CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche (ICAR)
DATABENC Art
DATABENC (Distretto ad alte tecnologie per i Beni Culturali)
Università degli Studi di Napoli Federico II (DATABENC Lab)
Università degli Studi di Salerno (Centro ICT per i Beni Culturali)
organizzano:
Workshop scientifico
L.O.S.A.I
Laboratori Open su Scienza Arte ed Innovazione
29-31 Maggio 2015
Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore,
Sala del Capitolo,
Napoli, Italia
Abstract
Il patrimonio culturale rappresenta una risorsa mondiale di inestimabile valore, in grado di attrarre milioni di visitatori ogni anno verso monumenti, musei, mostre d’arte, centri storici. Un aspetto saliente di tale risorsa, forse non molto enfatizzato, è la sua conoscenza. Conoscere significa innescare processi di salvaguardia, tutela, fruizione e valorizzazione in cui le tecnologie devono svolgere un ruolo fortemente innovativo rivolto alla sostenibilità e alla efficacia degli interventi. Nello specifico della fruizione è sempre più necessario disegnare e proporre soluzioni tecnologiche intelligenti che siano in grado di accompagnare turisti e visitatori attraverso una nuova e attrattiva esperienza culturale.
Il workshop ha l’obiettivo di far conoscere e condividere le esperienze di ricerca di studenti, ricercatori, studiosi e professionisti provenienti sia dal mondo dell’Information and Communication Technology che da quello degli studi umanistici.
Scienza, Arte ed Innovazione rappresentano tre asset strategici, che si fondono e gettano le basi per la definizione di un modo di vivere e di godere il patrimonio culturale del nostro territorio, in tutte le sue forme.
Call for Paper
Il workshop è articolato in quattro differenti topics, una sezione espositiva dedicata ai poster ed i prototipi tecnologici ed infine una sezione dedicata alla disseminazione dei risultati del progetto M.I.T.O.
Date importanti
Sottomissione dei contributi: 20 Aprile 2015
Notifica di accettazione/respinta: 30 Aprile 2015
Versione finale: 8 Maggio 2015
Topics
La conoscenza, scoperta e gestione del patrimonio
L’Internet delle cose e le moderne tecnologie ICT a supporto di nuovi modelli di fruizione, tutela e valorizzazione dei beni culturali
L’innovazione e patrimonio culturale: nuovi modelli ed esperienze di salvaguardia, tutela, valorizzazione e fruizione delle forme d’arte (pittura, scultura, libro antico, etc.)
Le esperienze di applicazioni tecnologiche al patrimonio culturale
Sezione espositiva
Uno spazio espositivo dedicato a tutti ai poster, i prototipi tecnologici e le applicazioni rivolte alla fruizione e valorizzazione dei beni culturali.
Invited Talks
In fase di definizione.
Progetto M.I.T.O – Multimedia Information for Territorial Objects
La mattinata del 31 Maggio sarà interamente dedicata alla presentazione dei risultati raggiunti dai gruppi di lavoro del progetto, attraverso poster, presentazioni e dimostrazioni.
Registrazione
La registrazione (200 euro) comprende la pubblicazione del contributo negli atti del workshop, un ticket per la cena sociale ed una copia in formato elettronico degli atti.
Sottomissione dei contributi
I contributi, in lingua italiana, dovranno essere inviati, rispettando la deadline di sottomissione, all’indirizzo di posta elettronica: losai.info@gmail.com
Le tipologie di contributi che possono essere inviati sono:
Poster
Short Paper (4 pagine)
Full Paper (8 pagine)
Sulla base di un sistema di revisione anonima, i contributi potranno essere accettati, accettati con riserva o respinti.
Verranno ignorati tutti i contributi non realizzati con il template ufficiale del workshop scaricabile dal sito del workshop.
Tutti i contributi accettati saranno pubblicati negli atti del workshop e distribuiti in forma digitale attraverso CD-ROM/Chiavetta USB con ISBN a cura di DATABENC Art.
Comitati
Comitato organizzatore
Comitato scientifico