Tra veti incrociati e nuove certezze.

Pierluigi Piccini / INTERVENTO

La strana campagna elettorale

Tra veti incrociati e nuove certezze

Intanto, continuano gli appuntamenti nelle zone della città

SIENA – Questa campagna, così diversa dai soliti rituali elettorali, sta restituendo entusiasmo e speranza all’intera città. Sento un’energia e una vitalità straordinarie. Lo dimostra quel gruppo di giovani che mi ha chiesto non solo di entrare nella lista Per Siena, ma addirittura di elaborare un proprio programma e di presentarlo autonomamente. Hanno gestito i contenuti con impegno e competenza, determinando uno nuovo scenario. Ho già fatto il Sindaco di una Siena di cui i cittadini erano orgogliosi: non mi sarei candidato se non avessi avvertito questa energia, che porta con sé le premesse per un salutare ricambio di amministratori pubblici.

Il caso ha voluto che i Giovani Per Siena abbiano presentato alla stampa il loro progetto sotto il cielo di piazza del Campo, mentre dei dirigenti politici di un altro schieramento annunciavano una lista di candidati al Consiglio comunale, nel chiuso della stanza di un appartamento. Da buoni separati in casa hanno elencato dei nomi espressione di un compromesso: ognuno di essi fa riferimento a una corrente in contrasto con le altre. Questa situazione, presente in molte altre liste, sposta la frammentazione politica da un piano interno alle varie aggregazioni di parte al possibile governo della città, rendendo prigioniero qualsiasi sindaco. Gli elettori rischiano di votare solo per favorire veti incrociati e interessi contrapposti. Noi chiediamo, semplicemente, di votare Per Siena, per la tradizione senese del buon governo. Grazie a questi ragazzi e a tanti cittadini, sento l’entusiasmo che serve per rilanciare questa comunità. Lo farò come un direttore d’orchestra, al fianco di molti senesi, ognuno con la propria esperienza e diverse competenze, ma con un comune sentire, per rendere Siena di nuovo grande.

La lista Per Siena continua con gli appuntamenti elettorali. Da segnalare, mercoledì 9 maggio (ore 21), un incontro con gli abitanti di viale Mazzini, via Don Minzoni e piazza del Sale, al negozio Ballon. Giovedì 10 maggio (ore 21) iniziativa con gli abitanti e gli operatori commerciali della strada dei Tufi, di Massetana e Cerchiaia al Bar Tufi, lungo l’omonima strada, al numero 61. Intanto, resta aperta quotidianamente la sede di San Miniato, in via Achille Grandi 8.