Newsletter bisettimanale Bellingcat: 1 maggio 2022

Newsletter bisettimanale Bellingcat: 1 maggio 2022

Newsletter bisettimanale di Bellingcat

Come aggirare la censura di Internet in Russia e aiutarci a creare strumenti open source facendo domanda per la nostra Tech Fellowship, ecco le ultime notizie da Bellingcat.

Bellingcat è bandito in Russia. Ecco come battere il blocco

Il procuratore generale russo ha aggiunto il sito web di Bellingcat a una lista bloccata a marzo. Questo è l’ultimo dei tentativi in ​​corso da parte di Mosca di impedire che le nostre indagini raggiungano il pubblico russo.

Ma rimaniamo impegnati nei confronti dei nostri lettori in Russia e abbiamo adottato misure per garantire che possano continuare ad accedere al nostro sito Web. Questi includono l’uso di browser Tor e VPN.

Abbiamo anche riavviato il nostro canale in lingua russa su Telegram , il servizio di messaggistica che deve ancora essere bloccato dalle autorità russe.

Diventa un Bellingcat Tech Fellow!

Vorresti sviluppare strumenti o metodi che possano aiutare a supportare i ricercatori online? Hai un progetto in mente? Stavi aspettando lo spazio e il tempo giusti per lavorarci?

La nuova Tech Fellowship di Bellingcat potrebbe essere l’occasione per fare proprio questo.

Siamo alla ricerca di tecnologi motivati ​​e indipendenti con le competenze per sviluppare uno strumento di loro interesse per la comunità di investigatori open source.

Inviaci una proposta per uno strumento che vorresti sviluppare entro il 10 maggio 2022.

Dona a Bellingcat!

Bellingcat è un’organizzazione senza scopo di lucro e la capacità di svolgere il nostro lavoro dipende dal gentile supporto dei singoli donatori. Se vuoi sostenerci, puoi farlo qui . Puoi anche iscriverti al nostro canale Patreon qui e seguirci su Twitter qui .

Bellingchat Premium: i seguaci di QAnon della Russia e la guerra in Ucraina

Su Bellingchat Premium di questo mese, Aiganysh Aidarbekova discute di come i canali russi QAnon interpretano la guerra in Ucraina in modi sorprendenti e interessanti.

Mentre una varietà di canali internazionali di QAnon hanno elogiato il presidente Vladimir Putin, alcuni seguaci della cospirazione in Russia hanno preso una posizione diversa e hanno chiesto la pace.

Puoi iscriverti al nostro canale Patreon qui e leggere la recente storia di Aiganysh sugli eventi all’interno di Russian QAnon sul nostro sito Web qui .

Notizie, aggiornamenti e apparizioni sui media

  • Un nuovo documentario sulla figura dell’opposizione russa incarcerata Alexey Navalny è andato in onda la scorsa settimana dalla CNN negli Stati Uniti e dalla BBC nel Regno Unito. Gli spettatori nel Regno Unito possono guardare “Navalny”  – che descrive in dettaglio come Bellingcat ha identificato le spie russe che lo hanno avvelenato – per intero su iPlayer.
  • Michael Colborne di Bellingcat ha collaborato con Hatewatch per riferire di come un ex marine statunitense abbia collaborato a lungo con il suprematista bianco Rob Rundo, incluso un viaggio nei Balcani per incontrarlo.
  • La nostra indagine sull’uccisione del politico russo dell’opposizione, Boris Nemtsov, è ora disponibile per la lettura in giapponese grazie a SlowNews. Il nostro recente pezzo sulle azioni dell’esercito russo nella città di Bucha è stato riprodotto in greco da iMEdD.
  • Foeke Postma di Bellingcat è apparso sul podcast DeTechnoloog di BNR (in olandese), Johanna Wild ha parlato con il podcast ARD Audioteck (in tedesco) mentre Giancarlo Fiorella ha discusso le possibilità di indagini open source con Matilda.es (in spagnolo)
Quello che stiamo leggendo

  • Fabrice Leggeri, capo della Forza di frontiera europea (Frontex), si è dimesso . Bellingcat e i partner di Der Spiegel, Lighthouse Reports, ARD e TV Asahi hanno riferito alla fine del 2020 che Frontex era stata complice di respingimenti illegali di rifugiati nel Mar Mediterraneo. Indagini successive hanno rilevato che Frontex era stata coinvolta in centinaia di respingimenti.
  • Una nuova mappa di OpenFacto ha raccolto e tracciato le denunce di abusi attribuiti a mercenari dalla segreta compagnia militare privata Wagner. Esplora la mappa qui .
  • Un’affascinante lunga lettura su The Guardian ha descritto in dettaglio come due accademici abbiano ingannato un famigerato ufficiale di sicurezza siriano facendogli rivelare alcuni dei segreti più oscuri della guerra del presidente Bashar al Assad.
  • Resto del mondo ha osservato come le violazioni dei diritti umani in Myanmar si stanno verificando “sotto la copertura dell’oscurità” grazie ai blackout di Internet che rendono più difficile la documentazione degli eventi.

 

 

https://www.bellingcat.com