|
Era già seduto su scatole da trasloco stipate, ma ora Sergio Mattarella nega il suo secondo mandato da Presidente. In Italia si è alleggeriti.
Approvazioni: anche all’estero c’è stata molta approvazione per la rielezione di Mattarella per un secondo mandato di sette anni. Il presidente federale Frank-Walter Steinmeier si è congratulato con il suo amico personale e ha parlato di “buone notizie” per tutti gli italiani e per “noi vicini e amici europei”. Mario Draghi resta presidente del Consiglio.
Zank: La rielezione è stata preceduta da uno stallo di quasi una settimana. I partiti in precedenza non erano stati in grado di presentare un altro candidato che avesse ricevuto i voti necessari per sette scrutini. Sabato si è poi concordato sull’80enne Mattarella, che in precedenza aveva chiaramente segnalato di non voler più gareggiare e di voler tornare in patria, la Sicilia. L’ex presidente del Consiglio Matteo Renzi prima dell’ottavo scrutinio aveva detto che era l’unico modo per salvare l’Italia dalla “follia”.
Dovere: Mattarella ha poi spiegato che i giorni difficili delle elezioni presidenziali e dell’emergenza sanitaria ed economica richiedono senso di responsabilità e rispetto delle decisioni del Parlamento. “Queste condizioni ci costringono a non sottrarsi ai doveri che richiedono”. Le elezioni hanno evitato una crisi di governo. Ma le tattiche politiche hanno lacerato le ferite nell’alleanza di maggioranza al potere. Gli osservatori presumono che diventerà ancora più difficile tenere unita la coalizione.