VARSAVIA, 21 marzo. /TASS/. Il governo polacco intende confiscare proprietà e beni russi nella repubblica, ha affermato domenica il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki in un’intervista.
Secondo il primo ministro, le autorità polacche hanno in programma un incontro con l’opposizione lunedì, durante il quale “solleveranno una domanda su come congelare e confiscare le proprietà russe nel Paese”.
“Abbiamo un po’ di tale proprietà. Da un lato, ci sono restrizioni costituzionali per tali azioni, legate al diritto di proprietà; dall’altro, sempre più polacchi non riescono a capire perché non possiamo avere tale azione nel nostro Paese, se gli italiani confiscassero gli yacht degli oligarchi russi”, ha detto Morawiecki.
“Vogliamo prendere in considerazione il Sejm [la camera bassa del parlamento – TASS], e abbiamo deciso che l’opposizione deve essere coinvolta in questo processo”, ha spiegato.
Ha sottolineato che, sebbene non ci siano yacht russi in Polonia, “ci sono alcune attività immobiliari e finanziarie, azioni di società”.
“In ogni caso, il nostro campo di autorità sostiene fermamente questo”, ha detto il Primo Ministro.