La maggioranza consiliare: Palio e amministrative del ’23, il resto può attendere

di Pierluigi Piccini

Due appunti su ciò che si sta muovendo a Siena nella maggioranza consiliare, così per non perdere il vizio.

All’orizzonte si vede una lista civica (civetta) a sostegno di De Mossi. Civetta, perché nasce in prossimità delle amministrative del ‘23. Queste liste vivono normalmente il tempo elettorale, per poi smarrirsi insieme a coloro che non riescono ad arrivare in Consiglio. Inoltre,  non hanno un retroterra politico: sono semplici acchiappavoti. Sembra che ne facciano parte alcuni consiglieri comunali attuali, due forse tre, guidati da Tafani, general manager della Mens Sana.

Rotture e cambi di schieramento ulteriori in maggioranza non ci dovrebbero essere: quelle passate, per il cospicuo numero, sono più che sufficienti a dimostrare come sia da tempo in corso un riposizionamento generale, magari il cambio di qualche assessore prima delle elezioni.

Minghi rimane in maggioranza, anche se attualmente sembra impegnato a organizzare un convegno sul turismo e sul marketing territoriale, l’ennesimo, alla fine del mandato. Probabilmente qualcuno pensa in termini programmatici al futuro, anche perché Tirelli ultimamente è diventato molto silenzioso: sarà appagato dai “successi” conseguiti! Ma con molta probabilità in uscita dal suo incarico di assessore.Se il convegno in oggetto fosse organizzato dal Comune, cosa che a oggi non è dato sapere, e se ci fossero degli affidamenti economici diretti, allora gli eventuali consiglieri incaricati diverrebbero incompatibili. Già, ma poco male, siamo alla fine del mandato amministrativo e per l’organizzatore potrebbe essere un biglietto si competenza.

Marzucchi non si muove da lì dove si trova, tranquillo: gli si è dimessa l’assessora di riferimento, ma ha agito come se  non ne sapesse nulla. Arriverà, con molta probabilità, alla fine del mandato, rimanendo attento al passaggio delle nomine in Fondazione Monte dei Paschi. Da quello che si sente dire qualcosa toccherà a lui, o a chi per esso, almeno in posto o, meglio ancora , una presidenza nel collegio dei sindaci revisori.

Delle azioni di governo della Maggioranza è difficile parlare: quello che traspare sono più che altro i vari posizionamenti per la campagna elettorale prossima ventura. È rimasto vacante, ma poi non troppo – visto che c’è già il nome del sostituto – il posto di Capo gabinetto: per ora interno e affidabile. È arrivato il nuovo portavoce, le cose che si sanno di lui è che viene da Vicenza che è per la decrescita economica e con molta probabilità di sinistra (speriamo sia anche ottimista!). Insomma bonaccia elettorale. Si aspetta il Palio, finalmente! Sarà interessante capire questi due anni di astinenza, dovuti al Covid, come avranno influito sui comportamenti sociali. Nella bonaccia molte cose rimangono in sospeso, a partire proprio dalla confusione amministrativa legata all’avvio della Fondazione Santa Maria della Scala.

Un cambiamento comunque ci sarà, non disperate: quello del Segretario comunale, che dovrebbe  lasciare il suo posto ad aprile anche se poi la sua causa resta pendente: sarà discussa a luglio del 2022. E l’Appolloni…

 

Ma chi era sindaco a Siena il 27 aprile del 2012?

Sono state presentate nei termini previsti dalla normativa di legge e di statuto le candidature per le nomine al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale di Banca Monte dei Paschi di Siena in vista dell’assemblea del 27 aprile 2012.

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha presentato per il Consiglio le candidature di Alessandro Profumo, Fabrizio Viola, Paola Demartini, Tania Groppi, Angelo Dringoli e Marco Turchi.

La Fondazione ha anche presentato le candidature a Sindaco effettivo di Paola Serpi e di Claudio Gasperini Signorini.

Per la carica di Sindaco supplente è stato indicato Stefano Andreadis.

Una ulteriore lista di candidati alla carica di amministratore è stata presentata congiuntamente da Unicoop Firenze s.c., Finamonte S.r.L. e dal Dott. Lorenzo Gorgoni (in proprio e quale procuratore speciale di altri 58 soci). I partecipanti all’accordo hanno indicato i nomi di Turiddo Campaini, Alberto Giovanni Aleotti, Michele Briamonte, Lorenzo Gorgoni e Pietro Giovanni Corsa.

I medesimi soci hanno presentato le candidature a Sindaco effettivo di Paolo Salvadori e, quale Sindaco supplente, di Gianni Tarozzi.

Infine la società AXA S.A. ha presentato la candidatura per il Consiglio di Frédéric Marie de Courtois d’Arcolliéres, Paolo Andrea Rossi e Alban De Mailly Nesle.

La documentazione inerente la presentazione delle liste sarà resa pubblica dalla Società entro il giorno 6 aprile 2012 mediante deposito presso la sede sociale, la società di gestione del mercato e nel proprio sito internet.

COMUNICATO STAMPA PRESENTATE LE LISTE PER L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEL COLLEGIO SINDACALE DELLA BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA