Sotto i riflettori 22 gennaio 2022

Ogni mattina, tutte le notizie selezionate da Le Monde

icona abbonato Perché le intenzioni di voto a favore di Emmanuel Macron reggono… per ora

Il presidente uscente raccoglie il 25% delle intenzioni di voto al primo turno delle presidenziali, secondo la nuova ondata del sondaggio Ipsos-Sopra Steria per “Le Monde”. Nessuno dei suoi concorrenti è considerato in questa fase capace di fare meglio di lui all’Eliseo.

Il presidente Emmanuel Macron riceve i 100 vincitori del premio "French Design 100" all'Eliseo, Parigi Francia, 20 gennaio 2022. Agnes Dherbeys / MYOP "FOR THE WORLD"

Brice Teinturier

icona abbonato Paxlovid di Pfizer, la prima pillola anti-Covid-19 disponibile in farmacia

Per la prima volta l’Alta Autorità sanitaria ha autorizzato il trattamento orale precoce contro il Covid-19 per le persone a rischio di forma grave. Le numerose interazioni con altri farmaci potrebbero limitarne l’uso.

(FILES) Questa foto dell'handout del file fornita il 16 novembre 2021, per gentile concessione di Pfizer, mostra la realizzazione delle sue pillole antivirali sperimentali Covid-19, Paxlovid, in un laboratorio a Friburgo, in Germania.  L'autorità sanitaria canadese ha dichiarato il 17 gennaio 2022 di aver approvato Paxlovid per gli adulti ad alto rischio di progressione verso una malattia grave.  - RISERVATO ALL'USO EDITORIALE - CREDITO OBBLIGATORIO "AFP PHOTO / Pfizer" - NO MARKETING - NO CAMPAGNE PUBBLICITARIE - DISTRIBUITO COME SERVIZIO AI CLIENTI (Photo by Handout / PFIZER / AFP) / LIMITATO ALL'USO EDITORIALE - OBBLIGATORIO CREDITO "AFP PHOTO / Pfizer " - NO MARKETING - NO CAMPAGNE PUBBLICITARIE - DISTRIBUITO COME SERVIZIO AI CLIENTI

Sandrine Cabut e Pascale Santi

Per Eric Zemmour, “Vincent Bolloré è molto consapevole del pericolo di civiltà che ci attende”

Eric Zemmour ha reso omaggio, venerdì su LCI, al boss di Vivendi, il maggiore azionista di Canal + e del canale di notizie CNews, su cui il polemista di estrema destra ha rafforzato la sua notorietà per diventare un candidato alla presidenza.

L'azionista di maggioranza del Gruppo Bollore, Vincent Bollore, arriva per un'audizione davanti a una commissione d'inchiesta parlamentare sulla concentrazione dei media, al Senato francese a Parigi il 19 gennaio 2022. (Foto di Thomas SAMSON / AFP)

icona abbonato “Qui è abbandonato”: il Marsiglia ha contato i suoi senzatetto

Per la sua prima partecipazione alla Notte della Solidarietà, un migliaio di volontari ha attraversato la città di Marsiglia, giovedì 20 gennaio, per valutare il numero e le esigenze di coloro che dormono per strada.

La Nuit de la Solidarité è un'operazione nazionale per identificare i senzatetto in diverse grandi città francesi.  Parigi è la città precursore e ha lanciato il suo primo grande censimento nel 2018. Per la prima volta Marsiglia organizza questa azione.  Squadre miste di funzionari eletti, associazioni e volontari attraversano la città, distretto dopo distretto, e vanno incontro ai senzatetto della città.  Nella foto: di fronte a un edificio nel 6° arrondissement di Marsiglia.  20 gennaio 2022

Gilles Roff

Sci alpino: Clément Noël in cerca di fiducia prima delle Olimpiadi

Autore di due errori in quattro gare in questa stagione, il Vosgien cercherà di trovare il podio negli ultimi due slalom prima delle Olimpiadi, sabato a Kitzbühel e martedì a Schladming, in Austria.

Il francese Clement Noel gareggia durante il round 2 di slalom della Coppa del mondo di sci maschile FIS a Wengen, in Svizzera, il 16 gennaio 2022. (Foto di Fabrice COFFRINI / AFP)

Vincenzo Daheron

icona abbonatoSpettacoli, mostre, podcast… I 400 anni dalla nascita di Molière celebrati con brio

Sul palco, nei musei, alla radio e alla televisione… A quattro secoli dalla sua nascita, il celebre drammaturgo è più presente che mai.

sottoscrivi

Contenuti sponsorizzati da Outbrain
   
foto del pub

In Guadalupa il pubblico ministero denuncia le violenze urbane “pianificate e organizzate”.

Otto persone sono state incriminate, in particolare per “associazione a delinquere per aver commesso reati e reati in una banda organizzata”. Un agente di polizia avrebbe avuto un “coinvolgimento attivo” nell’organizzazione delle operazioni che hanno portato a rivolte.

TOPSHOT - Questa fotografia scattata il 23 novembre 2021 mostra barricate fatte di auto bruciate alla rotonda di Montebello a Petit-Bourg, sull'isola caraibica francese di Guadalupa, dopo giorni di rivolta contro le misure Covid-19.  (Foto di Christophe ARCHAMBAULT / AFP)

Omicron: BA.2, la sottovariante che pone nuove domande

Questa sottovariante sembra, per il momento, di gravità paragonabile a Omicron. Cauti, gli scienziati sono in attesa di saperne di più sulle sue caratteristiche e le sue possibili conseguenze sulla pandemia di Covid-19.

FILE - Gli scienziati dell'Africa Health Research Institute di Durban, in Sud Africa, lavorano sulla variante omicron del virus COVID-19, 15 dicembre 2021. Gli scienziati stanno vedendo segnali che l'onda allarmante di omicron di COVID-19 potrebbe aver raggiunto il picco in Gran Bretagna e sta per fare lo stesso negli Stati Uniti, a quel punto i casi potrebbero iniziare a diminuire drasticamente.  (Ritardo foto/Jerome AP, file)

icona abbonato Crisi ucraina: gli Stati Uniti si impegnano a rispondere per iscritto alla Russia

L’incontro di venerdì a Ginevra tra il capo della diplomazia americana, Antony Blinken, e il suo omologo russo, Sergei Lavrov, non ha consentito progressi sostanziali.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken, a sinistra, saluta il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov prima del loro incontro, a Ginevra, in Svizzera, venerdì 15 gennaio.  21, 2022. (Foto AP/Alex Brandon, Piscina)

Piotr Smolar e Benoît Vitkine

icona abbonato A Rennes, l’architettura ha il suo re

La città bretone sarebbe molto diversa senza le costruzioni scultoree dell’architetto Georges Maillols. Mentre le sue iconiche torri Horizons dominano la città dal 1970, oggi stiamo riscoprendo la vasta eredità di questo visionario discreto.

Francia, Bretagna, Ille-et-Vilaine, Rennes, gennaio 2022, Sulle orme dell'architetto Georges Maillols, architettura, urbanistica, Le Belvédaire Tower

Anne-Lise Carlo

A Bamako funerali nazionali per l’ex presidente “IBK”

Venerdì 21 gennaio, i funerali di Ibrahim Boubacar Keïta sono stati organizzati dalla potenza civile-militare che ne ha causato la caduta, nell’agosto 2020.

Una guardia militare maliana tiene in mano un ritratto del defunto presidente del Mali, Ibrahim Boubacar Keita, durante la sua cerimonia funebre a Bamako il 21 gennaio 2022. (Foto di FLORENT VERGNES / AFP)

Morgane LeCam

icona abbonato Grave correzione su Wall Street

Trasportati dagli scarsi risultati di Netflix e dalla certezza che la Federal Reserve alzerà i suoi tassi, gli indici della Borsa di New York hanno vissuto la loro settimana peggiore dallo scoppio della crisi legata al Covid-19.

In questa foto fornita dalla Borsa di New York, i trader si riuniscono in un post sul pavimento, venerdì 19 gennaio.  21, 2022. Le azioni hanno oscillato tra guadagni e perdite a Wall Street venerdì mentre i principali indici si dirigono verso un'altra perdita settimanale.  (Courtney Crow/Borsa di New York tramite AP)

Arnaud Leparmentier

Gilbert Collard sta per unirsi a Eric Zemmour

L’eurodeputato del Raduno Nazionale aveva suggerito, venerdì pomeriggio durante una diretta su Facebook, questo possibile raduno dichiarando: “Domani vado a fare il bagno nel fiume (…) Rubicone. »

Il membro del parlamento del partito FN Gilbert Collard (L) e i sostenitori ascoltano il candidato alle elezioni presidenziali francesi per il partito di estrema destra del Front National (FN) Marine Le Pen pronunciando un discorso a Parigi, il 7 maggio 2017, dopo il secondo round del elezioni presidenziali francesi.  Marine Le Pen ha subito una schiacciante sconfitta alle elezioni presidenziali francesi, secondo le stime.  / AFP / bertrand GUAY

Stati Uniti: il campo di Trump voleva impossessarsi delle macchine elettorali dopo la sconfitta alle presidenziali

Secondo i documenti degli archivi nazionali, questo progetto, sancito da un decreto della Casa Bianca, era giustificato dal fatto che le macchine elettorali sarebbero state hackerate per far vincere Joe Biden. Non è mai stato firmato.

(FILES) In questo file, foto scattata il 15 gennaio 2022, l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump fa un gesto mentre parla durante un raduno presso il parco del festival Canyon Moon Ranch a Firenze, in Arizona, a sud-est di Phoenix.  Un progetto di ordine esecutivo scritto dalla Casa Bianca di Donald Trump nelle settimane successive alla sua sconfitta alle elezioni del 2020 ha indirizzato il massimo leader militare della nazione a sedici macchine per il voto, afferma un rapporto il 21 gennaio 2022. (Foto di Robyn Beck / AFP)

Covid-19: Mascherina all’aperto, discoteche, concerti in piedi… le restrizioni in vigore e gli orari per il loro soccorso

Fine del telelavoro forzato il 2 febbraio e riapertura dei locali notturni due settimane dopo: il presidente del Consiglio ha annunciato, giovedì 20 gennaio, un calendario per la fine delle attuali restrizioni.

Le persone, indossando maschere protettive, camminano per Mouffetard street, in mezzo alla diffusione della pandemia del coronavirus (COVID-19), a Parigi, Francia, 30 dicembre 2021. REUTERS/Christian Hartmann

Collettivo

icona abbonato Processo ai sondaggi dell’Eliseo: pena detentiva per Guéant in nome dell’esempio

L’ex segretario generale dell’Eliseo, già incarcerato in un altro caso, è stato condannato venerdì a otto mesi per favoritismo. Ha intenzione di ricorrere in appello.

(FILES) In questa foto del file scattata il 2 novembre 2021 l'ex ministro degli interni francese Claude Gueant arriva al tribunale di Parigi per partecipare alla testimonianza dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy nel caso dei sondaggi dell'Eliseo.  Claude Gueant è stato condannato a 8 mesi di carcere con un'ordinanza di custodia cautelare nel caso dei "Sondaggi dell'Eliseo", il 21 gennaio 2022. Ha impugnato la decisione.  (Foto di Bertrand GUAY / AFP)

Samuele Lorenzo

icona abbonato Marte potrebbe aver ospitato un grande oceano circumpolare 3 miliardi di anni fa

Un gruppo di ricerca franco-americano dimostra la possibilità della presenza sul Pianeta Rosso di una vasta area marina.

Pierre Barthélemy

icona abbonato Presidenziale 2022: Yannick Jadot o l’urgenza di uscire da una cupa campagna

I suoi inizi sono considerati molto o troppo cauti secondo coloro che lo circondano, ma il candidato ambientale dice che si sta riservando per il turno di casa.

Il candidato del partito francese Europe Ecologie Les Verts (EELV) per le elezioni presidenziali del 2022 Yannick Jadot fa un gesto mentre si rivolge a una sessione plenaria al Parlamento europeo mentre la Francia detiene attualmente la presidenza di turno dell'Unione europea, a Strasburgo, nella Francia orientale, il 19 gennaio 2022. (Foto di BERTRAND GUAY / AFP)

Laurent Telo

 

https://www.lemonde.fr/