Siena Comunica, il Comune vicino a te

 

Siena è un centro congressuale e business pronto ad accogliere importanti meetings, in quanto offre spazi e strutture per ogni esigenza, alcune di esse situate in suggestive locations storiche. Un turismo MICE che si colloca in un territorio con un ricco patrimonio artistico, storico e culturale. Non solo arte e bellezza ma anche enogastronomia, sport ed eventi rientrano nell’offerta turistica volta a soddisfare le esigenze di un turista business in visita a Siena, una cornice invidiabile e prestigiosa per importanti meeting e conventions. Gli spazi messi a disposizione sono tutti collocati nel centro storico e permettono agli ospiti di usufruire di tutti i servizi interni alla città, dentro le mura medievali e non in aree periferiche. Il turista business avrà dunque la possibilità, tra un incontro e l’altro, di passeggiare tra botteghe storiche, vicoli pittoreschi e monumenti dalla bellezza incomparabile.

SIENA DESTINAZIONE CONGRESSUALE, LOCATION STORICHE NEL CENTRO DELLA CITTÀ  

Sala Italo Calvino

Palazzo Squarcialupi – Santa Maria della Scala

« 1 di 2 »

Appena ristrutturata, la sala storica Italo Calvino è situata al VII livello del Complesso Museale Santa Maria della Scala in Piazza del Duomo 1. Il vasto locale è in grado di accogliere fino a 290 persone, questo fu costruito nella prima metà del Trecento per ospitare, insieme ad altri spazi, lo “Spedale delle donne”. La sala, dalle cui finestre è possibile ammirare la bellissima Cattedrale, oggi si caratterizza come uno spazio adeguatamente attrezzato e flessibile, di grande suggestione e particolarmente adatto per l’organizzazione di iniziative convegnistiche e congressuali. L’intero palazzo è stato attrezzato negli anni per accogliere l’ingresso principale del museo, la biglietteria, il bookshop, la caffetteria, sale espositive e sale convegni e la sede della biblioteca e fototeca Briganti. É presente una postazione multimediale dotata di collegamento internet con modalità wireless, a disposizione di tutti i presenti in sala. La sala è inoltre dotata di un videoproiettore.

Sala Sant’Ansano

Palazzo Squarcialupi – Santa Maria della Scala

La sala Sant’Ansano è situata al IV livello del Complesso Museale Santa Maria della Scala in Piazza del Duomo 1. La sua costruzione è frutto dell’espansione duecentesca del Santa Maria della Scala verso il retrostante fosso di Sant’Ansano, quando l’ospedale affronta l’esigenza di ampliamento inglobando anche alcune abitazioni poste sul versante collinare. La corsia fu infatti ricavata dal secondo piano di una residenza civile. La sala storica Sant’Ansano può accogliere fino a 50 persone sedute. Lo spazio si presenta come un ambiente suggestivo grazie al recupero attento delle nicchie rinvenute in occasione dei lavori di ristrutturazione svolti recentemente. Sono proprio le nicchie a rivelare l’utilizzo della sala come corsia ospedaliera a partire dalla fine del Cinquecento. É presente una postazione multimediale dotata di collegamento internet con modalità wireless, a disposizione di tutti i presenti. La sala è inoltre dotata di un videoproiettore.

Loggia dei Nove

Palazzo Pubblico

La Loggia dei Nove è situata al IV piano di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, 1. Spazio unico e suggestivo al quale si accede dall’ingresso dello storico Palazzo Pubblico, da una scala decorata dall’affresco di una Madonna di Neroccio di Bartolomeo Landi del 1481, si sale nella Loggia, retta da quattro pilastri, che si affaccia sulla straordinaria vista della Piazza del Mercato e sulla metà sud della città. La Loggia risale al 1348 e aveva la funzione di concedere un momento di ricreazione ai Nove Reggitori ai quali era fatto divieto di uscire dal palazzo, ad eccezione dei giorni festivi. Nella Loggia vennero collocati nel 1904 grandi frammenti originali della Fonte Gaia di Jacopo della Quercia, ora sistemati nel complesso di Santa Maria della Scala. Dalla Loggia una porta immette nella sala del capitano del Popolo. La Loggia, utilizzata anche per cerimonie e matrimoni, offre uno spazio flessibile a diversi usi, come piccoli rinfreschi e buffet.

Cortile del Podestà

Palazzo Pubblico

Il bellissimo Cortile del Podestà, è un luogo di un’attrattiva unica e straordinaria, collocato all’interno di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo 1. Il Cortile è costituito da un elegante colonnato a mattoni su cui si innalza un piano con grandi finestre trifore ad arco acuto. Qui, si possono vedere i resti della statua in pietra del Mangia, l’antico custode e campanaro da cui prende il nome la famosa Torre del Mangia. Questo spazio è adatto ad accogliere piccoli eventi quali mostre ed esposizioni, ma anche banchetti e buffet. Un ambiente unico, perfetto per chi desidera creare un evento dal forte impatto scenico.

Sala Convegni Palazzo Patrizi

Palazzo Patrizi

« 1 di 2 »

La sala convegni “Palazzo Patrizi” si trova al primo piano di Palazzo Patrizi, un edificio signorile in via di Città, 75. È uno spazio di circa 150 mq con pareti alte 7 metri decorate con elementi ornativi recentemente restaurati e soffitto affrescato. La sala può accogliere fino a 90 persone sedute in comode poltroncine attrezzate con tavoletta di appoggio. É presente una postazione multimediale dotata di collegamento internet con modalità wireless, a disposizione di tutti i presenti. La sala è inoltre dotata di un videoproiettore. Un ambiente unico e suggestivo a pochi passi dai principali monumenti di Siena.

Sala Storica della Biblioteca degli Intronati

Biblioteca degli Intronati

La sala storica della Biblioteca, posta al piano terreno del fabbricato storico situato in Via della Sapienza 5, è una location perfetta per convegni e conferenze. La bellezza della Sala l’ha resa anche una scelta per le celebrazioni dei matrimoni. La sala ha una capienza di 100 posti a sedere ed è disponibile un PC portatile collegato ai microfoni e al proiettore. Si precisa che per chi avesse la necessità di proiettare video o presentazioni, è consigliabile venire a provare il funzionamento dei propri supporti, qualche giorno prima, prendendo contatti con Pietro Indelicato (Contatto telefonico +39 0577 29 26 39)