La conservazione della scultura in legno policromo medievale: storia, teoria, pratica

Michele D. Marincola e Lucretia Kargère

Le sculture medievali in legno policromo sono oggetti altamente complessi, portatori di storie che iniziano con le loro sculture e ornamenti originali e continuano attraverso lunghi secoli di ridipinture, deterioramento, restauro e conservazione. Abbondantemente illustrato, questo libro è il primo in inglese a offrire una panoramica completa della conservazione delle sculture in legno dipinte medievali per conservatori, curatori e altri incaricati della loro cura. Iniziando con una discussione illuminante della storia, delle tecniche e dei significati di queste opere, prosegue con il loro esame e documentazione, compresi i capitoli sull’identificazione sia del supporto ligneo che della policromia stessa: gli strati di pittura, la foglia di metallo e altri materiali utilizzato per queste sculture. Il volume copre anche i molti aspetti del trattamento: il processo per determinare l’approccio migliore; consolidamento e adesione di pittura, fondo e supporto; rimozione della sovraverniciatura e pulizia delle superfici; e compensazione. Quattro casi di studio sulle opere d’arte nella collezione di The Cloisters a New York, una bibliografia completa e una lista di controllo per aiutare nella documentazione completano il testo.

Michele D. Marincola è Sherman Fairchild Distinguished Professor of Conservation, Conservation Center, Institute of Fine Arts, New York University, ed è anche Fellow dell’International Institute for Conservation. Ha pubblicato ampiamente su riviste professionali ed è l’editore di Polychrome Sculpture: Meaning, Form, Conservation (Getty Publications, 2015). Lucretia Kargère è conservatrice senior per The Cloisters, Metropolitan Museum of Art, New York. Ha pubblicato ampiamente su riviste professionali.

“Un’indagine completa e approfondita di vari aspetti importanti della conservazione della scultura, inclusi materiali, tecniche di intaglio e pittura, metodi di esame, documentazione, conservazione e restauro. Le illustrazioni abbondanti presentano molti oggetti notevoli nelle collezioni americane. Il libro si conclude con diversi casi di studio informativi. Un must assoluto. “
—Michael Rief, conservatore, capo delle collezioni e vicedirettore del Suermondt-Ludwig-Museum Aachen

“Imponente ricercato, elegantemente scritto da due esperti del settore e accessibile a un vasto pubblico, questo libro sulla scultura lignea policroma medievale e rinascimentale europea fornisce un importante contributo metodologico alla storia dell’arte e agli studi sulla materialità. Riunisce la storia dell’analisi tecnica, della conservazione e della manutenzione con una panoramica dei materiali e delle tecniche, dell’esposizione e dei rituali d’uso per dimostrare in modo convincente come l’aspetto attuale di una scultura in legno non possa essere separato dalla sua storia nel tempo. Accanto a Farbige Skulpturen  (1978) di Taubert  , questo diventerà uno studio classico della scultura in legno policromo “.
—Christina Neilson, Professore associato di Storia dell’arte rinascimentale e barocca, Oberlin College

“Attingendo a decenni di lavoro con la scultura policroma medievale presso The Cloisters, una delle collezioni più importanti al mondo, Michele Marincola e Lucretia Kargère mappano la struttura fisica di questi oggetti, descrivono come il loro aspetto è cambiato nel tempo e rivedono le opzioni di trattamento disponibili per i conservatori . In un tono straordinariamente franco, spiegano le basi etiche delle miriadi di scelte fatte durante un restauro. Compendio di conoscenza e saggezza, questo libro sarà per decenni l’opera di riferimento per i responsabili della cura di queste magnifiche opere d’arte. È anche una lettura obbligata per chiunque sia interessato a queste sculture e alla loro storia “.
—Prof. Julien Chapuis, vicedirettore, Gemäldegalerie, Skulpturensammlung und Museum für Byzantinische Kunst, Staatliche Museen zu Berlin