A tre mesi dalle elezioni presidenziali, il governo teme che la forte mobilitazione, attualmente legata alla crisi sanitaria, degeneri e trasmetta la rabbia più profonda del personale educativo.
Il pericolo principale di una campagna presidenziale è l’imprevisto. Questo adagio, che la maggioranza presidenziale tiene a mente per proteggersi da ogni eccesso di fiducia, è stato confermato giovedì 13 gennaio. Nessuno ai vertici dello stato aveva previsto uno sciopero nazionale da parte di insegnanti e personale educativo. Nessuno aveva immaginato che il movimento sarebbe stato seguito dal 31% degli insegnanti, secondo il conteggio del Ministero dell’Istruzione Nazionale, e da oltre il 60% di essi, secondo i sindacati, mettendo in strada quasi 80.000 manifestanti, secondo al Ministero dell’Interno. Ancora più imbarazzante, a meno di cento giorni dal primo turno delle presidenziali, nessuno aveva previsto che i rappresentanti dei genitori degli studenti sarebbero stati associati all’esasperazione degli insegnanti di fronte a un protocollo sanitario ritenuto troppo pesante,
D’ora in poi, l’esecutivo teme che il movimento, per il momento legato alla crisi sanitaria, degeneri e trasmetta la rabbia più profonda che sta ribollendo all’interno dell’istruzione nazionale. Un argomento favorevole ad accendersi sotto l’effetto della campagna presidenziale. Già in mezzo agli insegnanti che pestavano il selciato di Parigi, il candidato della Francia insubordinata (LFI), Jean-Luc Mélenchon, non ha mancato di accusare il ministro dell’Educazione nazionale, Jean-Michel Blanquer, di aver “mezza demolito la scuola” , quando Yannick Jadot, candidato di Europe Ecologie-Les Verts (EELV), ha chiamato a smettere di “maltrattare gli insegnanti” .
In un’intervista a Le Parisien , Damien Abad, consigliere di Valérie Pécresse, candidata al partito Les Républicains (LR), ha anche criticato il ministro dell’Istruzione per aver creato “un gran casino a scuola”, mentre ha criticato più ampiamente il bilancio di Il mandato quinquennale di Emmanuel Macron. «Sulla riforma del diploma di maturità scientifica l’obiettivo era la semplificazione, il risultato è una situazione complessa come prima. Non è riuscita a fare dell’educazione un mezzo di ascesa sociale. Oggi le pari opportunità sono un’esca e il progresso sociale è un’illusione “, attacca il vice di Ain.
” Vai avanti “
Per spegnere il nascente incendio il prima possibile, il Primo Ministro, Jean Castex, ha ricevuto, nel tardo pomeriggio di giovedì, i sindacati del personale educativo e le associazioni dei genitori. L’incontro, svoltosi presso il Ministero dell’Educazione Nazionale “alla presenza” , nelle parole di Matignon, del ministro Jean-Michel Blanquer, ha visto anche la partecipazione del ministro della Salute, Olivier Véran, in videoconferenza dopo essere risultato positivo al Covid -19.
Al di là della promessa di un cambio di metodo a favore della consultazione nelle decisioni relative ai protocolli sanitari, l’esecutivo si è impegnato, in particolare, a consegnare 5 milioni di mascherine FFP2 e a reclutare diverse migliaia di persone per aiutare gli insegnanti a far fronte alla crisi. È stato un “momento di buona discussione per andare avanti” , ha concluso il signor Blanquer al termine dell’incontro. Abbastanza per sedare la rabbia? Niente è meno sicuro.
L’acquisizione di questa crisi da parte del presidente del Consiglio suona come l’ennesimo disconoscimento del ministro dell’Istruzione nazionale. Lunedì sera, Jean Castex, descritto come un “generale in prima linea”, era già stato incaricato di correggere la copia di Jean-Michel Blanquer annunciando una semplificazione del protocollo sanitario a scuola. E se, al termine del Consiglio dei ministri di mercoledì 12 gennaio, il portavoce del governo, Gabriel Attal, ha assicurato che l’esecutivo è stato “molto favorevole” all’ex rettore, il ministro sembra più che mai nell’occhio del ciclone.
La crisi si stava preparando. In questi giorni sono state lanciate allerte da tutte le parti all’interno della maggioranza, sia da genitori esasperati dalla pesantezza del protocollo sanitario, da insegnanti stremati dopo aver affrontato due anni di crisi sanitaria, sia da funzionari eletti sconvolti, compresi i servizi comunali minati dalla grandezza dell’onda Omicron.
La paura di una “società legale”
Un parente di Emmanuel Macron racconta come i sindaci del suo collegio lo abbiano chiamato a commuoversi per la mancanza di personale nelle rispettive città, con dipendenti bloccati nelle loro case perché positivi al Covid-19, casi di contatto, o monopolizzati dai figli, senza aprire scuole. “Sono io che metto le posate in mensa, non c’è più nessuno! uno di loro infastidito. Un leader della maggioranza vede in questo “bordello” un eccesso di cautela da parte dell’esecutivo, che segue le indicazioni del consiglio scientifico. Atteggiamento che sarebbe motivato, secondo questo eletto, dal timore di una “società legalizzata” , che ha visto l’ex ministro della Salute, Agnès Buzyn, essereincriminato dalla Corte di Giustizia della Repubblica per la gestione dell’epidemia.
Dall’inizio dell’anno scolastico a gennaio, Jean-Michel Blanquer si è infatti rifugiato dietro le autorità sanitarie, che hanno raccomandato il protocollo messo in atto a scuola, già modificato tre volte dal governo. Quanto alle difficoltà che i genitori hanno incontrato nell’ottenere i test per i propri figli, si tratta di “un argomento di salute logistico” , si è difeso martedì su BFM-TV. Un contrattacco rivolto al collega di salute, Olivier Véran, che si è concluso mercoledì con una lite tra i due ministri.
Anche se i torti sono condivisi, l’esecutivo moltiplica i segnali suggerendo che Jean-Michel Blanquer dovrebbe assumersi la responsabilità di questa crisi. Dopo le parole di Emmanuel Macron in un’intervista a Le Parisien il 5 gennaio, “dando il punto” a un insegnante infastidito per apprendere il giorno per il giorno successivo le modifiche al protocollo sanitario, il Capo dello Stato suggerisce che potrebbe portare, durante la campagna presidenziale, un progetto nazionale di riforma dell’istruzione non in linea con le idee del ministro. Si tratterebbe di “restituire significato” alla professione di insegnante piuttosto che insistere sul ripristino della loro autorità, come difeso dal Sig. Blanquer.
Giovedì sera, il capo dello Stato è sembrato di nuovo sconvolgere il suo ministro, così pronto a denunciare il “wokismo” che si sarebbe infiltrato nell’istruzione superiore. Nell’ottobre 2020, Jean-Michel Blanquer ha castigato la “cancrena” dell ‘”islamo-sinistra” all’interno del mondo accademico. Il 7 gennaio aveva partecipato a un simposio molto criticato, organizzato alla Sorbona dall’Osservatorio del Decolonialismo, collettivo di accademici creato all’inizio del 2021 e destinato a documentare le accuse mosse contro docenti-ricercatori le cui pratiche sarebbero militanti, addirittura separatiste .
“Non possiamo sfidare a tutti i costi l’autorità scientifica e accademica . Altrimenti alimentiamo le condizioni del complotto” , ha deciso Emmanuel Macron, giovedì. Ai suoi occhi spetta alle università “illuminare il mondo così com’è” . “Difendere le nostre università significa difendere un’autorità scientifica e accademica senza la quale non c’è né conoscenza né trasmissione di conoscenza” , ha aggiunto, quasi a far dimenticare i suoi stessi attacchi, nel giugno 2020, contro le scienze sociali, di cui aveva reso colpevoli di aver “spezzato in due la Francia” favorendo l’etnicizzazione della questione sociale.
Jean-Michel Blanquer riesce a malapena a suonare le micce. Il suo sfratto sarebbe inappropriato e persino considerato controproducente tre mesi prima del primo turno delle elezioni presidenziali, previsto per il 10 aprile. Il ministro, in carica da cinque anni, deve quindi gestire questa crisi cercando di rinnovare il dialogo con il corpo docente. Ma l’equazione che deve risolvere è complessa: deve sia rassicurare gli insegnanti che dare garanzie all’opinione pubblica e ai genitori degli studenti. Tuttavia, anche se giovedì si è formata una coalizione per strada, le aspettative reciproche non sempre corrispondono.
Alcuni degli insegnanti, preoccupati per la diffusione del Covid-19, stanno cercando di rafforzare il protocollo sanitario, quando i genitori degli studenti restano, sostanzialmente, favorevoli al mantra del governo: tenere le scuole aperte il più possibile. Rimane una via di fuga. Si raggiunga rapidamente il picco dell’onda Omicron in modo che il soggetto sanitario si estingua, prima che emergano rivendicazioni più profonde sulla scuola.