“Il governo Trudeau sta adottando misure drastiche per risolvere la crisi che va avanti da più di due settimane nel centro di Ottawa e che si è diffusa ai valichi di frontiera in tutto il Paese ”, osserva Le Devoir . Lunedì il primo ministro canadese ha invocato l’Emergency Measures Act, facendo precipitare “l’intero paese in uno stato di emergenza per smantellare l’occupazione dei camionisti contro le misure sanitarie , anche se il Quebec e altre province non ‘non lo volevano’ . “Questa decisione senza precedenti segna la prima volta che la legge è stata attivata in Canada “, osserva The Globe and Mail . Consente al governo federale di farlo“limitare le proteste pubbliche, comprese quelle che bloccano le strade” o “costringere le imprese a fornire servizi essenziali, che in questo caso potrebbero valere per le società di rimorchio” che, minacciate dai manifestanti, sono state “riluttanti” a sloggiare i camion, spiega il National Post . ” Consente anche l’uso dell’esercito” , ma il signor Trudeau ha assicurato che non sarebbe stato schierato.
La Corte penale internazionale respinge una richiesta boliviana di indagine su Evo Morales. La CPI, ritenendo di non avere giurisdizione, ha rifiutato di aprire un’indagine contro l’ex presidente boliviano per crimini contro l’umanità, riferisce El Deber . “A settembre 2020 la Procura Generale aveva sporto denuncia contro Evo Morales” e gli organizzatori di un movimento di protesta ” per aver bloccato le strade e impedito l’erogazione di ossigeno medico nel mezzo di una pandemia” di Covid-19. Secondo il quotidiano, “trenta persone sarebbero morte nel Paese “.
Stati Uniti: Donald Trump abbandonato dai suoi contabili. La società di contabilità Mazars ha affermato di non poter più garantire i rendiconti finanziari della Trump Organization, secondo quanto riportato lunedì da The Hill . Questa decisione arriva dopo l’annuncio da parte del procuratore generale dello Stato di New York, a gennaio, della scoperta di “prove” di pratiche fiscali ” frode” all’interno del gruppo, di cui l’ex presidente è il legittimo proprietario.
Prodotto in collaborazione con Réveil Courrier
|