Una difficile trattativa

 

Dagli Usa di Trump all’Italia giallo-blu, fino ad altri Paesi assai meno democratici: l’insofferenza verso giornali e giornalisti si allarga. È questa la ragione che ha spinto Repubblica a promuovere una manifestazione, a Roma, oggi, 25 novembre, e per lo stesso motivo Demos, nei giorni scorsi, ha condotto un sondaggio di cui ci parla Ilvo Diamanti: dai dati emerge che la fiducia nei confronti dei giornalisti in realtà sta risalendo, al punto che in quattro anni sono stati recuperati ben 14 punti, ma che restano forti riserve sulla mancanza di obiettività. Per il 75 per cento degli intervistati l’informazione è ancora troppo legata a interessi politici ed economici.
Tommaso Ciriaco e Alberto D’Argenio illustrano con due pezzi lo scontro Italia-Ue e ci parlano della cena di Conte a Bruxelles con il presidente della Commissione per scongiurare lo scontro sul bilancio, avvio di una difficile trattativa su cui pesano le scelte dei due partiti di maggioranza.
L’offerta di Juncker è chiara: “Sì a patto politico, ma dovete abbassare il deficit”. L’Europa chiede 6-7 miliardi in meno. E per oggi è previsto un vertice a Palazzo Chigi con Salvini e Di Maio per lavorare su pensioni e reddito.