Marine Le Pen non vince alle elezioni locali francesi: exit poll

PARIGI — Il candidato per il raduno nazionale di estrema destra di Marine Le Pen ha perso contro il centrodestra nella regione meridionale francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra alle elezioni locali di domenica, secondo gli exit poll.

Gli exit poll di OpinionWay e Ifop indicano che Thierry Mariani del National Rally ha ottenuto circa il 43 percento dei voti, contro il 57 percento del presidente regionale in carica Renaud Muselier per Les Républicains.

Una perdita sarebbe una grande delusione per Le Pen, che sperava di conquistare almeno una regione nelle elezioni locali di domenica per aumentare la sua candidatura presidenziale per il 2022. La leader di estrema destra si sta preparando per il suo terzo tentativo di conquistare l’Eliseo e i sondaggi mostrano che lei ed Emmanuel Macron sono testa a testa per il voto di aprile.

Con le elezioni regionali viste come importanti indicatori dell’umore nazionale, i conservatori Les Républicains sono tornati in modo significativo, con diversi possibili rivali di Macron che hanno ottenuto buoni risultati.

Secondo gli exit poll, l’ ex ministro Xavier Bertrand ha ottenuto il 52 percento o il 53 percento dei voti nella regione Hauts-de-France, contro il 25 percento o il 26 percento del candidato al National Rally.

Il partito di centrodestra di Bertrand spera di utilizzare i successi in queste elezioni per proiettarsi come la principale forza di opposizione contro Macron. Mentre il partito deve ancora confermare il suo candidato presidenziale, Bertrand insiste che si candiderà.

Diversi candidati per La République En Marche (LREM) di Macron erano già stati eliminati al primo turno delle elezioni del 20 giugno, quando il partito ha ottenuto solo l’11% dei voti a livello nazionale.

Parlando su BFMTV domenica, Stanislas Guerini, il leader di LREM, ha affermato che i risultati sono stati “una delusione”, ma che il partito ha avuto un ruolo nella sconfitta del Rally Nazionale.

Gli exit poll hanno indicato che molti presidenti in carica del mainstream di sinistra e di destra sembrano sulla buona strada per mantenere i loro seggi.

 

https://www.politico.eu/