L’empatia inizia con il riconoscimento della posizione del nostro corpo nel mondo, non semplicemente nei confronti di un corpo diverso, ma anche nel tempo e nelle dimensioni. Il cibo attraversa tutti gli aspetti della nostra vita, dal nutrimento quotidiano più profano ai sacrifici che hanno impresso un segno antropologico nella psiche collettiva. Collega scienza e mito, noto e sconosciuto. Il pasto, l’insediamento, il paesaggio, il cosmo, fino al microbico e al virale nelle nostre viscere e nell’aria: il cibo ci permette di scoprire una nuova prospettiva sul nostro mondo. Il film si avvale di immagini d’archivio e fotografie microscopiche di sostanze commestibili – frutta, verdura, cereali, pesce, vitamine – come metafora della macro, per creare un mondo senza tempo e senza squame.
Critical Cooking Show è una collaborazione tra e-flux Architecture e Istanbul Design Biennial nell’ambito della sua quinta edizione, Empathy Revisited: Designs for more than one.
Mariana Sanchez Salvador è un’architetta e ricercatrice portoghese. Il suo lavoro si concentra su come gli spazi in cui viviamo vengono trasformati dalle attività alimentari e alimentari, operando come strumento di progettazione spaziale. È autrice di Arquitectura e Comensalidade (2016) e ha tenuto conferenze e pubblicato articoli sulla sua ricerca.
Rain Wu è un artista e architetto britannico-taiwanese con sede a Londra. Il suo lavoro è guidato concettualmente e si materializza in diverse forme e scale dal disegno, alla scultura, dalla performance del cibo all’installazione architettonica. Il suo lavoro è stato esposto alla Sharjah Biennial, Taipei Biennial, London Design Biennale. È docente associato presso la University of the Arts di Londra.