La candidata del National Rally alle elezioni presidenziali ha subito tre defezioni al suo rivale di estrema destra la scorsa settimana.
Le parole stanno diventando più chiare, e con esse la posizione politica. Meno di ventiquattro ore dopo aver detto, al parigino , di “pensare” di sostenere Eric Zemmour, Marion Maréchal ha aggiunto venerdì 28 gennaio, a Le Figaro , di “appoggiarsi” a quest’ultimo, di cui elogia la “coerenza, visione, strategia.
La nipote di Marine Le Pen vede una ragione più generale per preferire la fondatrice di Reconquest alla candidata del National Rally (RN), nonostante i legami familiari che la uniscono a quest’ultima. E lo dice bruscamente:
“Eric Zemmour si batte per la scomparsa del cordone sanitario tra la destra cosiddetta “ repubblicana” e noi . Marine Le Pen non è mai stata favorevole alla scomparsa di questa linea di demarcazione. Vuole solo riuscire a mettersi dalla parte giusta. »
Marion Maréchal confida anche la sua intenzione di “rifare politica” dopo aver osservato, per cinque anni, un relativo ritiro.
“Se sostengo Eric, non è solo per far capolino e salutarlo” , aveva già dichiarato a Le Parisien il giorno prima , ritenendo che il candidato della Reconquista avesse fatto “molti progressi nella postura, nel tono, nella gravità” da quando è entrato la campagna il 30 novembre 2021. “Non so chi sia nella posizione migliore. La campagna è ancora lunga. Eric Zemmour ha un margine di progressione maggiore tra le classi lavoratrici e gli astensionisti rispetto a Marine Le Pen tra le classi superiori”, ha analizzato.
“Scenario”
Marine Le Pen è stata offesa da queste osservazioni, venerdì mattina su CNews . “E’ brutale, è violenta”, ha detto la candidata del Raduno Nazionale, ed “è un malinteso politico, perché aveva indicato che avrebbe appoggiato i migliori. (…) Sono il miglior piazzato al secondo turno [rispetto a Eric Zemmour] ” .
Secondo l’ultima ondata del sondaggio d’opinione Ipsos-Sopra Steria per Le Monde , Fondazione Jean Jaurès e Cevipof, svolto online dal 14 al 17 gennaio, Marine Le Pen sarebbe stata scelta dal 15,5% degli elettori al primo turno, a pari merito con la candidata Les Républicains (LR), Valérie Pécresse (margine di errore più o meno 0,8 punti), contro il 13% di Eric Zemmour (margine di errore più o meno 0,7 punti).
Marion Maréchal ed Eric Zemmour avevano partecipato, a fine settembre 2021, al Summit demografico del leader ungherese dell’estrema destra, Viktor Orban, a Budapest. In questa occasione aveva già dichiarato che lo “scenario del secondo turno” del 2022 non si è giocato.
“Pragmatico”
Marion Maréchal prende le distanze dalla zia pochi giorni dopo che Gilbert Collard, Jérôme Rivière e Damien Rieu si sono uniti al signor Zemmour dalla RN. “Ci sono sempre persone in una campagna che cambiano schieramento (…) , che hanno ambizioni personali”, ha commentato Marine Le Pen su CNews . “Ma le elezioni presidenziali sono il rapporto con i francesi” , che non hanno nulla a che fare, secondo lei, “le vicissitudini della campagna” .
Di fronte alla rivale di estrema destra, ha difeso che “i francesi si aspettano soluzioni, non brutalità e violenza”. Il candidato di RN “ha la sensazione” che Eric Zemmour e i suoi team “hanno la volontà di [la] farli perdere” . Tornando ai suoi cambi di posizione, in particolare per quanto riguarda l’Unione Europea, Marine Le Pen ha anche affermato: “Sono una pragmatica, non un’ideologa. »
Il fondatore del Fronte nazionale, Jean-Marie Le Pen, ha scritto venerdì su Twitter che desidera “parlare nei prossimi giorni” con Marion Maréchal e Marine Le Pen.