Mps: noi insistiamo

Si dovrebbe pensare:

1) a fare bad bank subito separare NPL e UTP (unlikely to pay, -improbabile che paghi) con ridotta svalutazione ed affidare la bad bank ad Amco

2) razionalizzare la good bank ridurre ( vendendo o accorpando le filiali) e reimpiegare in modo innovativo 3/4000 persone con progetti nuovi nord e sud di natura ESG (Environmental, Social, Governance – natura ambientale, sociale e di governance).

3) prendere seriamente in considerazione la integrazione della good bank con MCC e procedere alla costituzione di BPI ( banca pubblica di investimenti), identificando le soluzioni per cooperare con CDP, inglobando anche Invitalia.

Quindi MPS ( good bank) integrato con MCC e Invitalia costituendo BPI.

Questa sarebbe uno strumento eccellente per dare supporto al PNRR e una nuova continuità per il supporto profondo alle PMI e alle famiglie.

4) BPI con MPS al suo interno avrebbe possibilità nuove e rilevanti per consolidare e soprattutto sviluppare l’export italiano.

5) la mission dovrebbe prevedere anche il recupero del mezzogiorno italiano cambiando seriamente e definitivamente ( diminuendolo) la disoccupazione giovanile al Sud.

6) speciale funzione è una partnership con le donne che lavorano e/ o che sono imprenditrici

7) grande motore del GREEN in Italia.