Sarteano, sabato presentazione di un libro sulla storia della mezzadria in Valdichiana.

Torna “VogliAmo leggere”, rassegna d’incontri con l’autore. Sabato prossimo (20 ottobre) al Circolo La Costa di Piazza, “Dopo la mezzadria  – Scelte lavorative e familiari nella Valdichiana senese” con l’autore Alessio Banini.

SARTEANO – Nuovo appuntamento per la rassegna d’incontri con l’autore “VogliAMO leggere”. Sabato 20 ottobre, alle 17.30, presso il Circolo ricreativo per anziani di Sarteano “La Costa di Piazza” sarà la volta di “Dopo la mezzadria  – Scelte lavorative e familiari nella Valdichiana senese” (Edizioni Effigi) con l’autore Alessio Banini. Assieme all’autore interverranno Mattia Nocchi, giornalista e amministratore locale, e Rita Toccaceli Blasi, presidente dell’Arci di Sarteano. “Dopo la mezzadria – Scelte lavorative e familiari nella Valdichiana senese”, è il racconto di una fase di passaggio che ha segnato i tradizionali territori della mezzadria. Lo studio analizza le scelte economiche e imprenditoriali dell’ultima generazione di mezzadri della Valdichiana senese, mettendo in luce i cambiamenti culturali e il passaggio all’imprenditorialità del secondo dopoguerra. La fine della mezzadria ha sancito il passaggio da un sistema agrario arretrato a una moderna fase di industrializzazione. Tuttavia, nonostante la rapidità dei cambiamenti che hanno portato al boom economico, non vi è stata una cesura netta tra vecchio e nuovo sistema; anzi, in Valdichiana si possono notare un considerevole numero di adattamenti e di sopravvivenze.
L’autore, Alessio Banini, laureato in antropologia culturale, è scrittore di narrativa e saggistica, giornalista e appassionato di fantasy. Il suo ultimo lavoro è  “Il Teatro degli Arcani – L’Imperatore” (Nativi digitali Edizioni), scritto assieme alla co-autrice Chiara Magliacane, un urban fantasy ambientato anche nella Valdichiana senese. “Un filo rosso ha tenuto insieme queste prime presentazioni, una riflessione sul nostro recente passato come elemento basilare della nostra identità e base per costruire il futuro – commenta l’assessore alla cultura Flavia Rossi – siamo soddisfatti della risposta dei nostri concittadini e ci auguriamo che anche i prossimi appuntamenti siano altrettanto seguiti. Come sempre, l’amministrazione comunale ringrazia doverosamente Sarteanoviva e il circolo Arci di Sarteano, associazioni fondamentali per la buona riuscita dell’iniziativa”.

“VogliAmo Leggere” è un’iniziativa organizzata dal Comune di Sarteano, in collaborazione con l’associazione culturale Sarteanoviva e il Circolo Arci, che conta cinque presentazioni dislocate in diversi luoghi della socialità e della cultura. Il  prossimo appuntamento si terrà alla Biblioteca Sarteanoviva, in corso Garibaldi, sabato 27 ottobre con “Le convenienze” con Lorena Fiorelli.

dopo-la-mezzadria-237x359.jpgbanini-alessio.jpg