Standard & Poor’s conferma il rating dell’Italia a BBB ma taglia l’outlook, che da stabile passa a negativo. Cosa significa? “Non è ancora una bocciatura – segnala Roberto Rho – per ora solo un avvertimento. Ma la politica economica del governo Lega-Cinque Stelle è sotto osservazione, con orientamento negativo”. Le decisioni sul deficit soffocheranno la ripresa nel settore privato, secondo l’agenzia americana. Quindi la crescita è a rischio. “E infatti S&P stima il rapporto tra deficit e Pil, per il prossimo anno, al 2,7 e non al 2,4%, come programmato dal ministero dell’Economia”.
Tap, l’esecutivo va avanti. Il ministro dell’Ambiente Costa – riporta Chiara Spagnolo – ha consegnato un dossier che considera il gasdotto legittimo. Il vicepremier Salvini dice “è fondamentale avere energia meno costosa”. Il premier Giuseppe Conte chiama i sindaci del Salento e comunica: “Si va avanti, bloccare il Tap comporterebbe costi insostenibili”. Un’altra promessa del Movimento usata in cinque campagne elettorali tra (nazionali e locali) ma non mantenuta.
Il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri scrive a Repubblica dopo l’editoriale con cui il direttore Mario Calabresi – in seguito alle rivelazioni giudiziarie sulla morte di Stefano Cucchi, con cui si mette in luce l’insabbiamento della verità perpetrato anche dai vertici, per nove anni – chiedeva parole definitive per indicare una strada di riscatto. “Una sincera assunzione di responsabilità è doverosa e ad essa non intendiamo sottrarci. Per il riscatto che ci chiede abbiamo una sola strada: trarre lezione anche da fatti tanto deplorevoli, per evitare che si ripetano”.
Nel foggiano è stato arrestato un quarto uomo ritenuto responsabile dello stupro di gruppo e dell’omicidio di Desirée Mariottini, morta a 16 anni in un’area occupata del quartiere San Lorenzo, a Roma. E’ un uomo di 32 anni, ghanese, con permesso a fini umanitari scaduto. Aveva con sé 11 chili di marijuana, hashish e metadone, racconta Maria Elena Vincenzi. Secondo gli investigatori fu lui a preparare la trappola per la ragazza.