Nota delle RSU in merito al “Disciplinare per lo svolgimento delle prestazioni lavorative in modalità lavoro agile”

RSU COMUNE DI SIENA

Siena, 21 Luglio 2020
Ai dipendenti del Comune di Siena
Loro sedi

Nota delle RSU in merito al “Disciplinare per lo svolgimento delle prestazioni lavorative in modalità lavoro agile”

In merito al disciplinare approvato il 16/07/2020 dalla Giunta del Comune di Siena la RSU del Comune di Siena comunica a tutto il personale quanto segue:
Nonostante l’Art 39 del contratto decentrato sottoscritto con l’amministrazione sancisca che:
“Per garantire la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro, le parti si impegnano ad aprire, nel periodo di vigenza del presente CCDI, uno specifico confronto per l’attuazione presso il Comune di Siena di progetti di lavoro agile (smart working) e/o di telelavoro). A tal fine potrà essere acquisito anche il parere del CUG quale organismo garante del benessere organizzativo per assicurare l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e l’efficienza delle prestazioni.”
Vogliamo evidenziare che l’amministrazione non ci ha ancora convocato per confrontarsi sul disciplinare.
In merito allo stesso, di cui non condividiamo né lo spirito con cui è stato fatto né i modi di applicazione, sottolineiamo che, come chiarito dallo stesso legislatore, il lavoro agile non è una particolare tipologia di rapporto giuridico, ma solo una possibile modalità di esecuzione di un “normale” rapporto di lavoro subordinato tra le parti.
Il disciplinare licenziato, viceversa, nell’articolo 4 punto 3 e e nell’articolo 12 punto 3, prevede la sospensione del lavoro agile in caso di procedure disciplinari, (all’art 9 punto a) ed anche che il lavoratore non può collegare permessi ferie ecc. questo a sottolineare che il lavoro agile è interpretato come un elargizione, un premio e non una normale attività lavorativa.
Inoltre prevede solo un massimo di 4 giorni al mese, limite a nostro avviso inaccettabile.
La RSU del Comune di Siena si dissocia da quanto approvato dalla giunta sottolineando che tale disciplinare è stato realizzato al fine di scoraggiare l’utilizzo di tale strumento, non recependo assolutamente le ultime indicazioni normative emanate dal governo.
La RSU ritiene il lavoro agile un fondamentale strumento che vedrà anche in Italia, come oramai avviene in molte altre realtà del modo, una modalità di lavoro capace di migliorare le condizioni lavorative, garantendo al tempo stesso la possibilità di conciliare aspetti familiari e di vita delle lavoratrici e dei lavoratori.
Riterremo, ed abbiamo richiesto ufficialmente, un necessario confronto tra le parti per modificare un disciplinare ad oggi frutto di una scelta unilaterale da parte dell’Amministrazione per noi irricevibile nei modi e nei contenuti proposti.
RSU COMUNE Di SIENA