L’eccellente avventura di Xi e Putin potrebbe rivelarsi la più breve avventura del mondo.

Il mese scorso, il bullo di Pechino e il megalomane di Mosca si sono divertiti insieme alle Olimpiadi invernali e hanno annunciato – non per la prima volta – di essere stanchi dello zio Sam che comanda il mondo. D’ora in poi, avrebbero stabilito le proprie regole.

Poi il presidente russo Vladimir Putin ha fatto rotolare la sua sfera di influenza su una scogliera.

L’ invasione goffa, brutale e condannata della Russia al suo vicino rispettoso della legge, l’Ucraina, è la migliore pubblicità per l’alleanza occidentale dopo, beh, le invasioni russe della Cecoslovacchia nel 1968 e dell’Ungheria nel 1956 , per non parlare del blocco russo di Berlino Ovest nel 1948 . Niente fa amicizia per gli USA come il brontolio dei carri armati russi.

Ma è peggio di così, dal punto di vista del presidente cinese Xi Jinping. Il suo gregario russo ha rianimato l’Occidente utilizzando carri armati che hanno subito perso il loro rombo. L’immagine di miglio dopo miglio dopo miglio di materiale militare russo impantanato lungo un’unica strada a nord di Kiev suggerisce che il partner di Xi a Mosca non è solo sconsiderato ma anche sconsiderato.

E senza cervello. È sempre più chiaro che le truppe russe hanno attraversato il confine senza avere la minima idea di dove stessero andando, tanto meno del perché. I pianificatori dell’invasione – o come li chiamereste – presumevano che l’aeroporto di Kiev sarebbe stato facilmente conquistato (sbagliato), il governo ucraino sarebbe crollato rapidamente (sbagliato) e la popolazione sarebbe stata accogliente (sbagliata). L’ombrello nucleare russo ha impedito ai jet e ai missili della NATO di spazzare via l’intera colonna in stallo tra un tramonto e l’alba successiva.

Con questo ombrello che lo protegge così, Putin molto probabilmente tornerà alla forma – il macellaio della Cecenia, il pazzo bombardiere della Siria – distruggendo città e massacrando civili in una situazione di stallo che serve solo a ricordare al mondo cosa c’è che non va nei tiranni.

Xi deve sentirsi solo ora che il suo amico ha fallito. Le autorità cinesi sono impegnate a setacciare Internet per nascondere agli amici le prove del cattivo gusto del loro leader. Ma quali altri pensieri potrebbero passargli per la testa?

Potrebbe ripensare al suo programma affrettato per assorbire Taiwan. L’isola anticomunista ha rafforzato le sue difese . Se l’Ucraina può facilmente diventare un cimitero per i carri armati russi, cosa potrebbe essere Taiwan per le truppe anfibie cinesi? La Cina ha speso molti soldi per le sue forze armate negli ultimi anni e il paese fa molti esercizi di addestramento. Ma i generali cinesi e le loro truppe non sono testati in battaglia e un assalto contestato a Taiwan potrebbe essere una battaglia come il mondo non ha mai visto.

Considera: il Canale della Manica, attraversato il D-Day, è di 20 miglia nel punto più stretto. Il punto più stretto dello Stretto di Taiwan è largo 81 miglia. Considera anche: non c’erano satelliti nel D-Day per prendere di mira ogni nave.

Xi potrebbe chiedersi: quanto vale Taiwan se, come Putin in Ucraina, devo distruggerla per vincerla? E se la sottomissione di Taiwan mi richiede di alimentare le truppe cinesi in un tritacarne, posso sopravvivere al contraccolpo a casa?

Nel frattempo, mentre rimugina, Xi deve tenere conto del risveglio dell’Occidente.

La Cina ha vissuto 30 anni fantastici grazie a un mondo di clienti ricchi e ben disposti. In pochi giorni, tuttavia, Putin ha trasformato quel mondo in un muro di risolutezza. Xi potrebbe rendersi conto che questo è un brutto momento per la Cina per diventare canaglia. La crescita economica cinese sta già frenando . Gli sforzi a breve termine per stimolare la crescita sono in contrasto con gli sforzi a lungo termine per far maturare l’economia cinese . Le tendenze demografiche sono terribili .

In breve, la Cina dovrebbe essere cauta nell’innescare sanzioni economiche mondiali. Certo, la Cina è una potenza economica, mentre la Russia è relativamente pipsqueak, ma le tendenze contano e quelle cinesi non sono buone. Sanzioni risolute nei confronti della Cina accelereranno notevolmente la data già imminente in cui il suo miracolo economico raggiunge il livello massimo e inizia a diminuire.

La debacle di Putin dovrebbe indurre Xi a rivedere la passata politica cinese e a vederne la saggezza. Il suo immediato predecessore, Hu Jintao, era un maestro di sottigliezza e pazienza sulla questione di Taiwan , costruendo legami economici e culturali lasciando da parte le differenze politiche e confidando nel tempo per attirare l’isola verso la terraferma. Alla Cina piace celebrare la sua pazienza strategica. Questo è un buon test.

Alla fine, Xi deve decidere se porre fine al bromance ora o più tardi. Probabilmente ha il potere di annullare la brutalizzazione dell’Ucraina da parte di Putin, ma solo se interviene con forza. È una chiamata difficile per un uomo che è caduto nell’amicizia sbagliata. Xi pensava che lui e Putin insieme avrebbero potuto interrompere l’alleanza occidentale. Non si rendeva conto che il suo amico fosse pazzo.

La mossa migliore di Xi ora è quella di far avanzare la posizione della Cina negoziando una rapida fine della crisi in Europa. O, per dirla in altro modo: far avanzare la posizione della Cina spingendo Putin sotto un autobus.