Putin avanza sull’Ucraina. Settimo giorno

Attacchi aerei sulle città ucraine, decine di morti, isolamento della Russia

È iniziato il settimo giorno dell’attacco di Putin all’Ucraina. A Zhytomyr, a seguito di un attacco aereo “alla base delle forze armate ucraine”, quattro persone sono rimaste uccise, tra cui un bambino. A Kherson, l’esercito russo ha sequestrato il porto fluviale, la stazione ferroviaria e gli edifici amministrativi. I rapporti dell’intelligence ucraina riportano le truppe bielorusse vicino al confine.

Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno chiuso lo spazio aereo alle compagnie aeree russe, Apple ha sospeso le vendite dei suoi prodotti e limitato l’uso di Apple Pay per i russi e Sberbank sta bloccando le carte dei cittadini russi che hanno donato fondi alle fondazioni ucraine.

“Novaya” segue “l’operazione speciale militare” della Federazione Russa in Ucraina e continua a presentare solo fatti comprovati.

Il canale Ekho Moskvy in Yandex.Zen è stato bloccato dalla decisione di Roskomnadzor

Il canale “Echo of Moscow” in “Yandex.Zen” è stato bloccato dalla decisione di Roskomnadzor, ha affermato la stessa stazione radiofonica . Puoi ancora ascoltare Echo su YouTube e seguire le loro notizie sui social media.

Il giorno prima, l’ufficio del procuratore generale ha bloccato il sito del canale televisivo Dozhd* e ha disattivato Ekho Moskvy in onda.

*iscritto dal Ministero della Giustizia nell’albo dei media-“agenti stranieri”

Ministero dell’Interno ucraino: attaccato l’edificio del dipartimento di polizia regionale a Kharkiv

Il consigliere del capo del ministero dell’Interno Anton Gerashchenko ha pubblicato filmati in cui, secondo lui, è stato colpito l’edificio del dipartimento di polizia regionale a Kharkiv. L’edificio è in fiamme. I residenti di Kharkov stanno ora segnalando nuove esplosioni.

Il ministero della Difesa russo afferma di non sparare su obiettivi civili.

Google ha bloccato le app relative a RT e Sputnik in tutta Europa. Lo riporta Reuters. In precedenza, Instagram e Facebook hanno deciso di bloccare gli account RT in 27 e 28 paesi.

Sberbank ha annunciato il suo ritiro dal mercato europeo

Sberbank ha deciso di ritirarsi dal mercato europeo. “Le banche sussidiarie del gruppo hanno subito deflussi di cassa anormali e una minaccia per la sicurezza dei dipendenti e delle filiali”, ha affermato l’istituto finanziario in una nota.

Universal Film Studio sospende la distribuzione dei film in Russia

Dopo i principali studi di Hollywood Disney, Warner Bros., Sony e Paramount, la Universal Pictures ha annunciato la sospensione dell’uscita dei suoi film sugli schermi russi. Come spiegato in studio, questa decisione è stata presa alla luce della crisi umanitaria in corso in Ucraina. Il pubblico russo di marzo e aprile non vedrà sul grande schermo il cartone animato “Bad Boys” di Pierre Perifel e il thriller “Ambulance” di Michael Bay. In programma per il 2022 anche il thriller epico The Varyag di Robert Eggers, la seconda parte di Downton Abbey di Simon Curtis, Firestarter di Keith Thomas e persino Jurassic World di Colin Trevorrow.

Il Ministero della Cultura ha affermato che il rifiuto delle compagnie straniere di mostrare le anteprime è una potenziale nuova opportunità per i film russi di entrare nella distribuzione prima del previsto.

Kharkov la mattina del 2 marzo. Il ministero della Difesa russo afferma di non sparare su obiettivi civili.

Capi delle regioni russe: almeno 19 soldati russi sono stati uccisi durante “operazione speciale militare” russa in Ucraina

Il 27 febbraio, il ministero della Difesa russo ha riferito dei morti e dei feriti durante uno scontro armato in Ucraina, ma non ha indicato il loro numero esatto. Tuttavia, secondo i rapporti dei governatori delle regioni russe, almeno 19 soldati russi sono stati uccisi durante la “operazione speciale militare” della Russia in Ucraina (le autorità russe la chiamano “operazione speciale” e Roskomnadzor costringe i media a rimuovere i materiali in cui il conflitto è chiamato “guerra”).

  • Daghestan , è morto l’ufficiale Nurmagomed Gadzhimagomedov.
  • Mordovia , è morto l’ufficiale Viktor Isaikin (40 anni).
  • Kalmykia , è morto il sergente del servizio a contratto Konstantin Mandzhiev.
  • È morto il Tatarstan , un soldato a contratto di Nizhnekamsk Ilnur Sibgatullin (30 anni).
  • Regione di Kursk , è morto il sergente dei servizi a contratto Andrey Ilyin.
  • Regione di Penza , esercito privato Mikhail Afanasov.
  • Territorio di Krasnodar , è stato ucciso un ufficiale delle forze armate russe Alexander Lysenko.
  • Kabardino-Balcaria , quattro morti (nomi nascosti).
  • Inguscezia , quattro morti (nomi non diffusi).
  • Regione di Ulyanovsk , due morti (nomi non riportati).
  • Cecenia , due morti (nomi non riportati).

La Banca Centrale ha annullato per il terzo giorno consecutivo la negoziazione di azioni alla Borsa di Mosca

La Banca di Russia non riprenderà le negoziazioni il 2 marzo 2022 alla Borsa di Mosca nella sezione del mercato azionario.

La società americana ExxonMobil ha annunciato il ritiro dal progetto Sakhalin-1 in connessione con gli eventi in Ucraina

Una delle più grandi società petrolifere del mondo, ExxonMobil, ha affermato che stava sviluppando misure per ritirarsi dal progetto petrolifero e del gas Sakhalin-1 a causa dell'”operazione speciale militare” russa in Ucraina (le autorità russe la chiamano “operazione speciale”, e Roskomnadzor sta costringendo i media a rimuovere i materiali in cui il conflitto è chiamato “guerra”). Inoltre, la società americana non investirà in nuovi sviluppi in Russia.

LEGGI ANCHE

La società americana ExxonMobil ha annunciato il ritiro dal progetto Sakhalin-1 in connessione con gli eventi in Ucraina

La città di Trostyanets nella regione di Sumy è occupata dalle truppe russe

Secondo il governatore della regione di Sumy Dmitry Zhivitsky, tre colonne russe sono entrate nella città da diversi lati e l’hanno occupata completamente.

“I russi vanno di porta in porta, portano le persone fuori dagli scantinati, le fanno sedere fuori la notte. Hanno paura degli attacchi aerei, hanno paura del lavoro della nostra artiglieria. Il nemico ha allestito un quartier generale qui”, ha detto.

Truppe russe a Cherson. Ci sono vittime

“Le truppe russe stanno marciando attraverso la nostra città, marciando per le nostre strade. Hanno sequestrato la stazione ferroviaria, il porto fluviale”, ha detto il sindaco di Kherson Igor Kolykhaev .

Secondo un rappresentante del consiglio comunale di Kherson, “durante i combattimenti per la città, ci sono vittime da parte ucraina, anche tra i civili”.

“Prego – fermi la guerra” – il cantante Leonid Agutin ha rilasciato una dichiarazione in cui condanna le azioni della Russia in Ucraina

“6 giorni di completo stupore. 6 giorni di paura e confusione. 6 giorni di orrore e tragedia. Dio sa, sono sempre stato un patriota del mio paese. Sono stato nel passato, sono nel presente e lo sarò nel futuro. Io stesso tenevo in mano una mitragliatrice e presidiavo i confini della mia patria, compresi gli ucraini. Non pronuncerò slogan politici. Non analizzerò la situazione. Tutto questo è nel passato. Non pretendo, perché chi ha bisogno delle mie richieste, scrive Agutin.

PER FAVORE, FERMA LA GUERRA! Concordare! Ogni nuovo giorno significa nuove morti dei nostri ragazzi, cittadini ucraini, milioni di destini infranti da entrambe le parti, il loro dolore, risentimento, paura e umiliazione. È necessario trovare un’altra strada per le ambizioni politiche di tutti i partecipanti al grande gioco. Questo si è esaurito! Per molto tempo”.

In precedenza, hanno condannato le azioni della Russia in Ucraina e chiesto di fermare l'”operazione speciale militare” Valery Meladze , Lolita Milyavskaya , la cui figlia piccola e la madre di 79 anni sono fuggite dai proiettili in un rifugio antiaereo, Svetlana Loboda , Paul McCartney , Jared Leto e altre star russe e straniere.

American Express interrompe la cooperazione con le banche russe sanzionate

“Dall’inizio della crisi, abbiamo rispettato le sanzioni internazionali, che hanno portato alla cessazione dei rapporti con le banche partner in Russia, continueremo a rispettare tutte le leggi pertinenti man mano che gli eventi si svilupperanno”, ha affermato la società in una nota .

I principali eventi della “operazione speciale militare” russa in Ucraina entro le 7:00

🔹Il sindaco di Kherson ha riferito che le truppe russe hanno catturato il porto fluviale, la stazione ferroviaria e diversi edifici amministrativi.

🔹A seguito di un attacco aereo al settore privato a Zhytomyr, diversi edifici residenziali hanno preso fuoco. Morirono quattro persone, compreso un bambino. L’attacco missilistico da crociera non ha colpito la base della 95a brigata d’assalto aviotrasportata delle forze armate ucraine. I soccorritori sgomberano le macerie.

🔹Il ministro degli Affari interni dell’Ucraina Denys Monastyrsky ha affermato che nell’est del Paese circa 40mila persone sono rimaste senza cibo e luce, ma la Russia non risponde a una richiesta di evacuazione della popolazione. “La questione dell’evacuazione delle persone dalle città di Volnovakha, Sartana e Talanovka, dove continuano le ostilità attive”, ha affermato, è particolarmente acuta.

🔹I servizi segreti ucraini hanno riferito che “le truppe bielorusse sono in allerta e sono il più vicino possibile al confine con l’Ucraina”. Ha anche registrato “attività significativa di aeromobili” nell’ultimo giorno.

Gli Stati Uniti hanno annunciato la chiusura del proprio spazio aereo per le compagnie aeree russe.

🔹Apple ha sospeso le vendite dei suoi prodotti e limitato l’uso di Apple Pay in Russia. La società ha anche chiuso l’accesso al download delle applicazioni RT News e Sputnik News nell’App Store al di fuori del paese.

🔹Secondo gli attivisti per i diritti umani, Sberbank ha iniziato a bloccare le carte dei russi che hanno donato a fondi ucraini e ha chiesto di fornire “spiegazioni sulla necessità di condurre un’operazione di trasferimento di denaro”.

Facciamo giornalismo onesto insieme a te

Ogni giorno vi raccontiamo cosa sta succedendo in Russia e nel mondo. I nostri giornalisti non hanno paura che la verità te la mostri.

In un paese in cui le autorità vogliono costantemente vietare qualcosa, compreso il divieto di dire la verità, dovrebbero esserci pubblicazioni che continuano a dedicarsi al vero giornalismo.

Il tuo supporto ci aiuterà, Novaya Gazeta, a continuare a essere una tale pubblicazione. Dai subito il tuo contributo all’indipendenza del giornalismo in Russia.

https://novayagazeta.ru/articles/2022/03/02/putin-nastupaet-na-ukrainu-den-sedmoi-onlain

https://novayagazeta.ru/