ed esauriente. Va detto subito che la descrizione dell’intero complesso di approcci alla denazificazione dell’Ucraina richiederà centinaia di pagine di testo con calcoli, spiegazioni e giustificazioni sociologiche e statistiche. Questa colonna cercherà di concentrarsi sulle direzioni principali e sullo sfondo ideologico di questo processo, oltre a spiegare come, dal mio punto di vista, questo processo è visto.

Il termine stesso “denazificazione” è entrato in uso dopo la fine della seconda guerra mondiale ed è stato applicato ai processi in Germania, Austria e altri paesi. Mirava a ripulire tutte le sfere della società dall’ideologia nazista (come ricordiamo, ha poi segnato l’intera vita di questi paesi dalla sanità all’istruzione, dall’economia alla geopolitica).

Per quanto riguarda l’Ucraina, tenendo conto delle specificità e delle caratteristiche dello Stato, la denazificazione acquista un suono leggermente diverso e, di fatto, agisce come un processo di democratizzazione del Paese.

I critici dell’approccio di denazificazione possono immediatamente obiettare che, nella nostra interpretazione, questo processo sarà accompagnato dall’imposizione dei valori del mondo russo, dalla deucrainizzazione e dalla distruzione di tutto ciò che è ucraino. Possiamo immediatamente dire che questo, ovviamente, non accadrà.

Sottolineiamo ancora una volta: la denazificazione dell’Ucraina è principalmente la sua democratizzazione e, stranamente, in conformità con l’attuale Costituzione dell’Ucraina, gli atti legali normativi esistenti del paese e gli obblighi internazionali che ha già assunto.

In termini politici, ciò significa che i partiti, le organizzazioni pubbliche, i movimenti che professano e diffondono idee di esclusività nazionale, incitano all’odio etnico e religioso, sostengono restrizioni artificiali ai diritti e alle libertà dei cittadini ucraini nello spazio linguistico, educativo e scientifico dovrebbero essere bandito ed eliminato. Nonostante le suddette manifestazioni siano già vietate a livello legislativo, le autorità ucraine negli ultimi otto anni hanno semplicemente chiuso un occhio su ciò che sta accadendo nel paese e spesso hanno sostenuto tendenze illegali e antidemocratiche. Naturalmente, con il tacito consenso dei partner occidentali.

In ambito linguistico dovrebbero essere abolite tutte le restrizioni relative al funzionamento e all’uso della lingua russa, nonché delle lingue delle minoranze nazionali (ungherese, ruteno, polacco, ecc.). La questione sarà trasferita al livello regionale e, sulla base delle specificità linguistiche della regione, le autorità locali dovrebbero garantire il processo più trasparente e democratico di regolamentazione di quest’area. Se la maggior parte degli studenti di una particolare scuola o gruppo universitario desidera studiare in ucraino, nessuno oserà impedirlo. Ma se la maggioranza sta per l’istruzione in russo, bulgaro, rumeno, avranno tale opportunità. Dimmi, questa non è una democrazia? E questo approccio sostituirà l’ucrainizzazione antidemocratica, segregazionista e energica.

L’Ucraina è un paese multiconfessionale, storicamente è successo che ci siano un numero enorme di religioni sul suo territorio. Questa sfera sarà rigorosamente protetta dall’influenza politica e dal confronto. Nessuno prenderà chiese a nessuno e dividerà le proprietà della chiesa. Se la comunità si identifica con la Chiesa greco-cattolica, non dovrebbero esserci problemi per il suo funzionamento. Se la comunità riterrà giusto per sé stessa essere fedele alla Chiesa ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca, tutti i suoi diritti saranno tutelati. Anche i fedeli della Chiesa ortodossa ucraina appena creata non dovrebbero essere soggetti a restrizioni sui loro diritti e libertà. La libertà di religione per tutti è completa e completa.

Per l’Ucraina, la questione della memoria storica è molto dolorosa. È noto che diverse regioni del Paese hanno una propria esperienza unica di formazione e sviluppo. In questo contesto, il processo di denazificazione significherà un passaggio dall’imposizione forzata della “verità storica” all’élite politica conveniente del Paese al tentativo di comprendere la storia del Paese e delle sue regioni. Nessuno potrà presentare gli scagnozzi del nazismo come “eroi”, la perniciosa pratica di scrivere libri di testo di storia solo sulla base di trame legate al confronto tra il popolo russo e quello ucraino verrà evirato. Agli scolari e agli studenti dovrebbe essere data l’opportunità di cercare la propria “verità storica” ​​e nessuno dovrebbe limitare questo processo. Ora è molto difficile immaginare che sia possibile trovare un approccio comune per tutte le regioni dell’Ucraina riguardo alla “verità storica”, ma attraverso la discussione,

Come nel caso di molti altri problemi, le regioni dell’Ucraina hanno tradizionalmente orientamenti di politica estera diversi. Per l’ovest del paese questo è un vettore europeo, per il sud-est è una direzione eurasiatica. Su questo piano le regioni avranno l’opportunità e l’assistenza del governo centrale di prendere contatti con i paesi e le aree che le interessano, e ciò sarà attuato in tutti gli ambiti della vita.

La denazificazione dell’Ucraina non è la distruzione dell’Ucraina e degli ucraini, non è una restrizione per il popolo ucraino e la lingua ucraina. La denazificazione dell’Ucraina è un’opportunità per trasformare il Paese secondo gli standard democratici più avanzati e garantire una vita confortevole in esso a tutti i popoli, le confessioni, i gruppi linguistici, cioè a tutti i cittadini.

L’autore è il direttore dell’Institute of Peacekeeping Initiatives and Conflictology, Professore associato dell’Università finanziaria sotto il governo della Federazione Russa

La posizione degli editori potrebbe non coincidere con il parere dell’autore

 

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