Prove pratiche di trasformazione digitale nei Musei

Prove pratiche di trasformazione digitale nei Musei | 24 settembre 2019, M9

I Musei sono organismi complessi, che per funzionare nel modo migliore possibile necessitano di competenze differenti in continua evoluzione. In questo senso le tecnologie sono degli strumenti trasversali che supportano le diverse figure professionali, che a vario titolo, si occupano degli aspetti di gestione, conservazione e comunicazione dei musei di ogni dimensione e grado.

All’interno dell’organismo Museo, l’ambito di gestione delle risorse sia umane che digitali, è il punto di partenza, oltre che per un migliore funzionamento della struttura, per la costruzione di servizi e sistemi di comunicazione efficaci e accessibili.

L’incontro organizzato da ICOM Italia e Microsoft Italia presso il Museo M9 di Mestre – Socio Istituzionale di ICOM Italia –  si pone l’obiettivo di proseguire il  confronto, avviato con l’appuntamento di giugno 2019 a Milano, presso Microsoft House, tra istituzioni e professionisti museali sulle soluzioni tecnologie riguardanti alcuni aspetti nodali della gestione museale.

L’appuntamento si articola in una giornata. La sessione mattutina si aprirà alle 11:15, con il saluto del Direttore di M9, Marco Biscione, per proseguire con un dialogo tra ICOM Italia e Microsoft Italia sulle opportunità e le prospettive della trasformazione digitale per i Musei e con la presentazione del progetto Minecraft di M9, dedicato agli Urban Landscapes. Il pomeriggio sarà occasione per approfondire la conoscenza di strumenti digitali e conoscerne, attraverso demo preparate ad hoc, le potenzialità. M9 ospiterà anche la riunione del Coordinamento Regionale Triveneto di ICOM Italia, che si terrà dalle 09:15 alle 11:15.