Nell’antica Grecia, il termine òikos definiva la casa e insieme ciò che al suo interno viene accolto: la famiglia. Meno sentimentalmente, invece, nel racconto della domus romana interviene un carattere più istituzionale: l’appartenenza a un certo clan. E ciò perché da sempre la lingua è figlia del proprio tempo storico. Per fare un esempio, se ne facessimo un’istantanea ai tempi del coronavirus – e ai tempi dell’#iorestoacasa –, vedremmo come il concetto di casa si è smagliato: da un lato, può significare un riparo e un nascondiglio dal pericolo, e ancora riposo forzato o smart working, mentre dall’altro potrebbe finire per equivalere a quarantena o prigionia.

Ma c’è anche un’altra casa, che amplia ancora di più lo spazio semantico della parola, ed è quella spiatissima del Grande Fratello Vip. Neanche George Orwell, nella sua impareggiabile distopia, poteva fantasticare su quanto straniante potesse essere di questi tempi il loro vivere rispetto alla nostra quotidianità condotta a un metro di distanza uno dall’altro, fatta di file alle casse dei supermercati presi d’assalto, mascherine, gel igienizzanti, e crisi di panico al primo starnuto.

Stasera scopriremo se questa edizione terminerà in anticipo (forse l’8 aprile). Tuttavia, sebbene i concorrenti siano stati edotti circa l’emergenza sanitaria in corso (cosa peraltro non ancora avvenuta nell’edizione tedesca del reality show), Valeria Marini, Antonella Elia, Antonio Zequila e compagni non si sono di certo risparmiati in litigi, insulti e… botte, già! Si parte da Salvo Veneziano, che commenta grottescamente la bellezza dell’influencer Elisa de Panicis. Inammissibile, il linguaggio! Meno uno: squalificato! Come squalificata è stata Clizia Incorvaia (ex moglie di Francesco Sarcina de Le Vibrazioni), per aver utilizzato il termine “pentito” (proferendo proprio “sei un Buscetta”) contro il modello Andrea Denver. Meno due!

Chi si lancia nelle bagarre è Antonella Elia, che ne ha per tutti: l’ex modella Fernanda Lessa sarebbe “una brasiliana pazza” e “una stronza”; poi accusa Patrick Pugliese di averla aggredita e lo apostrofa con “ippopotamo”, “cornuto” e “ciccione di merda”; e ancora, l’attrice Licia Núñez per lei è “stronza”, “falsa”, una “gallina” e le intima “vai fuori dal pollaio”. Ma l’ex valletta di Mike non si risparmia neanche sulla presentatrice Adriana Volpe, tacciata di essere “una donna egoista” e “un’oca giuliva”, e sulla scrittrice Barbara Alberti, cui dice: “Vai a cagare”, “hai rotto i coglioni”, per poi rallegrarsi del suo ritiro, dicendo tra sé e sé “meno male che è uscita, altrimenti la aprivo in due”. Ma è contro la stellare Valeria Marini che Antonella dà il suo meglio: inizia con leggerezza, dandole della “roba insopportabile”. Da lì, il climax di improperi: “rompicoglioni”, “spergiura”, “idiota”, “cretina” fino all’acme. In un’accesa discussione durante la quale la Marini le agita di fronte un piccolo rosario, Antonella Elia – esasperata anche dalla Lessa che si fa il segno della croce ogniqualvolta la vede e la chiama “il diavolo” – aggredisce Valeria spingendola. La Marini, però, ha raccolto (eccome), e si è diffusa in complimenti verso la Elia: “Sei un concentrato di cattiveria”, “non hai fatto niente nella tua carriera se non litigare nei realities” e, in un eccesso di megalomania, “tu vorresti essere quello che io sono”, sottolineando il suo curriculum.

Ma non si può parlare di curriculum, senza citare quell’elegantone di Antonio Zequila che dal primo giorno nella casa ha millantato di essere un attore da trent’anni. Il refrain che ripete come un disco rotto è: “Sono trent’anni che lavoro: ho fatto cinema, teatro, tv”. E pensare che noi lo ricordavamo solo per l’indimenticabile “Mai più” contro Pappalardo a Domenica In. Ma al suo cv, il napoletano allega anche i nomi e cognomi e i dettagli delle donne dello spettacolo con cui sarebbe stato: Lory Del Santo, Eva Robin’s, la stessa Marini e (tra le altre) anche la coinquilina Adriana Volpe, che avrebbe conosciuto “talamicamente”, dandole della “bugiarda e spergiura”. La ex conduttrice de I Fatti vostri non solo lo smentisce, ma lo asfalta moralmente dicendogli soltanto “fai schifo”, senza farsi trascinare nella rissa. Lei sì, come altri concorrenti del GF Vip 4 (Patrick Pugliese e Paolo Ciavarro, per fare qualche nome), che sta ricordandoci che casa è (anche) dove ci si diverte e si sta bene.