Come nel 2017, Emmanuel Macron e Marine Le Pen si affronteranno il 24 aprile al secondo turno delle elezioni presidenziali. Il presidente uscente è arrivato primo al primo turno di domenica con il 27,60% dei voti, davanti al candidato del Raduno Nazionale (RN) che ha ottenuto il 23,41% dei voti. Con il terzo posto del “ribelle” Jean-Luc Mélenchon, che chiude sulla scia di Marine Le Pen a quasi il 22%, questo scrutinio segnato da un’astensione di oltre il 25% , conferma la retrocessione dei due partiti che hanno governato la Francia dalla Quinta Repubblica fino al 2017, che ha ottenuto il punteggio peggiore della sua storia: Valérie Pécresse (Les Républicains) con meno del 5% dei voti, eAnne Hidalgo (Partito Socialista) all’1,74%. La stragrande maggioranza della classe politica chiamata a bloccare Marine Le Pen – “Non dobbiamo dare una sola voce alla signora Le Pen! Così tuonava Jean-Luc Mélenchon – mentre la candidata RN, dal canto suo, ha ricevuto il sostegno di Eric Zemmour che si è piazzato al quarto posto (7,05%) e, più indirettamente, di Nicolas Dupont-Aignan (2,07%) . “Non ci si sbaglia, non si gioca niente” , ha dichiarato il candidato presidente che si reca, lunedì, in Hauts-de-France, la regione in cui viene eletta Marine Le Pen.
L’antenna di France Inter ha temporaneamente hackerato a Parigi durante la notte delle elezioni. Un discorso contro politici, tecnocrati o persino giornalisti è stato trasmesso in loop.
Il cancelliere austriaco in visita a Mosca. Karl Nehammer sarebbe il primo leader europeo a incontrare Vladimir Putin dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina.
In Messico, Lopez Obrador rimane al potere. Più del 90% degli elettori voleva che il presidente scontasse il suo unico mandato di sei anni nel 2024 .
Cisgiordania: una serie di azioni dell’esercito israeliano provoca tre morti. Tre palestinesi, tra cui due donne, hanno perso la vita in incidenti separati.
Una SNCF vincolata cerca di aumentare il suo traffico passeggeri. Il gruppo pubblico lancia lunedì il primo viaggio del “treno classico Ouigo” sulla storica linea Parigi-Nantes.
|